30 January 2015

Volkswagen è ossessionata dalla Phaeton?

Volkswagen mira a una forte riduzione dei costi, con la redditività che scende anche a causa della sua inarrestabile espansione: 12 marchi, 575.000 tra dipendenti e collaboratori, 350 varianti di modello a listino. Tutto questo stona un po’ con l’intenzione di investire milioni di euro nella nuova generazione Phaeton, il terzo modello meno profittevole....

Volkswagen è ossessionata dalla phaeton?

Volkswagen Group mira a una forte riduzione dei costi, si parla di 5 miliardi di euro, entro il 2017(leggi qui). La sua redditività scende anche a causa della sua costante e inarrestabile espansione: 12 marchi, 575.000 tra dipendenti e collaboratori, 350 varianti di modello a listino. Tutto questo, nota la Reuters, stona un po’ con l’intenzione di investire milioni di euro nella nuova generazione Phaeton. Un modello, che come “auto del popolo“ ha ben poco a vedere.

PIECH
La Phaeton fu un progetto, come la futuristica ma carissima XL1, limitata a soli 200 esemplari e in vendita a oltre 110.000 euro, fortemente voluto da Ferdinand Piech, ma non ha mai centrato l’ambizioso obiettivo di vendita iniziale che parlava addirittura di 20.000 vetture l'anno. Volkswagen starebbe lavorando alla nuova generazione Phateon che dovrebbe arrivare in concessionaria non prima della fine del 2016. Tecnicamente, sarà completamente nuova e ha l’ambizioso obiettivo di divenire la più lussuosa del suo segmento. Tra l’altro dovrebbe essere in grado di guidare in modalità completamente autonoma in città sino a una velocità di 60 km/h. L’ammiraglia VW, lo ricordiamo, parte da un listino di 81.000 euro.

POCO PROFITTEVOLE
Nella classifica tra le auto meno profittevoli al mondo, dietro alla Smart fortwo e alla Fiat Stilo c’e’ proprio lei, la Phaeton (leggi qui). Tra il 2001 e il 2012, VW ha assemblato 72.000 Phaeton e ha perso 28.100 euro per ciascuna di esse. La perdita totale? 1,99 miliardi di euro. Annunciando il suo "programma di efficienza" nel luglio scorso, l’ ad Martin Winterkorn aveva annunciato "un'azione dolorosa" per rilanciare il marchio principale del Gruppo, dove i margini di profitto languono a causa di una proliferazione di modelli e componenti. «Non è più come una volta dove tutto doveva essere ancora più grande, più alto, più stupefacente", ha detto il CEO manager in una conferenza strategia a Dresda lo scorso dicembre. "Ora si tratta di essere più snelli, più veloci, più efficienti."

IRRAZIONALE
Tutto ciò, riporta AutomotiveNews, contraddice con l’ idea di una seconda generazione Phaeton; secondo l'analista di Evercore ISI, Arndt Ellinghorst, il semplice passaggio della produzione del modello dall’attuale alla nuova recente piattaforma modulare MLB Volkswagen W potrebbe costare circa 650 milioni di euro. "Economicamente parlando, è il progetto più irrazionale che ci sia ", continua Ellinghorst. "Piech e Winterkorn semplicemente non riescono a rinunciare alla loro predilezione per i modelli di lusso."

La nuova VW Phaeton, che nel mirino ha l’esclusiva Mercedes Class S, sarà assemblata sempre nella fabbrica di vetro di Dresda. E la concessionaria sarà in vendita non prima del 2017-2018. È prevista anche una versione ibrida plug-in.. Le vendite del modello saranno in media non più elevate di 11.900 vetture l'anno nel 2017-2020, rispetto alle 6.300 di quest'anno, secondo le stime della società di ricerca IHS Automotive. Le concorrenti vendono molto di più: 85.000 unità la Mercedes Classe S, 64.000 la serie BMW Serie 7 e 41.000 l’Audi A8.

 

 

 

 

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