29 January 2016

SUV e Crossover 2016, tutte le novità in arrivo

Dalla Volkswagen Tiguan, all' Audi Q5, dalla Opel Mokka restyling alla nuova generazione Kuga. Il 2016 appena iniziato vede l 'arrivo di una lunga serie di novità in fatto di SUV e crossover. Una panoramica completa...

ALFA ROMEO - AUDI

Anche se vi sono voci di un possibile ritardo (leggi qui), il tanto atteso crossover Alfa Romeo dovrebbe essere presentato a fine 2016 per arrivare poi in concessionaria nei primi mesi del 2017. La carrozzeria sarà notevolmente più grande di quella della 500L Living 7 posti, che misura 4,35 m in lunghezza, e i passaruota più ampi ospitano cerchi da 17" con pneumatici maggiorati da 235/65. Avrà nel mirino rivali come BMW X3 , Audi Q5 e Mercedes GLC e sarà un modello cruciale per passare dalle attuali 74.000 unità all' anno vendute all' ambizioso traguardo delle 400.000 auto consegnate all' anno. E' il risultato, come affermato recentemente da Marchionne di un ingente investimento di cinque miliardi di euro effettuato da FCA sul marchio Alfa Romeo; due miliardi sono stati spesi per la piattaforma Giorgio a trazione posteriore, impiegata sulla Giulia, e per la progettazione di nuovi motori. 

Audi SQ5 TDI
 3.0 TDI biturbo da 340 CV e 700 Nm
per il più potente modello della gamma Q, la SQ5 TDI. L’ equipaggiamento esclusivo include un differenziale sportivo di serie e le prime consegne sul mercato italiano avverranno a partire da febbraio 2016. La nuova SQ5 TDI plus, infatti, sostituisce la precedente SQ5 3.0 TDI e vanta numerose novità a partire proprio dalla motorizzazione, 3.0 TDI biturbo, omologata EU 6. Grazie a interventi all’iniezione, ora con pressione di 2.100 bar, la potenza massima passa da 313 CV a 340 CV (+27 CV) mentre la coppia massima passa da 650 Nm a 700 Nm, disponibili già a partire da 1.500 giri/minuto. La funzione overboost permette di disporre per brevi periodi di una potenza massima di 360 CV.Ovviamente le prestazioni sono dichiaratamente sportive: la SQ5 TDI plus scatta da 0-100 km/h in 5,1 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h.   La SQ5 TDI plus è proposta a partire da 73.250 euro, ed è disponibile in versione Business che prevede di serie il sistema di Navigazione con MMI, la predisposizione Bluetooth, l’Audi Music interface e il sistema di ausilio posteriore al parcheggio, con sovrapprezzo di 2.270 euro.  

In alcuni paesi europei,in USA, Canada e Cina arriverà nel corso del 2016 anche la versione a benzina della SQ5 Plus a benzina equipaggiata con un 3.0 TFSI da 260 kW (354 cv) e 470 Nm di coppia. Scatta da 0-100 km/h in  5.3 secondi e raggiunge una punta massima auto – limitata di 250 km/h.

Dopo la metà del 2016 sarà la volta della rinnovata Q5.

Sempre nel 2016 è previsto l’ arrivo  in concessionaria della Audi Q7 E-Tron quattro,  prima con tecnologia plug-in hybrid che abbina un motore turbodiesel a sei cilindri alla trazione integrale permanente quattro. Le  principali rivali sono la BMW X5 xDrive 40e e la Volvo XC90 T8 Twin Engine.A luglio dovrebbe invece  arrivare la nuova SQ7 equipaggiata con un V8 4.0 litri TDI in grado di sviluppare 429 cavalli (320 kW) grazie anche all’ impiego di un tecnologia e-turbo.

Sempre attorno a  metà anno arriverà la nuova Audi A4 Allroad 2016 , mentre a fine 2016 è invece prevista la presentazione ufficiale della nuova Q2. Il gruppo FCA e Audi sembrano avrebbero trovato un accordo sul nome della prossima crossover compatta tedesca. Ampia la gamma di motori prevista dal tre cilindri TDI sino ai 1.6 e  2.0 TDI  della Passat; non è esclusa una potente RS Q2, con il medesimo 2.0 TFSI da 310 cavalli della TTS.

MARCHI B-F

Bentley presenta la Bentayga , il cui arrivo in concessionaria è previsto per marzo 2016.Nel primo quadrimestre 2016 arriva nelle concessionarie BMW la potente X4 M40i. Tra le caratteristiche estetiche in breve: paraurti più sportivi, con prese d'aria laterali più ampie, nuovi cerchi in lega, doppio terminale di scarico cromato e calotte retrovisori in alluminum look. Sotto il cofano è alloggiato un 3,0 litri turbo benzina da 360 cv ; scatta da 0-100 km/h in soli 4,9 secondi e raggiunge una punta massima auto-limitata di 250 km/h. Il consumo medio di carburante, dichiarato, è di 8,6 l/100 km con emissioni di CO2 di 199 g/km.

Cadillac presenterà a metà anno la nuova XT5-SUV, mentre il marchio DS dovrebbe svelare probabilmente in veste di concept la sua Crossover. A Pechino lo scorso anno era già stata svelata la DS 6WR, una crossover di medie dimensioni ispirata alla concept car Wild Rubis. Lunga 4.55 m, larga 1.86 m e alta 161 cm, la DS 6WR ha un passo che misura 2,73 metri.

Maserati dovrebbe svelare attorno ad aprile il nuovo e tanto atteso suv Levante. 

FORD
Ford inizia le consegne del nuova Ranger con motore TDCi da 160 cv e 3.2 TDCi da 200 cv e  in versione Cab, Super Cab e Double Cab. A metà anno arriverà anche il nuovo Suv Edge. La nuova Ford Edge sarà offerta, in Europa, con il motore TDCi 2.0, declinato nelle versioni da 180 cavalli, con cambio manuale a 6 marce, e 210 cavalli, con cambio automatico Powershift. Entrambe vanteranno un’efficienza di 5,8 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 149 g/km. Tutte e due le motorizzazioni saranno dotate, di serie, di trazione integrale intelligente Ford (Ford Intelligent All-Wheel Drive). La nuova Edge sarà dotata di tecnologie innovative come lo sterzo adattivo, che agevola la manovrabilità alle basse velocità e il controllo di strada ad andature autostradali, la riduzione attiva del rumore, che rende più confortevole l’ambiente a bordo rendendo meno percettibili i rumori del motore, e la doppia telecamera frontale con schermo SplitView, che consente di migliorare la visibilità durante le manovre estendendo a 180° la visuale dello spazio antistante.

Ford ha introdotto alcune recenti novità per la Kuga. E’ disponibile per la prima volta con il sistema di connettività SYNC 2, che permette di collegare e di utilizzare i comandi vocali con linguaggio naturale per gestire smartphone e tablet, impianto audio, climatizzatore e navigatore. Il SYNC 2 è dotato di touchscreen da 8”, utilizzato anche per mostrare le immagini trasmesse dalla telecamera posteriore in fase di retromarcia. Ford ha aggiornato anche la gamma dei colori, introducendo i colori micalizzati Instinct Green e Shadow Black, e modificato l’apertura del tetto panoramico, ora operabile anche a distanza, per migliorare la ventilazione dell’abitacolo. La Kuga è disponibile con cambio manuale o automatico Powershift, entrambi a 6 marce, quest’ultimo accoppiabile anche alla trazione integrale intelligente Ford AWD. L’offerta dei motori include l’EcoBoost 1.5 da 120 e 150 cavalli, con 143 g/km di emissioni di CO2, e il TDCi 2.0 da 120, 150 e 180 cavalli, con emissioni a partire da 120 g/km.

 

A fine ottobre arriverà la nuova generazione Kuga, già nota in Usa con il nome Escape. 

MARCHI H - L

HYUNDAI
In concessionaria, dopo il reveal a Francoforte arriva il restyling della Santa Fe. Lievi le novità estetiche, con una mascherina frontale differente, paraurti più avvolgenti e sportivi e fari con tecnologia a Led. All''interno troviamo nuovi materiali per i rivestimenti e un display infotainment di maggiori dimensioni. Numerosi anche i nuovi dispositivi di assistenza alla guida tra cui l'Autonomous Emergency Braking, il Rear-Cross Traffic Alert, lo Smart Cruise Control, il Blind Spot Detection, il Lane Change Assist e l'High Beam Assist. La Santa Fe è proposta con il solo quattro cilindri diesel di 2.0 e 2.2 litri CRDi da 150 e 197 cv.

A maggio dovrebbe arrivare anche la Grand Santa Fe , mentre è già in concessionaria la nuova Tucson.

JAGUAR
In primavera 2016 sarà disponibile il primo SUV Jaguar, l’ F-Pace. La gamma della nuova F-PACE sarà composta da: F-PACE Pure, F-PACE Prestige, F-PACE Portfolio, F-PACE R-Sport, F-PACE S, F-PACE First Edition. La gamma delle motorizzazioni previste per l’Italia sarà composta da: 2,0 litri diesel 180 CV con cambio manuale (disponibile con trazione posteriore e integrale) e cambio automatico (solo trazione integrale); 3,0 litri diesel da 300 CV con cambio automatico e trazione integrale; 3,0 litri benzina da 340 e 380 CV con cambio automatico e trazione integrale. La nuova F-PACE viene prodotta nell’impianto Jaguar Land Rover di Solihull dove viene costruita anche la berlina sportiva XE.

JEEP
Già da marzo nei dealer Land Rover sarà invece disponibile la nuova Evoque Cabrio. A maggio, dovrebbe arrivare anche un modello erede della Jeep Patriot / Compass.  A settembre è previsto un facelift per la Grand Cherokee e alcuni aggiornamenti tecnici. Dovrebbe arrivare anche un nuovo V6 a benzina per la Jeep Wrangler. 

MARCHI K-V

KIA
Arriva anche in concessionaria la nuova 2016 Kia Sportage,  disponibile con un 1.6 GDI a benzina da 132 cv e 161 Nm di coppia, affiancato da una più potente versione turbo  1.6-litre T-GDI  sempre a benzina da  177 cv e 265 Nm di coppia massima. La gamma motori è completata da un ' unità a gasolio entry level 1.7 CRDi turbodiesel da 115 cv e un più potente 2.0 litri ‘R’ quattro cilindri proposto in due step di potenza : 136 cv e 373 Nm di coppia e 184 cv e 400 Nm di coppia massima.Sempre quest’ anno dovrebbe arrivare la versione definitiva della Niro , una nuova crossover compatta rivale della Nissan Juke. Lo sforzo principale dei progettisti è stato quello di ottenere i consumi di carburante più bassi del segmento, con l'obiettivo di mantenere le emissioni di CO2 al di sotto di 90 gr/km secondo le specifiche del Ciclo NEDC (New European Driving Cycle). Alla base di questi risultati c'è il sistema ibrido Kia formato dal motore 1600 a iniezione diretta di benzina (GDI) della famiglia Kappa con il motore elettrico da 32 kW e il pacco batterie litio-polimeri da 1,56 kWh.

Il primo agisce esclusivamente sull’asse anteriore, mentre il secondo, oltre a fornire potenza aggiuntiva in fase di ripartenza o sorpasso, agisce sull’asse posteriore (in caso di necessità) rendendo Kia Niro una vera e  propria 4x4 dall’animo “green”.Il cambio è a doppia frizione a sei rapporti e in futuro è prevista l'evoluzione del modello in versione Plug-In con batterie ricaricabili. La nuova Kia Niro Hybrid Utility Vehicle sarà presentata ufficialmente nel corso del 2016 e la commercializzazione è prevista per la fine dell'anno. L'assemblaggio avverrà nello stabilimento Kia di Hwasung in Corea.

MAZDA
Novità anche in Casa Mazda con la nuova generazione della CX-5 che dovrebbe essere presentata a novembre 2016 e in Casa Mercedes con l ‘arrivo in concessionaria della premium suv top di gamma GLS. Ad agosto la casa tedesca dovrebbe invece svelare la variante coupé della recente GLC. A Gennaio è prevista la commercializzazione della rivale della GLA, la Infiniti QX30, mentre a settembre  sarà la volta in casa  Mitsubishi del facelift della ASX.

OPEL E PEUGEOT
Opel ha svelato la nuova MokkaX. Peugeot ha risposto con la nuova 2008 Facelift  mengtre su base Tiguan è nata la nuova Seat Ateca. Ssangyongs svelerà nel corso dell’ anno una versione a passo lungo della Tivoli prevista per alcuni mercati europei.

Subaru ha invece aggiornato la XV, con interni leggermente rinnovati con una qualità maggiore dei materiali, un  pannello strumenti LCD completamente riprogettato  ed un sistema di infotainment con un display touchscreen da 7.0 pollici. Sono state riviste anche le sospensioni ed è stato migliorata l’ insonorizzazione del modello. La Subaru Forester facelift sarà invece svelata solo a fine 2016.

Tesla dovrebbe iniziare la commercializzazione della Model X a metà 2016 in alcuni mercati europei.

Toyota presenta la nuova RX Hybrid 2016 Il modello è ormai giunto alla quarta generazione e le consegne in Italia iniziano da gennaio. Qui tutte le informazioni. In concessionaria è disponibile anche il nuovo RAV4 Hybrid.L’ arrivo della Toyota Hilux è invece atteso per settembre, mentre per dicembre sarà pronto il nuovo Toyota C-HR, svelato ancora in veste di concept.

Volkswagen svelerà il nuovo Caddy Alltrack a febbraio, mentre ad aprile inizierà la commercializzazione dell’ attesa Tiguan . Da settembre sarà disponibile, probabilmente, anche una variante a passo lungo del modello. Sempre in Casa  VW, è previsto anche un restyling, a settembre, per l’ Amarok. 

A fine 2016 sarà invece la volta della nuova Volvo V90 Cross Country. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA