21 September 2015

Emissioni, Volkswagen ammette in USA di avere imbrogliato e sospende le vendite del 2.0 TDI

La Casa tedesca ammette che ci sono state delle manipolazioni. Intanto, sospende le vendite dei modelli con il 2 litri TDI incriminato...

Emissioni, volkswagen ammette in usa di avere imbrogliato e sospende le vendite del 2.0 tdi

Grosso guaio per Volkswagen. Negli USA con certe cose non si scherza e le manipolazioni sui test delle emissioni sono una cosa seria per il Gruppo Volkswagen, tanto che hanno deciso di sospendere le vendite dei MY 2015 di Golf, Passat, Maggiolino e Audi A3 motorizzati con il 2 litri TDI poiché – come recita un comunicato dell’azienda – “le autorità hanno accertato delle manipolazioni da parte di VW dei test sulle auto con motori diesel”. Più nel dettaglio VW avebbe escogitato delle modifiche ai software delle vetture durante i test sulle emissioni dell EPA ( Environmental Protection Agency ) . Per Cynthia Giles, assistente dell' Office of Enforcement and Compliance Assurance EPA, "queste violazioni sono molto serie e gravi, non solo perchè le emissioni reali sono di molto superiori al consentito, ma anche perchè VW ha nascosoto i fatti non solo all' EPA, ma anche allo Stato della California e ai clienti ". Inoltre, un portavoce dell’azienda, parlando con Die Welt ha ammesso che le violazioni ci sono state. Ieri il CEO Martin Winterkorn si è dichiarato " profondamente dispiaciuto" per la violazione del Clean Air Act USA.

Si profilano come minimo scuse pubbliche davanti al Congresso americano, come già fatto da Mary Barra per GM e Akio Toyoda per Toyota. Ma questo non è niente di fronte al rischio di class action da parte dei consumatori e la multa che si ipotizza potrebbe essere di un importo enorme: 18 miliardi di dollari. In pratica, l’Ente per la protezione ambientale americano ha scoperto che il quattro cilindri diesel di VW emette più ossidi di azoto di quanto emerso nei test; responsabile di questo inghippo è un software installato nella centralina, capace di riconoscere le condizioni dei test ed in quel caso attiva delle contromisure per “inquinare” meno, cioè durante la normale circolazione emette questo inquinante da 10 a 40 volte in più. E la presenza di questo programma è stata ammessa da Volkswagen. Volkswagen dovrà ritirare dal mercato quasi 500 mila vetture vendute sul mercato americano dal 2008 .

Il problema coinvolge nello specifico 482,000 unità dei seguenti modelli venduti in USA dal 2008 :


• Jetta (Model Years 2009 – 2015)
• Beetle (Model Years 2009 – 2015)
• Audi A3 (Model Years 2009 – 2015)
• Golf (Model Years 2009 – 2015)
• Passat (Model Years 2014-2015)

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA