31 October 2014

Volkswagen Golf GTE 1.4 TFSI plug in-hybrid, prime impressioni

Sotto il cofano la nuova variante ecologica della media VW accoppia un motore a benzina e un’unità elettrica per una potenza massima complessiva di 204 Cv. Risultato: prestazioni da vera sportiva combinate....

INTRO

Ad una prima occhiata, magari un po’ distratta, si potrebbe scambiare la Golf GTE per una e-Golf, la versione elettrica o anche per una normalissima Golf, visto che in giro anche da noi se vedono tante. Questo perché i soli dettagli rivelatori, oltre a qualche scritta identificativa, si riducono ai cerchi in lega specifici, al doppio terminale di scarico e al filetto blu sulla calandra che contraddistingue tutte le Volkswagen più “green”. Dentro, invece, basta immaginarsi una GTI con il blu al posto del rosso sui sedili in stoffa Tartan, sulla plancia e sulle impunture del volante. 
 
 
 
SOLO AUTOMATICA
Visto che piattaforme e i moduli sono gli stessi e perfettamente intercambiabili, anche la Volkswagen Golf GTE ha attinto a piene mani dalla banca “organi” del Gruppo, prendendo proprio dall’hardware della Audi A3 e-tron: davanti alle ruote anteriori c’è un tradizionale 1400 cc TSI da 150 Cv e 350 Nm, mentre insieme al cambio Dsg a tre frizioni e sei rapporti, sviluppato ex novo, è stato affiancato da un motore elettrico da 102 Cv. In tutto, fanno 204 Cv per 222 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 7,6 secondi.
 
 
BEVE POCHISSIMO
E consumi medi dichiarati davvero notevoli storica: 1,5 l/100 km, con emissioni pari ad appena 35 g/km. La tecnologia plug-in consente di ricaricare il pacco batterie ogniqualvolta fosse necessario: la Golf GTE si affida ad accumulatori agli ioni di litio da 120 kg che se serve spingono la vettura per 50 km in modalità solo elettrica e  volendo fino a 130 km/h. Poi, entra in gioco il motore termico, alimentato con normale benzina verde.
 
 
La ricarica delle batterie? Basta aprire il marchio sulla calandra per accedere alla presa. In 3 ore e mezza dalla rete di casa si fa il pieno, mentre con la Wall Box il tempo scende di 1 ora. E veniamo alla prova di guida. Cominciamo dall’elettrico: nei 2-3 km concessi nel traffico, basta premere il tasto E-mode vicino al cambio, infatti, e a bordo cala il silenzio e si scivola tra le auto incolonnate. Una volta partiti, si attiva anche il TSI, con un’azione del cambio piuttosto dolce. Prima in E-Mode e poi in GTE e cioè a piena potenza, con entrambi i motori sempre attivi. 
 
 
 
 
Nella pagina seguente le prime impressioni, qui alcuni video della fase di assemblaggio  nello stabilimento di Wolfsburg:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

SU STRADA

La brillantezza dei 102 Cv elettrici è molto simile a quella della e-Golf: se, invece, si sfruttano tutti e i 204 Cv, invece, la potenza si sente eccome. Con una sonorità ancora più gradevole di un benzina qualsiasi. Dinamicamente, questa GTE sembrerebbe una GTD leggermente appesantita, con il solito sterzo preciso, un assetto non troppo cedevole e reazioni sempre piuttosto prevedibili. Ma, per confermarlo, ci vorrebbe un periodo di convivenza più lungo.
 
 
 
 
Grazie alla sua propulsione ibrida plug-in comunque la GTE vanta secondo la Casa un consumo medio bassissimo: appena 1,5 l/100 km in media. La Golf GTE può inoltre percorrere circa 50 chilometri in modalità esclusivamente elettrica. L'autonomia complessiva del modello è invece di 940 km. La Golf GTE scatta da 0-60 km/h in soli 4,9 secondi e da 0-100 km/h in appena 7,6 sec; la velocità massima è di 222 km/h.  
 
 
 
RICCA DOTAZIONE
Il prezzo in Italia? Circa 37.000 euro, comprensivo di una dotazione di serie molto ricca per l’unico allestimento previsto: si va dal clima automatico all’assetto sportivo. Di sicuro la nuova variante ecologica di sua maestà la Golf ha nel mirino i giapponesi che sull’ibrido hanno da tempo messo a punto una strategia a tutto campo. Ma dall’anno prossimo avranno vita più dura visto che oltre all’Audi e-tron il Gruppo Volkswagen potrà schierare proprio questa  “gemella” Golf GTE.
 
