10 September 2014

Nuova Seat Leon ST 4Drive, prezzi e caratteristiche

Arriva la SEAT Leon familiare più versatile: la ST 4Drive. E' equipaggiata con moderno sistema Haldex a controllo elettronico...

Pagina 1

Trazione integrale

La nuova Leon ST 4Drive è dotata di un sistema a trazione integrale permanente avanzato ed efficiente: la quinta generazione del nuovo sistema Haldex, che consiste in una frizione multidisco ad azionamento idraulico e controllo elettronico. Un dispositivo che, unitamente al differenziale a bloccaggio elettronico XDS,  reagisce in modo estremamente rapido alle diverse condizioni di trazione, incrementando il livello di sicurezza attiva e il comportamento dinamico della vettura.

Normalmente, in situazioni di marcia normali, la trazione è affidata all’asse anteriore trasmettendo la maggior parte della coppia motrice alle ruote anteriori. In caso di perdita di aderenza, la coppia motrice è distribuita in modo rapido ed efficiente verso le ruote posteriori o verso la ruota che richiede una trazione maggiore, prima dello slittamento. Così, durante l'avviamento e l'accelerazione, la coppia passa al retrotreno e, ad alte velocità, passa all'avantreno per mantenere un consumo ridotto.

A sua volta, in manovre di parcheggio convenzionali, la trazione agisce solo sull'avantreno. Il sistema Haldex di quinta generazione funziona unitamente al differenziale a bloccaggio elettronico XDS. La sua dotazione elettronica è stata estesa alle condizioni di bassa aderenza, per cui non agisce solo sull'avantreno, ma anche sul retrotreno. Durante le sterzate, il differenziale XDS invia maggiore trazione alle ruote esterne, migliorando l’aderenza e la tenuta in curva. Inoltre, in condizioni di bassa aderenza, come all'avviamento su strade gelate o innevate, il moderno sistema Haldex e il differenziale XDS inviano la potenza all’asse posteriore o alla ruota che presenta la maggiore trazione.

 Dall'altro lato, il controllo elettronico della stabilità ESC presenta una regolazione più flessibile grazie all'architettura elettronica della nuova Leon, che apporta maggiori informazioni alla centralina. Tutti i modelli dispongono di uno stabilizzatore per rimorchio sull'ESC, che lavora in combinazione con lo sterzo, un aspetto che può risultare molto interessante per il tipo di utente di questo veicolo. Le modifiche necessarie per adattare la trazione integrale 4Drive alla Leon ST sono state minime. Il serbatoio del combustibile ha una capienza superiore, pari a 55 litri, permettendo di mantenere l'elevata autonomia che contraddistingue anche i modelli a trazione anteriore della famiglia. Nel telaio è stato incorporato un retrotreno specifico, con diverse tarature delle sospensioni e un isolamento specifico, per mantenere lo stesso comfort delle versioni a due ruote motrici. Il peso totale è aumentato però inevitabilmente, 124 chilogrammi rispetto alle versioni a due ruote motrici, ma il volume del vano bagagli resta invariato, anche con la ruota di emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA