Toyota GR Super Sport: l'hypercar ibrida

18 January 2018
a cura di Redazione Automobilismo
Toyota GR Super Sport: l'hypercar ibrida
Alla kermesse giapponese Toyota ha presentato una hypercar da 1000 CV che sa di Mondiale Endurance.

Al Tokyo Auto Salon il costruttore giapponese ha presentato in anteprima mondiale un concept a dir poco stupefacente ed estremo. Nome in codice GR Super Sport, l'hypercar by Toyota prende spunto direttamente dalla monoposto TS050 Hybrid che corre nel Mondiale Endurance (FIA WEC) configurandosi come ambasciatrice della tecnologia del Motorsport sulle auto da strada.

Toyota GR Super Sport: l'hypercar ibrida

Ibrido al peperoncino

Sotto pelle troviamo un telaio monoscocca in fibra di carbonio che fa da culla a una meccanica a dir poco sopraffina. Gli ingegneri della divisione sportiva del Marchio giapponese hanno, infatti, optato per un powertrain ibrido composto da un 2.4 litri V6 biturbo benzina a iniezione diretta, lo stesso adottato nelle gare di endurance della scorsa stagione, abbinato a un'unità elettrica composta da ben due motori alimentati da un pacco batterie agli ioni di litio. Questa power unit ibrida, denominata THS-R (Toyota Hybrid System - Racing), è in grado di scaricare a terra la bellezza di 1000 CV di potenza complessiva.

Toyota GR Super Sport: l'hypercar ibrida

Aerodinamica docet

Serigrafata Gazoo Racing, l'hypercar giapponese anche negli esterni riprende alcuni elementi dalla cugina da competizione. Il frontale appare meno estremo ma integra comunque un grande splitter, le fiancate sono state modificate così come i passaruota, mentre al posteriore spiccano un grande estrattore e un alettone di dimensioni meno generose. Chiudono il cerchio le appendici aerodinamiche laterali, le aperture destinate a smaltire il calore in eccesso, la pinna centrale di minori dimensioni e alcune griglie a nido d'ape.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta