La vera novità di questa versione è il nuovo motore DualJet (codice K12B DJ ) esclusivamente in forza in questa variante a trazione integrale. L’iniezione DualJet rappresenta un ulteriore sviluppo del quattro cilindri a iniettore singolo ed impiega due iniettori per ciascun cilindro al fine di ottenere una più efficace miscela aria-carburante. Non è l’unica novità, dato che si trovano anche una nutrita serie di modifiche al basamento e agli organi interni rivolte all’abbattimento degli attriti, oltre a una rivisitazione dei passaggi di raffreddamento e di lubrificazione tesi al miglior dissipamento del calore.
NUOVI PISTONI
Rispetto al propulsore K12B da cui deriva, sono nuovi i pistoni, con superficie d’attrito ridotta del 30% e i getti di raffreddamento inseriti nel blocco cilindri nella zona di accoppiamento con i perni di banco. Le candele sono ora in posizione più centrale rispetto alle camere di combustione, con filettatura più lunga per una maggiore superficie di raffreddamento. Non solo, grazie all’abbassamento di 2 mm delle camere di combustione, il rapporto di compressione del nuovo motore K12B DJ è aumentato fino a 12:0 (11:0 per il motore precedente a iniettore singolo), al fine di ottenere una migliore efficienza, ed i due condotti di aspirazione di ogni singolo cilindro sono ora maggiormente distanziati tra loro, riducendo in questa maniera la dispersione. La valvola EGR di nuova generazione sfrutta ora un sistema di raffreddamento a liquido che, grazie all’impiego di un radiatore, abbassa le temperature dei gas provenienti dal catalizzatore a tre vie per poi re immetterli nei condotti di aspirazione.
DISTRIBUZIONE
Il motore DualJet vanta infine una distribuzione profondamente rivista, che impiega camme di scarico di alzata inferiore (-1,488 mm) e nuove valvole, di maggiore lunghezza (+2 mm sia per l’aspirazione sia per lo scarico) e con diametro del fungo ridotto (-2 mm per l’aspirazione e -1 mm per lo scarico) al fine di aumentare la velocità di flusso. Nei nostri test al banco a rulli, ha erogato un potenza massima leggermente superiore al dichiarato, con 91,1 Cv a 6.100 giri/min, ma un picco di coppia massimo inferiore con 112,1 Nm a 4.490 giri/min contro i 120 nm promessi. Potenza e coppia sono trasferiti alle quattro ruote tramite un cambio manuale a cinque rapporti e un classico giunto viscoso centrale. Decisamente curato, infine, il profilo della sicurezza. La dotazione di serie prevede infatti il controllo della trazione e della stabilità, gli immancabili Abs e ripartitore della frenata ,nonché la bellezza di 7 air bag: frontali e laterali per guidatore e passeggero anteriore, a tendina per tutti gli occupanti e, in aggiunta, quello a protezione delle ginocchia del conducente.
In allegato in alto la scheda tecnica.
Eccola in due brevi filmati durante i test al banco:
CONDIZIONI DEL TEST
Temperatura 20,7° C
Pressione 963,2 hpa
Umidità 66%
Pneumatici ContinentalContiPremiumContact2
185/55 R 16 83V
POTENZA MASSIMA RILEVATA
al motore (Cv 90): Cv 91,1 a 6.100 giri/min
alle ruote in IV: Cv 45,7 a 5.300 giri/min
COPPIA MASSIMA RILEVATA
Nm (Nm 120): 112,1 a 4.490 giri/min