Anche quest’anno il Test Team di Automobilismo si è trasferito sulle nevi delle Alpi Svizzere per mettere sotto esame nove diversi pneumatici invernali. La scelta è caduta su gomme “low cost” nella misura 205/55 R 16, tra le più comuni, per analizzare il rendimento su fondo innevato e valutare se è legittimo risparmiare rispetto ai marchi “premium” senza rinunciare a sicurezza e feeling di guida. Eccovi, dunque, un anticipo sulle modalità dei test e i risultati ottenuti dai nove treni di pneumatici. A maggio porteremo le stesse gomme su tracciati con diversi coefficienti di aderenza rispetto alla neve per completare le valutazioni e fornire una classifica definitiva.
La pista dell’aeroporto e una porzione di strada chiusa al traffico lunga 1,6 km presso Ulrichen, Canton Vallese svizzero, sono state il teatro delle prove invernali. Una sessione di test intensa, dove si è dovuto lavorare di notte per avere temperatura costante (da -9°C a -7°C) e scongiurare il decadimento del fondo innevato, che avrebbe pregiudicato i risultati. Il lungo rettilineo di atterraggio è stato usato per le prove strumentali con la prima delle due Peugeot 308 HDi 92 Cv impegnata nei rilevamenti di accelerazione e frenata. Il percorso di handling con pendenza media del 5,5% ha ospitato la vettura gemella per le valutazioni soggettive di ogni singolo treno di gomme. In totale 300 km per le due auto, coperti esclusivamente su fondi a bassissima aderenza, per stilare una classifica inequivocabile, anche se parziale. Sulla neve vince Barum, a seguire Formula e Sava. Più distanziato il gruppo composto in ordine da Kumho, Kormoran, Roadstone, Dayton e GT Radial. Ultimo, Nexen. Numeri e sensazioni lo confermano. Un esempio su tutti: occorrono 28,4 metri per fermare la corsa della vettura da 50 km/h equipaggiata con Barum contro i 33,4 metri con Nexen. Cinque metri per uscire indenni da un tamponamento oppure andare dal carrozziere con qualche migliaio di euro di danni.
Appuntamento a maggio, in Germania, per concludere le prove e poi in edicola, sul numero di Automobilismo di ottobre, con il resoconto complessivo dei nostri test e per una vostra scelta più consapevole all’apertura della prossima stagione invernale.
Classifica su neve
1) Barum Polaris 3
2) Formula Winter
3) Sava Eskimo S3+
4) Kumo I’Zen 23
5) Kormoran Snowpro b2
6) Roadstone Winguard Sport
7) Dayton DW 510
8) GT Radial Champiro Winter Pro
9) Nexen Winguard Snow G