 
 
UNA APP PER GESTIRLA
Oltre alla wallbox che si rivela adatta soprattutto per un impiego domestico, si potranno utilizzare in particolare le colonnine di carica pubbliche che, fra l’altro, sono in grado di rifornire la vettura con 3,6 kW. Sulla Golf GTE l’inizio del processo di ricarica può essere attivato direttamente dalla presa dietro il logo VW con la semplice pressione del tasto corrispondente. E’ anche possibile anche una ricarica posticipata.
 
L’orario può essere preselezionato tramite il sistema di infotainment o l’App Car-Net e-Remote appositamente dedicata e offerta a titolo gratuito per il primo anno di utilizzo della vettura. Tramite l’App, la ricarica può essere attivata anche direttamente, quasi come se si utilizzasse un semplice telecomando. Un altro vantaggio offerto dall’App è il fatto che durante la ricarica è possibile anche raffreddare o riscaldare l’abitacolo, a seconda della temperatura esterna, impostando per comodità l’orario migliore e a scelta di chi deve effettuare la ricarica.
 
 
 
 
 
SCHEDA TECNICA
 
Motore
Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri, 4 valvole per cilindro, iniezione diretta, turbo, intercooler. Cilindrata 1.395 cc. Potenza max 150 Cv (110 kW) da 5.000 a 6.000 giri/min. Coppia max 25,5 kgm (250 Nm) da 1.600 a 3.500 giri/min. Euro 6, CO2 35 g/km. Motore elettrico: potenza max 105 Cv (75 kW). Potenza max complessiva 204 Cv (150 kW). 
 
Trasmissione
Trazione anteriore, cambio automatico Dsg a 6 rapporti + rm.
 
Autotelaio
Avantreno a ruote indipendenti Mac-Pherson. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti. Sterzo con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco ventilati. Posteriori a disco. Cerchi in lega da 18”.
 
Dimensioni e peso
Passo 2.631 mm, lunghezza 4.270 mm, larghezza 1.799 mm, altezza 1.457 mm. Peso 1.599 kg. Capacità bagagliaio 272/1.162 litri. Capacità serbatoio 40 litri.
 
Prestazioni
Velocità massima 222 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 7,6 secondi. Consumo medio 1,5 l/100 km (66,7 km/l)
 
Tassa di possesso
296,70 euro (0 euro per
Lombardia, Veneto, Lazio,
Campania, Puglia).
 
 

EQUIPAGGIAMENTO

Il prezzo indicativo è di  37.000 euro in Italia. 

 

Allestimento unico (solo a 5 porte):

principali dotazioni di serie

 

-          Airbag per conducente e passeggero (lato passeggero disattivabile)

-          Airbag per la testa per passeggeri anteriori e posteriori

-          Airbag laterali integrati negli schienali dei sedili anteriori

-          Airbag per le ginocchia lato conducente

-          Appoggiatesta anteriori ottimizzati contro il colpo di frusta WOKS

-          ESC con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio, ABS, ASR, EDS, MSR

-          Differenziale autobloccante XDS

-          Fatigue Detection

-          Sistema di frenata anti collisione multipla

-          Predisposizione ISOFIX

-          Indicatore controllo pressione pneumatici

-          5 porte

-          Climatizzatore automatico Climatronic

-          Sedili sportivi

-          Gruppi ottici anteriori full LED

-          Gruppi ottici posteriori a LED

-          Luci diurne C-Light a LED

-          Cerchi in lega Serron da 18” e assetto sportivo

-          Cavo per ricarica modo 2 – 2,3 kW/10A

-          Cavo per ricarica modo 3 – 3,6 kW/16A

-          Strumentazione dedicata con indicatore dei flussi di energia

-          Display multifunzione premium a colori

-          Illuminazione Ambient Light di colore blu nei pannelli delle porte

-          Radio Composition Media con schermo a colori da 6,5”, 8 altoparlanti

-          Predisposizione per telefono cellulare con Bluetooth

-          Presa multimediale AUX-IN, SD card e USB

-          Sistema start/stop con recupero dell’energia in frenata

-          Cruise Control

-          Sensore luci/pioggia

-          Volante sportivo multifunzione a tre razze rivestito in pelle

-          Pomello leva cambio rivestito in pelle

-          Chiusura centralizzata con telecomando

-          Servosterzo elettromeccanico con Servotronic in funzione della velocità

-          Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente

-          Freno di stazionamento elettrico con funzione Hill Holder

-          Piano di carico variabile

-          Sedili posteriori abbattibili 40/60 con carico passante

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA