Volkswagen I.D. R: regina anche a Goodwood

Il prototipo tedesco a batteria ha siglato il nuovo record tra le vetture elettriche sul famosissimo circuito del Duca di Richmond.
1/7
Al Festival Of Speed di Goodwood 2018 la Volkswagen I.D. R, guidata da Romain Dumas, è riuscita a stabilire l’ennesimo record. Dopo aver letteralmente annientato il precedente record della Pikes Peak, fatto segnare da Sebastien Loeb su Peugeot 208 T16, ora la supersportiva a batteria ha conquistato il record per vetture elettriche anche sulla famossima “salita al colle” di Goodwood.

Record tra le elettriche

L’impeccabile Dumas e l’inarrestabile Volkswagen I.D. R sono stati in grado di fermare il cronometro a 43,86 secondi, battendo di oltre 3,5 secondi il precedente primato siglato da Jonny Cocker nel 2013 con la Lola-Drayson B12 69/EV. Ma la cosa ancor più sorprendente è stata che durante le prove, complice un clima più fresco e favorevole, la Volkswagen “elettrizzata” sia stata in grado di fare ancora meglio, facendo registrare il fantastico tempo di 43,05 secondi, che però non è stato ripetuto il giorno seguente.

Potrebbe fare meglio

Unica a essersi salvata per ora è la McLaren MP4-13 che nel 1999 riuscì a strappare un fantomatico record di 41.6. Ricordiamo però che la McLaren MP4-13 è una Formula 1 e non è una sportiva elettrica. Inoltre la Volkswagen si è presentata alla famosissima manifestazione con la I.D. R ancora in configurazione Pikes Peak cioè con batterie e aerodinamica dimensionate per un tracciato completamente diverso.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA