30 November 2013

Suzuki Swift Sport 1.6, agile e snella

Con il recente restyling la piccola di casa Suzuki conferma le sue doti dinamiche e sbarazzine, specie per la frizzante 1.6 da 136 Cv, e guadagna in praticità. Ora è infatti disponibile anche in versione 5 porte...

Pagina 1

Questa piccola tutto pepe made in Japan sa davvero regalare piccole grandi soddisfazioni grazie a un look azzeccato, a motori brillanti e rispettosi dell’ambiente, ma soprattutto grazie alla sicurezza offerta dalle 5 stelle Euroncap. Non bisogna dimenticare che la Swift è l’auto best seller di Suzuki Auto in Italia; questo fa capire quanto la casa giapponese tenga in modo particolare a sviluppare costantemente il suo progetto. Il restyling proposto da Suzuki non presenta stravolgimenti sostanziali  rispetto alla precedente: solo l’estetica della vettura ha subito piccoli ritocchi, mentre le motorizzazioni sono invariate. Si fanno notare i led diurni inseriti nel paraurti anteriore, gli indicatori di direzione integrati negli specchietti e i nuovi cerchi in lega.

 

All’interno novità nella scelta dei tessuti e nuove versioni bi-colore. Da segnalare anche la nuova Swift Sport 5 porte, la versione più potente ed aggressiva dell’intera gamma. Questa”piccola peste” ha le carte in regola per essere considerata una rompiscatole per chiunque tenti di superarla. Abbiamo avuto il piacere di mettere alla prova tutta la gamma Swift: dalla piccola diesel alla esuberante Sport; essendo all’interno di una struttura come quella della Motoroasi, è stato facile capire ed apprezzare la dinamicità dei diversi modelli. Lo slalom tra i birilli ci ha fatto comprendere le differenze dei diversi assetti: la diesel da 75 Cv è confortevole, ma mantiene comunque un assetto composto anche sotto sforzo.

 

 

Su strada

Discorso diverso per la Sport che, con il suo 1.6 aspirato da 136 Cv a 6.900 giri ed un peso di soli 1.130 kg, e grazie ad un assetto più rigido e gomme ribassate su cerchi da 17”, ha un comportamento dinamico reattivo, regalando al guidatore una sensazione di totale controllo. Al 1.6 aspirato della versione Sport piace essere strapazzato e quando gli si tira il collo, il sound che esce da due tubi di scarico farebbe girare la testa a chiunque.

 

Un piccolo motore senza turbo che gira alto, abbinato ad un cambio manuale con innesti brevi e precisi. Una city car che ha prestazioni non convenzionali: da 0-100 ferma il cronometro dopo 8,7 secondi, la velocità di punta è di 195 km/h, mentre la coppia massima è di 160 Nm a 4.400 giri. Questa 5 porte offre una buona abitabilità interna con un piccolo neo: i 211 litri di bagagliaio che non permettono carichi troppo ingombranti. Una vettura che vuole essere sportiva ed aggressiva fuori e nel motore, ma anche confortevole all’interno. Fari allo xeno, navigatore touch screen, impianto multimediale con ingressi Usb ed Aux, clima automatico, comandi al volante e cruise control sono equipaggiamenti di buon livello. Un’auto polivalente che anche grazie alle qualità del suo motore fa venire voglia di vivere in cima ad un passo di montagna per affrontare più curve ogni giorno.

 

La pista di guida sicura è stata anche teatro di una gara: un vero e proprio circuito disegnato da un istruttore che comprendeva anche uno slalom tra i birilli, metà su asciutto e metà su bagnato, oltre a diversi altri passaggi insidiosi. Abbiamo provato anche il piccolo 1,3 litri td da 75 cv che ci ha sorpresi per la buona erogazione e per gli ottimi consumi. La stessa auto può avere facce totalmente diverse che non interferiscono le une con le altre. Il prezzo della nuova Suzuki Swift Sport 5 porte parte da 19.300 euro con una dotazione super completa.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA