07 October 2015

Müller, nuovo ad Volkswagen "cancelleremo tutti gli investimenti non essenziali"

«Usciremo dallo scandalo solo attraverso un percorso doloroso» lo ha detto Müller nuovo ad Volkswagen. "In molti casi basterà un aggiornamento del software. Per alcuni veicoli invece saranno necessarie modifiche più pesanti." Sul sito italiano VW è intanto possibile controllare se il proprio veicolo ....

Müller, nuovo ad volkswagen "cancelleremo tutti gli investimenti non essenziali"

«Usciremo dallo scandalo solo attraverso un percorso doloroso» è quanto affermato dal nuovo numero uno  Volkswagen, Matthias Müller, nel suo lungo discorso all’assemblea aziendale straordinaria a Wolfsburg nella Hall 11 davanti a  20 mila lavoratori. Müller ha anche confermato un pesante piano di risparmio.  «Metteremo sul banco di prova tutti i progetti e gli investimenti già programmati», ha affermato Müller. «I progetti non altamente urgenti verranno annullati o rinviati». Volkswagen comincerà intanto a richiamare le auto per aggiornare il software incriminato  a partire da gennaio 2016 e il maxi richiamo dovrebbe concludersi per la  fine dello stesso anno. Il diselgate ha intanto portato alla sospensione di una decina di dirigenti.

"Tutto ciò che è successo  è andato contro l'intero Gruppo e i suoi lavoratori ma si potrà  superare questa crisi, perché la Volkswagen è un gruppo con una solida base e soprattutto perché abbiamo le capacità per costruire le migliori auto che si possano desiderare. " Ha anche aggiuntop che "la società farà  tutto il possibile per garantire che la Volkswagen continui ad essere un posto capace di garantire posti di lavoro buoni e sicuri".

FIDUCIA
E ancora "Il nostro compito più importante sarà quindi per riconquistare la fiducia che abbiamo perso -. con i nostri clienti, partner, investitori e il pubblico in generale ". Secondo Müller, il primo passo verso il raggiungimento di tale scopo è un rapido e implacabile chiarimento "..solo quando tutto sarà messo in discussione , tutte le carte sul tavolo, quando ogni singola pietra di queso scandalo sarà stata rivoltata, solo allora le persone torneranno a fidarsi di noi" ha aggiunto Müller. 

Il CEO ha chiesto poi a dipendenti e collaboratori la massima comprensione "anche io stesso non ho ancora le risposte a molte domande. Credetemi, come voi, anche io sono impaziente Ma in questa situazione, in cui abbiamo a che fare con quattro marchi e molte varianti di ciascun modello , la cura è ancora più importante della velocità".

Un team dedicato sta da tempo studiando una soluzione. Nei prossimi giorni i proprietari interessati dal richiamo saranno avvisati e potranno farlo e informarsi anche on line tramite i siti dei singoli marchi. 

Sul sito italiano Volkswagen è sufficiente inserire il codice telaio per capire se il proprio veicolo è interessato al richiamo. Questo il link: 

 

http://info.volkswagen.com/

 

Questo è invece l 'annuncio sui gli altri siti VW Group italiani:

 

http://www.audi.it/

http://www.skoda-auto.it/

http://www.seat-italia.it/

 

SICUREZZA
Volkswagen presenterà inoltre presto soluzioni tecniche alle autorità competenti, in particolar modo al Ministero dei Trasporti tedesco  (KBA) perchè siano apporvate. Müller ha anche puntualizzato: "In  molti casi basterà un aggiornamento del software della centralina . Per alcuni veicoli invece saranno necessarie modifiche più pesanti. Terremo costantemente informati i nostri clineti sulle misure che adotteremo nei richiami". 

Il CEO tedesco ha inoltre sottolineato come tutti i veicoli implicati siano "tecnicamente sicuri" e come gli EURO6 TDI siano conformi alla legge. A Wolfsburg, dunque, la loro produzione continua. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA