La linea sportiva e l’allestimento grintoso generano aspettative prestazionali al momento di salire a bordo della vettura. E il “piccolo” quattro cilindri turbo non tradisce le premesse. Privo di vibrazioni anche a freddo, è molto silenzioso e accetta volentieri di salire di giri rapidamente. Impostato per fornire una buona coppia fin dai bassi regimi, muove senza fatica la vettura e non fa rimpiangere motori di maggiore potenza.
PRESTAZIONI
Le prestazioni in accelerazione e ripresa testimoniano queste caratteristiche, con tempi interessanti in rapporto alla ridotta cilindrata. Scatta da 0-100 km/h in 9,82 sec, traguarda il km in 31,39 sec e raggiunge una punta massima di 200,8 km/h.
Peccato che il cambio a doppia frizione, efficace nella marcia normale, manifesti qualche incertezza e altrettanti strappi sopratutto in partenza e in scalata. Difficile anche dosare il gas in manovra, quando occorrono movimenti limitati e precisi. L’assetto è invece efficace e appagante anche se, per questioni di sicurezza, si è voluto lasciare un sottosterzo in ingresso di curva. Bene il comportamento del retrotreno, un po’ meno convincenti le sospensioni se si pensa principalmente alla comodità di marcia.
ASSETTO
Si sentono infatti tutte le buche, pur se l’assorbimento è immediato. D’altra parte, l’impostazione sportiva della vettura è votata soprattutto all’efficacia dinamica, e il risultato raggiunto è più che positivo pur se un po’ penalizzante per il confort. Bene i freni, che rispondono con efficacia ai comandi e permettono spazi di arresto contenuti. I consumi risentono molto dello stile di guida. Sfruttando il motore, e portando il telaio verso gli elevati limiti di cui dispone, non si può pensare di consumare poco. Viceversa, con una marcia regolare e imparando a dosare il gas in modo da spingere il cambio verso i rapporti superiori, i consumi diventano interessanti soprattutto a velocità costante. E, considerando le valide prestazioni fornite dal motore, si tratta di valori di cui non ci si può proprio lamentare. In città abbiamo percorso 9,4 km/litro, in autostrada 12,1 km/litro con una percorrenza media complessiva di 11,9 km/litro.