«Usciremo dallo scandalo solo attraverso un percorso doloroso» è quanto affermato dal nuovo numero uno Volkswagen, Matthias Müller, nel suo lungo discorso all’assemblea aziendale straordinaria a Wolfsburg nella Hall 11 davanti a 20 mila lavoratori. Müller ha anche confermato un pesante piano di risparmio. «Metteremo sul banco di prova tutti i progetti e gli investimenti già programmati», ha affermato Müller. «I progetti non altamente urgenti verranno annullati o rinviati». Volkswagen comincerà intanto a richiamare le auto per aggiornare il software incriminato a partire da gennaio 2016 e il maxi richiamo dovrebbe concludersi per la fine dello stesso anno. Il diselgate ha intanto portato alla sospensione di una decina di dirigenti.
"Tutto ciò che è successo è andato contro l'intero Gruppo e i suoi lavoratori ma si potrà superare questa crisi, perché la Volkswagen è un gruppo con una solida base e soprattutto perché abbiamo le capacità per costruire le migliori auto che si possano desiderare. " Ha anche aggiuntop che "la società farà tutto il possibile per garantire che la Volkswagen continui ad essere un posto capace di garantire posti di lavoro buoni e sicuri".
FIDUCIA
E ancora "Il nostro compito più importante sarà quindi per riconquistare la fiducia che abbiamo perso -. con i nostri clienti, partner, investitori e il pubblico in generale ". Secondo Müller, il primo passo verso il raggiungimento di tale scopo è un rapido e implacabile chiarimento "..solo quando tutto sarà messo in discussione , tutte le carte sul tavolo, quando ogni singola pietra di queso scandalo sarà stata rivoltata, solo allora le persone torneranno a fidarsi di noi" ha aggiunto Müller.
Il CEO ha chiesto poi a dipendenti e collaboratori la massima comprensione "anche io stesso non ho ancora le risposte a molte domande. Credetemi, come voi, anche io sono impaziente Ma in questa situazione, in cui abbiamo a che fare con quattro marchi e molte varianti di ciascun modello , la cura è ancora più importante della velocità".
Un team dedicato sta da tempo studiando una soluzione. Nei prossimi giorni i proprietari interessati dal richiamo saranno avvisati e potranno farlo e informarsi anche on line tramite i siti dei singoli marchi.
Sul sito italiano Volkswagen è sufficiente inserire il codice telaio per capire se il proprio veicolo è interessato al richiamo. Questo il link:
http://info.volkswagen.com/
Questo è invece l 'annuncio sui gli altri siti VW Group italiani:
http://www.audi.it/
http://www.skoda-auto.it/
http://www.seat-italia.it/
SICUREZZA
Volkswagen presenterà inoltre presto soluzioni tecniche alle autorità competenti, in particolar modo al Ministero dei Trasporti tedesco (KBA) perchè siano apporvate. Müller ha anche puntualizzato: "In molti casi basterà un aggiornamento del software della centralina . Per alcuni veicoli invece saranno necessarie modifiche più pesanti. Terremo costantemente informati i nostri clineti sulle misure che adotteremo nei richiami".
Il CEO tedesco ha inoltre sottolineato come tutti i veicoli implicati siano "tecnicamente sicuri" e come gli EURO6 TDI siano conformi alla legge. A Wolfsburg, dunque, la loro produzione continua.