14 March 2014

Piloti quasi professionisti: i rally

Ultimo appuntamento con la nostra guida per diventare piloti con budget limitato. Dedichiamoci ai rally ma con un budget massimo di 8.000 euro

Piloti quasi professionisti: i rally

Siamo arrivati all’ultima tappa del nostro percorso in cui abbiamo raccontato come si diventa piloti mantenendo contenuto il budget. Dopo aver parlato della velocità con un massimo di 8.000 euro a gara, manteniamo fermo il budget ma passiamo ai rally.

 

Peugeot Competition Rally

Se nella prima fase dello storico trofeo del Leone, giunto alla 35.ma edizione, si potrà correre  con macchine più datate e di classe più piccola, nella fase successiva “Rally Top” su tre prove, il cui vincitore assoluto si aggiudicherà la partecipazione al Monza Rally Show con la 208 R5 T16 o della 207 S2000 ufficiale, le protagoniste saranno esclusivamente le più performanti 208 R2. Per ognuna di queste gare, che fanno parte delle prove CIR, bisogna mettere in preventivo un budget di circa 7.000-8.000, che scendono a 5.500-6.000 per una prova del TRA o IRC e fino a circa 4.000 per un rally di Zona.  Info: competizioni@peugeot.com.

 

Trofei Rally Renault Clio R3 

Renault è la marca più presente nel panorama rally nazionale con le proprie vetture. Tra queste, la Clio in versione R3 è tra le vetture più diffuse tra i piloti privati, grazie a prestazioni e affidabilità degne di nota. Dobbiamo sottolineare che si tratta di una vettura dal potenziale piuttosto elevato, quindi indirizzata a piloti che abbiano già una discreta esperienza. Data la diffusione della Clio R3 Renault ha istituito ben tre trofei, per dare modo ai piloti di pianificare un programma in linea con le proprie esigenze. Il trofeo R3 “Produzione”, suddiviso in due gironi di tre gare ciascuno a fronte di una iscrizione di 1.600 euro distribuisce un sostanzioso montepremi gara (rispettivamente 6.000 e 5.000 euro ai vincitori dei Gironi A e B) con i vincitori finali dei due Gironi che potranno disputare il Rally Due Valli con una Clio R3T ufficiale. Il Trofeo IRC, su cinque gare, distribuisce un montepremi di 2.000 euro a gara al vincitore, mentre per il Trofeo “Nazionale”, il cui punteggio si potrà sommare in una serie di rally nazionali tenendo buoni quattro punteggi offrirà la possibilità al vincitore di disputare una gara del 2015 con la Clio R3 ufficiale. I costi per la partecipazione a rally CIR si aggirano su 8.000 euro, che scendono a 5.000 euro per un rally di Zona. Info: competizioni@sportequipment.it.  

 

Citroen Racing Trophy DS3

La Citroen DS3 R3 ha fatto tanti proseliti tra i piloti privati nelle ultime stagioni, grazie a prestazioni di rilievo che hanno consentito a diversi di loro di ottenere risultati importanti e titoli di Campione Junior, Produzione e 2 Ruote motrici. Sei le gare in programma, tutte nel contesto del CIR, per il trofeo di questa stagione, che può contare su un sostanzioso montepremi di 95.000 euro, di cui il 40% in denaro e il 60% in parti di ricambio, e una Citroen DS3 1.6 THP 155 cv Sport Chic in palio per il vincitore assoluto. Per le gare CIR si dovrà mettere in preventivo un budget di circa 8.000 euro, che possono scendere a 5.000 euro per un rally di Zona. Info: blog.citroen.it. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA