Comoda e ben rifinita l’Insignia può ora contare, fra i motori, su un moderno td 2.0 da 140 Cv, che rispetto al precedente common rail da 130 Cv non vanta solo l’incremento di potenza massima di 10 Cv, ma anche consumi inferiori del 16%, grazie all’aerodinamica migliorata e al dispositivo Start&Stop di serie e emissioni di CO2 ridotte del 15%. L’abitacolo propone un nuovo sistema multimediale con schermo a colori touch screen da 8”, di serie sull’allestimento Cosmo, il più ricco, del modello provato, che integra in maniera efficace le funzioni degli smartphone.
A fronte di contenuti della vettura più ricchi, il listino della Insignia è rimasto di fatto invariato. Nulla da eccepire sul fronte del confort, che rappresenta uno dei punti di forza della berlina Opel, grazie a sospensioni che filtrano con efficacia anche le imperfezioni dell’asfalto e alle doti del nuovo td da 140 Cv, mai rumoroso e poco assetato, soprattutto in autostrada e a velocità stabilizzata, dove la media rilevata sfiora i 18 chilometri con un litro. Un po’ lunghi, invece, nonostante la generosa impronta a terra delle gomme, gli spazi di arresto.
COME È FATTA
Berlina di dimensioni importanti (è lunga 4,84 metri), l’Insignia propone una linea rivisitata solo in alcuni dettagli: la griglia a lamelle cromate del frontale, più larga e bassa, i gruppi ottici anteriori, ora equipaggiati con luci diurne a led e l’alloggiamento dei fari fendinebbia, più ampio e caratterizzato da una cromatura più vistosa. Posteriormente la barra lucida che accoglie il logo del marchio è stata posizionata più in basso e ora integra le luci di retromarcia.
Più corposo l’aggiornamento per l’abitacolo, dove la plancia, realizzata con materiali di qualità, è stata modificata nella zona della consolle: sono stati eliminati molti tasti, che oltretutto erano poco intuitivi da usare e le principali funzioni di bordo sono ora gestite da un moderno sistema multimediale, che fa parte della famiglia dei dispositivi IntelliLink introdotta a inizio anno sulla city car Adam.
Tale sistema si avvale di uno schermo a colori touch screen da 8 pollici, che è di serie sull’allestimento Cosmo, il più completo, del modello provato e integra in maniera efficace le funzioni degli smartphone di ultima generazione. Nuovo anche il design del cruscotto, che propone un display a colori da 8 pollici, con grafica personalizzabile, che fornisce informazioni sulla navigazione, sull’impianto audio e sull’uso dello smartphone.
A richiesta, incluso nel pacchetto IntelliLink Navi 900 comprensivo di navigatore satellitare, optional a 1.010 euro e presente sul modello provato, è disponibile un inedito touch pad alloggiato sul tunnel fra i sedili anteriori e dotato di superficie sensibile al tocco, che consente di accedere in modo rapido alle principali funzioni del sistema multimediale ed è in grado anche di riconoscere la scrittura manuale leggendo i movimenti delle dita.
In allegato in alto il listino pdf.