Su strada tutte e due i modelli si scoprono comodi e sinceri nel comportamento. Sono disponibili solo con motori a benzina e a tre cilindri: l’unità da 1 litro da 68 cavalli, che si basa sul tre cilindri Toyota che già equipaggiava la precedente generazione, è piuttosto silenziosa, ma a patto di non eccedere troppo con il gas altrimenti si fa sentire. Fluido e abbastanza pronto fino a quando non accendi l’aria condizionata dove a quel punto, e ai bassi regimi, si perde un po’. Per ovviare a questo gap c’è la versione 1,2 litri da 82 cavalli di progettazione PSA. Una decisa iniezione di potenza (per solo 500 euro di differenza) che cambia marcatamente il carattere della vettura che diventa generalmente più reattiva, fluida e silenziosa e, soprattutto, ti costringe a lavorare meno con il cambio. Questa versione si adatta anche piuttosto agevolmente ai trasferimenti autostradali dove il maggior allungo del motore gli assicura una agilità migliore nei sorpassi.
Il confort garantito da uno schema sospensivo più che collaudato per questo genere di vetture (pseudo McPherson all’anteriore e ponte torcente al posteriore) è più che sufficiente: bene in città dove la vettura gestisce più che dignitosamente lo sconnesso e brillante nei passaggi extraurbani dove garantisce una certa reattività in inserimento e in curva, dove si apprezzano stabilità e precisione malgrado il passo piuttosto corto del modello.
PER OGNI ESIGENZA
A tre o cinque porte e con il tetto in tela disponibile per tutte e due le configurazioni sia Peugeot che Citroën si presentano con range di prezzo piuttosto ampi e relativi alla configurazione scelta. La Casa del Leone rampante offre i tre allestimenti Access, Active e Allure personalizzabili con 7 temi e allestimenti interni. I prezzi vanno dai 9.950 della 1.0 Access tre porte per arrivare ai 14.650 della 1.2 Allure Top! (quella con il tetto apribile). Stesso livello di prezzo per la base della Citroën C1 che è di 9.500 euro per la 1.0 VTi 68 cv Live mentre il top di gamma, C1 Airscape 1.2 VTi 82 CV Shine, è offerto a 13.850 euro. La Casa del Double Chevron offre tre allestimenti di base Feel, Live e Shine e su entrambe le motorizzazioni, 1.0 e 1.2, è possibile scegliere il cambio automatico a variazione continua EGT a 5 rapporti.
SCHEDA TECNICA Citroën C1/Peugeot 108 1.0 VTi 68 cv Motore Ciclo otto, anteriore trasversale, 3 cilindri, 4 valvole per cilindro, Cilindrata 998 cc, alesaggio 71 mm x corsa 84 m. Potenza max 69 Cv – 51 kW a 6.000 giri. Coppia max Nm 95,5 a 4.300 g/m. Euro 5 90g/CO2 /km Trasmissione Cambio manuale a 5 rapporti + rm Autotelaio Avantreno pseudo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Retrotreno traversa deformabile. ESC (ESP, ASR) di serie e disattivabile. Sterzo con servoassistenza elettrico variabile. Freni anteriori disco ventilati 247 mm x 20 con pinza flottante. Posteriori a tamburo 200 mm. Cerchi da ABS+REF+ AFU di serie. Cerchi da 15” con pneumatici 165/60 R16. Dimensioni e peso Lunghezza 3.466 (3.475) mm, larghezza 1.615, altezza 1.460, passo 2.340. Peso 840 (930) kg. Capacità serbatoio 35 lt. Prestazioni Velocità massima 155 (160) km/h. Accelerazione 0-100 km/h 13 sec. Consumo medio 4,1 l/100 km (24,39 km/l). Tassa di possesso 159,20 euro