10 September 2014

Nuova Seat Leon ST 4Drive, prezzi e caratteristiche

Arriva la SEAT Leon familiare più versatile: la ST 4Drive. E' equipaggiata con moderno sistema Haldex a controllo elettronico...

Pagina 1

Arriva la SEAT Leon familiare più versatile: la ST 4Drive. La trazione integrale permanente 4Drive vanta una lunga tradizione alla SEAT: già in 1999, la Leon 1.8 20VT 180 CV era una combinazione riuscita di un potente propulsore con un’elevata trazione. La Leon ST 4Drive a quattro ruote motrici è ora equipaggiata con  il sistema Haldex di quinta generazione (lo stesso della Golf VII 4Motion): il sistema, ad azionamento idraulico e controllo elettronico, reagisce rapidamente in tutte le condizioni di guida, apportando considerevoli benefici in termini di sicurezza attiva e dinamicità; funziona in combinazione con il differenziale a bloccaggio elettronico XDS, che migliora la trazione e la tenuta in curva, permettendo alla nuova Leon ST 4Drive di mantenere un'elevata aderenza in ogni condizione.

MOTORI
La Leon ST 4Drive è proposta in due versioni di motore: il TDI da 105 e 150 CV , abbinati entrambi a un cambio manuale a 6 rapporti. Il motore 1.6 TDI 105 CV segna un consumo di soli 4,5 l/100 km a fronte di emissioni pari a 119 g/km. Raggiunge una velocità massima di 187 km/h e consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 12 secondi. Il consumo medio del propulsore 2.0 TDI, invece, si attesta a soli 4,8 l/100 km a fronte di emissioni di 124 g/km. Un'efficienza degna di nota per un'auto a trazione integrale che, grazie a un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8,7 secondi e a una velocità massima di 211 km/h, vanta inoltre brillanti prestazioni.

Oltre ai motori TDI di ultima generazione e alla trazione integrale a controllo elettronico intelligente, la Leon ST 4Drive presenta un ampio ventaglio di soluzioni tecnologiche.Il già citato differenziale a bloccaggio elettronico XDS, il controllo elettronico della stabilizzazione ESC e il sistema di frenata multipla garantiscono la massima sicurezza. I fari LED integrali, il regolatore automatico della distanza ACC con sistema di frenata di emergenza, il dispositivo di rilevamento della stanchezza e l'assistente di mantenimento corsia sono equipaggiamenti su richiesta che contribuiscono ad accrescere il livello di sicurezza.

BAGAGLIAIO
Resta invariato il buon volume del vano bagagli, con una capacità che va dai 587 ai 1.470 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Alcune versioni della vettura offrono la possibilità, inoltre, di abbattere lo schienale del sedile del passeggero, permettendo di aumentare la lunghezza massima di carico fino a 2,67 metri. Inoltre, la nuova SEAT Leon ST 4Drive, che sarà disponibile nella versione di allestimento Style, mantiene l'elevato livello di dotazioni e dispositivi di infotainment del resto della gamma.

 

PREZZI
La 1.6 TDI 105 CV start/stop parte da 24.980 euro, la 2.0 TDI 150 CV start/stop  da   26.330 €. Equipaggiamenti di serie: sette airbag, ESC, XDS, ABS +ASR, disattivazione airbag passeggero, sensore pressione pneumatici, sistema di frenata anticollisione multipla, assistente alle partenze in salita, ancoraggi Isofix con Top Tether nei due sedili posteriori, volante multifunzione a tre razze, regolatore di velocità, climatizzatore bi-zona, fendinebbia con funzione cornering, Radio Media System Colour (che comprende schermo touchscreen a colori da 5”, connessione Bluetooth, porta USB/Aux-in, scheda SD, lettore CD e 6 altoparlanti),funzione Coming Home,bracciolo anteriore e posteriore, cerchi in lega da 16”, ruota di scorta, regolazione altezza sedile conducente e passeggero, regolazione lombare sedile conducente, specchietti retrovisori esterni elettrici e riscaldabili, inserti interni cromati, console centrale con cassetto integrato e portabevande, cassetto portaoggetti sotto sedile conducente, luci di lettura anteriori e posteriori, mancorrenti cromate sul tetto, sistema Easy folding, ganci di carico e doppio fondo nel vano bagagli, 2 reti laterali e 2 fasce elastiche e cappelliera vano bagagli avvolgibile.

Trazione integrale

La nuova Leon ST 4Drive è dotata di un sistema a trazione integrale permanente avanzato ed efficiente: la quinta generazione del nuovo sistema Haldex, che consiste in una frizione multidisco ad azionamento idraulico e controllo elettronico. Un dispositivo che, unitamente al differenziale a bloccaggio elettronico XDS,  reagisce in modo estremamente rapido alle diverse condizioni di trazione, incrementando il livello di sicurezza attiva e il comportamento dinamico della vettura.

Normalmente, in situazioni di marcia normali, la trazione è affidata all’asse anteriore trasmettendo la maggior parte della coppia motrice alle ruote anteriori. In caso di perdita di aderenza, la coppia motrice è distribuita in modo rapido ed efficiente verso le ruote posteriori o verso la ruota che richiede una trazione maggiore, prima dello slittamento. Così, durante l'avviamento e l'accelerazione, la coppia passa al retrotreno e, ad alte velocità, passa all'avantreno per mantenere un consumo ridotto.

A sua volta, in manovre di parcheggio convenzionali, la trazione agisce solo sull'avantreno. Il sistema Haldex di quinta generazione funziona unitamente al differenziale a bloccaggio elettronico XDS. La sua dotazione elettronica è stata estesa alle condizioni di bassa aderenza, per cui non agisce solo sull'avantreno, ma anche sul retrotreno. Durante le sterzate, il differenziale XDS invia maggiore trazione alle ruote esterne, migliorando l’aderenza e la tenuta in curva. Inoltre, in condizioni di bassa aderenza, come all'avviamento su strade gelate o innevate, il moderno sistema Haldex e il differenziale XDS inviano la potenza all’asse posteriore o alla ruota che presenta la maggiore trazione.

 Dall'altro lato, il controllo elettronico della stabilità ESC presenta una regolazione più flessibile grazie all'architettura elettronica della nuova Leon, che apporta maggiori informazioni alla centralina. Tutti i modelli dispongono di uno stabilizzatore per rimorchio sull'ESC, che lavora in combinazione con lo sterzo, un aspetto che può risultare molto interessante per il tipo di utente di questo veicolo. Le modifiche necessarie per adattare la trazione integrale 4Drive alla Leon ST sono state minime. Il serbatoio del combustibile ha una capienza superiore, pari a 55 litri, permettendo di mantenere l'elevata autonomia che contraddistingue anche i modelli a trazione anteriore della famiglia. Nel telaio è stato incorporato un retrotreno specifico, con diverse tarature delle sospensioni e un isolamento specifico, per mantenere lo stesso comfort delle versioni a due ruote motrici. Il peso totale è aumentato però inevitabilmente, 124 chilogrammi rispetto alle versioni a due ruote motrici, ma il volume del vano bagagli resta invariato, anche con la ruota di emergenza.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA