20 March 2014

Range Rover Evoque 2014: due ruote motrici oltre i 35 km/h

Il nuovo cambio a nove rapporti non è l’unico aggiornamento tecnico: l’Active Driveline aiuta a risparmiare carburante ed a contenere le emissioni. Ecco come

Range rover evoque 2014: due ruote motrici oltre i 35 km/h

Nella Range Rover Evoque 2014, dal punto di vista tecnico la novità più rappresentativa è la disponibilità del cambio automatico a 9 marce, ma non è da sottovalutare neppure l’Active Driveline fornito a richiesta, ovvero un sistema che controlla costantemente la dinamica del veicolo, disattivando la trazione posteriore nella marcia a velocità costante oltre i 35 km/h, per poi inserire all’occorrenza la trazione integrale in un tempo di soli 300 millisecondi. A rendere più rapido l’inserimento in traiettoria e ridurre il sottosterzo provvede invece il nuovo software del controllo di stabilità che rallenta la ruota interna alla curva, mentre il motore 4 cilindri turbodiesel di 2,2 litri e 190 Cv è rimasto sostanzialmente invariato, al pari del servosterzo elettrico.  Tra le peculiarità tecniche della nuova trasmissione automatica a 9 rapporti, realizzata dalla ZF, si segnala una funzione che permette di saltare le marce in scalata per ottenere prestazioni ancora più brillanti, oltre al software del cambio più rapido nell’interpretare le esigenze del guidatore e alla funzione Curve Mode che, controllando l’accelerazione longitudinale e la posizione del pedale dell’acceleratore, previene l’inserimento del rapporto più alto in curva. Nonostante il passaggio da 6 a 9 marce, la nuova trasmissione è addirittura più leggera di 7,5 kg ed è cresciuta di soli 6 mm in lunghezza, questo grazie alla nuova pompa idraulica a palette che migliora anche l’efficienza e ai nuovi innesti a denti brevettati che sostituiscono i più ingombranti pacchi frizione.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA