16 August 2014

Nuova Toyota Verso 1.6 D-4D, prime impressioni

Un nuovo e compatto quattro cilindri 1.6 td di derivazione Bmw sotto il cofano, un sistema di navigazione più evoluto e, all’occorrenza, sino a sette posti....

Nuova toyota verso 1.6 d-4d, prime impressioni

Un nuovo e compatto quattro cilindri 1.6 td di derivazione Bmw sotto il cofano, un sistema di navigazione più evoluto e, all’occorrenza, sino a sette posti. Il tutto a un prezzo di 20,900 euro anche se non avete un usato da dare in permuta, un importo di 1.500-2.000 euro in media inferiore a rivali come la Renault Scénic, Citroen C4 Picasso e Ford C-Max. L’adozione del più leggero ed efficiente quattro cilindri, ha un duplice effetto sul portafoglio. Da un lato il risparmio di peso si traduce in percorrenze più elevate con una media di 22,2 km/l contro i 17,7 km/l del 2,0 litri D-4D che sostituisce, dall’altro gli intervalli di manutenzione allungati, che passano da 15.000 a 20.000 km, vi permettono un ulteriore risparmio.

CUORE TEDESCO
La Verso 2014 adotta il nuovo turbodiesel 1.6 D-4D, risultato della collaborazione tra la Casa giapponese e quella tedesca siglata nel 2011 ed è già in forza su modelli Bmw e Mini. Eroga una potenza massima di 112 cavalli a 4.000 giri/min e 270 nm di coppia tra i 1.750 e i 2.250 giri/min. I tecnici di Toyota Europe hanno modificato la centralina, privilegiando la dolcezza nell’erogazione, adottato un nuovo volano bimassa e nuovi supporti del motore, in grado di smorzare ulteriormente le vibrazioni, in particolare durante il funzionamento del sistema Stop & Start. Anche la scatola del cambio è stata riadattata al nuovo D-4D. 

SU STRADA
Alla guida  il nuovo 1.6 D-4D è un’unità tutt’altro che sottodimensionata, con un’erogazione lineare, particolarmente convincente ai medi regimi. All’atto pratico, questo piccolo turbodiesel contrasta senza problemi la notevole massa della Verso, 1.520 kg dichiarati. L’abbinamento al cambio manuale a sei marce, l’unico disponibile e dalla frizione molto morbida, è poi azzeccato e la monovolume giapponese si rivela una gran passista, silenziosa e confortevole. Conferma insomma tutte le valide doti stradali del precedente modello, in particolare l’agilità e la sincerità di comportamento, complice il buon feedback assicurato dallo sterzo. Non ha un’impostazione troppo sportiva, ma asseconda bene lo spirito della vettura è abbastanza progressivo e capace di trasferire il giusto feeling del contatto delle ruote sull’asfalto. Due gli unici difetti rilevati, una certa pigrizia in riprese nei due ultimi rapporti, con una sesta molto lunga, e una lieve rumorosità a freddo.

PREZZI INVITANTI
La Toyota Verso MY 2014 1.6 D-4D è già in concessionaria in tre allestimenti: base, a 24.800 euro, Active, con 7 air bag, clima automatico, cerchi in lega da 16”, telecamera posteriore, specchi ripiegabili e Toyota Touch2 a 26.500 e infine Style, il più ricco con cerchi da 17”, fari bi-xeno, tetto panoramico e molto altro a 28.500 euro. La Active è in promozione lancio a 20.900 euro, cifra che otterrete anche se non avete un usato da dare in permuta. I prezzi per le due varianti a benzina, la Verso 1.6 e la 1.8 Valvematic, quest’ultima con cambio CVT. Sono compresi tra i 23.350 e i 27.750 euro. Per tutte la garanzia è di 3 anni o 100.000 km.

 

 

NUOVE APP
Gli esterni della nuova monovolume beneficiano ora di nuove tonalità, sono 8 in totale, e di un differente design dei cerchi in lega da 17”, optional. L’abitacolo presenta nuovi rivestimenti e un più potente sistema multimediale Toyota Touch® 2 con un display dall’immagine più definita. Il sistema è il risultato di una sinergia con Tom Tom per i servizi sul traffico e di Google per le funzioni di ricerca. Nuove applicazioni permettono inoltre di tenersi informati sui parcheggi, sui costi del carburante e sulle previsioni meteo.

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA