Mercedes-Benz ha mutuato sistematicamente la tecnologia BlueDIRECT dei motori V6 e V8 di categoria lusso e premium: i motori benzina a 4 cilindri BlueDIRECT della nuova Classe A coniugano spontaneità di risposta con la massima efficienza. La novità mondiale CAMTRONIC, un'innovativa caratteristica di regolazione dell'alzata valvole, risulta determinante in tal senso. Per Classe A, è possibile scegliere la nuova famiglia di motori a quattro cilindri con cilindrata da 1,6 o 2 litri, un range di potenza da 90 kW (122 CV) a 155 kW (211 CV) a fronte di valori coppia compresi tra 200 Nm e 350 Nm.
Grazie alla tecnologia BlueDIRECT con piezoiniezione ad alta precisione, i nuovi motori risulteranno presumibilmente già conformi alla norma sulle emissioni Euro 6 per motori a benzina, in vigore dal 2015. Ad oggi, e senza post-trattamento dei gas di scarico, sono già al di sotto dei limiti ancora più rigidi previsti dalla norma Euro 6, per le emissioni di particolato. Questo aspetto è stato determinante per l'introduzione di BlueDIRECT anche in questo segmento. La nuova generazione dei motori a benzina a quattro cilindri è quindi preparata al meglio per il futuro.
Estremamente versatile
Alla base di tutte e tre le varianti di motore a benzina della nuova Classe A, vi è il gruppo motore M 270 completamente in alluminio con due alberi a camme in testa, azionamento a catena, e tecnologia a quattro valvole. L'unità è estremamente versatile e verrà poi introdotta anche sulle serie di modelli più grandi, contribuendo in questo modo ad abbassare a lungo termine i costi di produzione. Il quattro cilindri può essere montato in senso trasversale (M 270) o longitudinale (M 274) e combinato con trazione anteriore, posteriore o integrale 4MATIC. Sul fronte trasmissione, è possibile utilizzare i cambi manuali, convertitori di coppia o cambi a doppia frizione.
Cresce la famiglia BlueDIRECT: tre nuovi motori a benzina
Sulla nuova Classe A, l'M 270 è disponibile in tre versioni di potenza. Come A 180 BlueEFFICIENCY, 1.595 cm3 di cilindrata per 90 kW (122 CV) di potenza e 200 Nm di coppia massima, disponibili in un ampio intervallo di regime compreso tra 1.250 e 4.000 giri/min. Con motorizzazione base e cambio manuale a 6 marce o cambio a doppia frizione a 7 rapporti (valori riportati di volta in volta in parentesi), la nuova Classe A passa da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi (9,1 secondi) /h ed all'occorrenza è in grado di raggiungere anche i 202 km/h (202 km/h).
Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 pari a 5,5 l/100 km (5,4 l/100 km, nel ciclo combinato NEDC) o 128 g/km (127 g/km) sono bassissimi, quasi da record.
Con i suoi 1.595 cm3 di cilindrata, A 200 BlueEFFICIENCY eroga inoltre 115 kW (156 CV) di potenza e 250 Nm di coppia massime, anch'esse disponibili tra 1.250 e 4.000 giri/min. Accelera da 0 a 100 km/h da 8,4 secondi (8,3 secondi) e raggiunge la velocità massima di 224 km/h (224 km/h), pur presentando consumi medi di 5,5 l/100 km (5,4 l/100 km), che equivalgono ad emissioni di CO2 pari ad appena 129 g/km (127 g/km).
La nuova motorizzazione 1.991 cm3 di cilindrata è disponibile come A 250 BlueEFFICIENCY o A 250 Sport. In entrambi i casi, il gruppo eroga 155 kW (211 CV) di potenza e rende disponibile una 350 Nm di coppia massima per regimi compresi tra 1.200 e 4.000 giri/min. Prestazioni di marcia caratterizzate da accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e 240 km/h di velocità massima, le rendono equiparabili a quelle di una vettura sportiva. Consumi di 6,1 l/100 ed emissioni di CO2 di 143 g/km (A 250 BlueEFFICIENCY) risultano i migliori della categoria.
Panoramica dei dati su Classe A con motore a benzina
Modello
|
A 180*
|
A 200*
|
A 250**
|
Disposizione/numero
cilindri
|
|
R4
|
R4
|
R4
|
Cilindrata
|
[cm3]
|
1.595
|
1.595
|
1.991
|
Potenza nominale
|
[kW/CV] a [giri/min]
|
90/122
5.000
|
115/156
5.000
|
155/211
5.500
|
Coppia nominale
|
[Nm] a [giri/min]
|
200
1.250-4.000
|
250
1.250-4.000
|
350
1.200-4.000
|
Consumi nel ciclo combinato
|
[l/100 km]
|
5,5 (5,4)
|
5,5 (5,4)
|
6,1
|
Emissioni di CO2
|
[g/km]
|
128 (127)
|
129 (127)
|
143
|
*Valori per cambio a doppia frizione (7G-DCT) tra parentesi,
** disponibile solo con cambio a doppia frizione