Lo schema dells sospensioni della crossover giapponese è decisamente classico, con un avantreno a di tipo McPherson e un retrotreno a barra di torsione. Per il mercato europeo, le sospensioni hanno subito una apposita messa a punto con un telaietto anteriore più rigido e leggero e un aumento della rigidità dei supporti dei montanti anteriori e dei bracci inferiori delle sospensioni stesse.
La scocca è stata invece realizzata utilizzando acciai speciali ad alta resistenza, opportunamente distribuiti attraverso l’impiego di avanzati sistemi CAE, Computer Aided Engineering. Un’ innovazione che ha dato i propri frutti, dato che malgrado i 180 mm in più di lunghezza rispetto alla recedente SX4, il peso misurato alla nostra bilancia corrisponde a 1.204 kg, un ottimo risultato.
INTEGRALE
Un’altra importante novità è la nuova trazione integrale con tecnologia AllGrip che appare per la prima volta proprio su questo modello e che offre quattro modalità di guida, selezionabili attraverso un comodo selettore posto sul tunnel centrale. La modalità Auto privilegia il risparmio di carburante in condizioni di guida abituali e utilizza la trazione a due ruote motrici come impostazione predefinita, passando istantaneamente a quella integrale se rileva uno slittamento relativo dell’assale anteriore rispetto al posteriore. Nella modalità Sport, sfrutta al massimo la trazione integrale è in più, in base al carico sull’acceleratore, modifica le caratteristiche di erogazione della coppia per ottimizzare la risposta del motore. La modalità Snow è ottimale sulle superfici innevate, non asfaltate o in generale su fondi a basso coefficiente d’attrito. Il sistema utilizza le quattro ruote motrici come impostazione predefinita e permanente. La modalità Lock è infine progettata per garantire la massima mobilità dell’auto su neve, fango oppure sabbia. Il sistema blocca il giunto, fino alla velocità di 60 km/h, e distribuisce in modo continuo (50:50% tra i due assi) una coppia costante alle quattro ruote.
MOTORE
Il quattro cilindri 1.6 deriva dal M16A già installato su altri modelli Suzuki e sul banco a rulli del nostro Centro Prove ha erogato valori di potenza e coppia inferiori al dichiarato con 114,7 Cv a 5.910 giri/min e 14,8 kgm a 4.410 giri/min contro gli ottimistici 120 Cv e 15,9 kgm di coppia espressi dalla Casa. Completa la dotazione di sicurezza che include 7 air bag, Abs con Ebd, Esp, fari fendinebbia, poggiatesta anteriori attivi, le cinture pretensionate e la pedaliera collassabile. La crossover giapponese ha così raccolto il massimo dei voti nei recenti crash test euroNCAP con 5 stelle.
In basso, la 2014 Suzuki S-CROSS 1.6 VVT 4WD ALL GRIP in due brevi filmati durante i test al banco:
CONDIZIONI DEL TEST
Temperatura 19,7° C
Pressione 993,9 hpa
Umidità 52,8%
Pneumatici Continental ContiEcoContact
205/50 r 17 89 V
POTENZA MASSIMA RILEVATA
al motore: Cv 114,7 a 5.910 giri/min
alle ruote: Cv 70,6 a 5.700 giri/min
COPPIA MASSIMA RILEVATA
kgm: 14,8 a 4.410 giri/min
SCHEDA TECNICA
MOTORE Ciclo Otto, anteriore trasversale, euro 6, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole, fasatura variabile. - Monoblocco e testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione elettronica integrata con l’accensione. - Catalizzatore a 3 vie con sonda lambda. - Potenza max 120 Cv (88 kW) a 6.000 giri/min. - Potenza specifica 75,7 Cv/litro (55,5 kW/litro). - Coppia max 15,9 kgm (156 Nm) a 4.400 giri/min. - Cilindrata 1.586 cc; alesaggio 78 mm; corsa 83 mm. - Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore n.d. Alternatore 180 A, batteria 45 Ah.
TRASMISSIONE Trazione integrale. Frizione monodisco a comando idraulico. Cambio manuale a 5 marce.
AUTOTELAIO Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a barra di torsione, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettroidraulico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi ruota 6,5Jx17”; pneumatici 205/50 R 17. Ruota di scorta: kit di riparazione.
CARROZZERIA 5 porte, 5 posti. Capacità serbatoio 47 litri.
DIMENSIONI E PESI Passo 260,0 cm; carreggiata anteriore 153,5 cm; carreggiata posteriore 150,5 cm. - Lunghezza 430,0 cm; larghezza 176,5 cm; altezza 157,0 cm. - Peso in ordine di marcia 1.245 kg; a pieno carico 1.730 kg; rimorchiabile 1.200 kg. - Capacità bagagliaio 430/875 litri.
PRESTAZIONI Velocità massima 175 km/h. - Accelerazione 0-100 km/h 12,0 secondi. - Rapporto peso/potenza 10,4 kg/Cv (14,1 kg/kW). - Consumo urbano 7,1 litri/100 km (14,1 km/ litro); extraurbano 5,1 litri/100 km (19,6 km/litro); combinato 5,9 litri/100 km (16,9 km/litro).