06 January 2015

Nuova Renault Twingo Energie Openair 1.0 SCE

Motore e trazione posteriori, carrozzeria cinque porte, design più sfizioso e ricercato: la piccola francese cambia radicalmente per riconquistare il mercato delle city car. Convincono anche i motori, solo a benzina tre cilindri....

MULTIMEDIALE

Tutta un’altra Twingo. Rivoluzionaria come l’originale lanciata nel lontano 1993, forse no, ma altrettanto trasgressiva un po’ sì, con quel suo schema tutto dietro, cioè motore e trazione posteriori, che ne fa un unicum fra le city car, assieme alla nuova smart forfour, di cui condivide il progetto, anche se non si vede. Già perché la nouvelle Twingo si è (finalmente) levata di dosso le forme un po’ anonime del modello precedente, oggi sostituite da un look più fresco, modaiolo, ricco di colori e dalle mille personalizzazioni per conquistare anche i giovani.

 

 

ALLUNGA IL PASSO
Nonostante sia più corta di 10 centimetri, i 3,59 metri di lunghezza fanno coppia con un passo incrementato di 12 cm, ottenuto portando le ruote alle estremità della carrozzeria. Grintoso il design del frontale, complice il grande logo cromato su fondo nero. Le porte, per la prima volta su una Twingo, sono cinque anziché tre. La coda è spiovente, il portellone in vetro privo di cornice, i colori di carrozzeria a disposizione sono 7: un look di impatto, che rende di più dal vivo. Semplice ma nel complesso ben studiato l’abitacolo. Soddisfano e appagano anche l’occhio particolari come gli ampi inserti colorati nella plancia e nelle portiere, e il volante di disegno sportivo, con la corona di piccolo diametro appiattita nella parte bassa.

 

 

MULTIMEDIALE
Colori a parte, nell’abitacolo spiccano i sedili anteriori con poggiatesta integrati e una plancia costruita con plastiche un po’ rigide ma ben assemblate e gradevoli sia alla vista sia al tatto. La dotazione di bordo prevede anche il sistema R&Go, che via Bluetooth si interfaccia con un qualunque smartphone ed è facile da posizionare bene in vista su un supporto al centro della plancia.
Lo schermo del telefonino può mostrare le mappe scaricate dall’R&Go per navigare anche offline; visualizza rubrica e messaggi, e le informazioni sui brani musicali che si stanno ascoltando nell’impianto dell’auto. In più, il display può mostrare anche informazioni riguardanti la vettura, come ad esempio i dati di consumo o i giri del motore. Unica nota dolente il bagagliaio, con una capacità compresa tra i 188/980 litri. 
 
 
PERSONALIZZAZIONE
Le personalizzazioni disponibili per la nuova Twingo offrono davvero una scelta infinita di combinazioni, sia per gli esterni che per gli interni, permettendo di ottenere un’auto dal look urban, sportivo o vintage, con grafismi ispirati alla gloriosa R5. Sono personalizzabili, fra l’altro, anche i gusci degli specchietti retrovisori, i profili delle linee calandra e le modanature laterali in bianco, rosso o blu; come negli interni il profilo della plancia, degli inserti sul volante disponibili in tre tinte, nero, blu e rosso. Senza contare la possibilità di scelta per lo stripping della carrozzeria e per copriruota, cerchi in lega, selleria.
 
Tornando all’abitacolo, in aggiunta alle due capienti vaschette poste nelle portiere anteriori, debutta l’innovativo sistema ribattezzato dalla Casa Flexicases che propone diversi tipi di vani portaoggetti, come ad esempio Baggy, la pratica sacca in tessuto asportabile capace di accogliere anche un tablet digitale. La capienza varia da 5 a 6 litri. Handy invece è un contenitore asportabile posto nella parte inferiore della consolle (aperto o chiuso) con una capienza di 2,6 litri.
 
ACCESSORI
Come ogni city car sfiziosa che si rispetti, la nuova Twingo offre un’ampia scelta di accessori che ne incrementano fruibilità e versatilità di impiego, a cominciare dal portabici alloggiabile sul portellone. Interessanti anche le soluzioni proposte per facilitare le doti di trasporto della vettura: è il caso delle reticelle fermabagagli e degli organizer che consentono di stivare con sicurezza il carico trasportato.
Sette i colori di carrozzeria previsti, a loro volta abbinabili a 3 tonalità per le sellerie e il bracciolo integrato nelle portiere, 2 motivi per i profili della plancia e 3 tinte per i profili della plancia, per le bocchette del climatizzatore e per gli inserti al volante. Quanto alle dotazione di serie, l’equipaggiamento di sicurezza è molto completo fin dal livello base, comprensivo di air bag frontali e laterali, Esp, controllo pressione pneumatici e dispositivo Hill Start Assist che facilita le partenze in salita.
 
 
In allegato in alto il listino prezzi che parte da 9.950 euro.
 
 
 
 
 
 
 

SU STRADA

Alla guida, difficile non affezionarsi alla nuova Twingo con motore e trazione posteriori. Tanto più che, fin dai primi chilometri, la piccola Renault pare proprio fatta apposta per essere guidata tutti i giorni, con ben poche limitazioni. Due i motori previsti. Si tratta di due unità le tre cilindri a benzina: il 900 turbo TCe da 90 Cv già utilizzato da Clio e Captur e un nuovo 1.0 aspirato SCe da 70 Cv, entrambi abbinati a un cambio manuale a cinque marce mentre la trasmissione automatica a doppia frizione arriverà nel 2015.

REATTIVA
Offre davvero subito confidenza, la Twingo e si rivela tanto maneggevole, quanto divertente da guidare anche per le reazioni dell’assetto, che fanno della Twingo una city car sempre agile e reattiva, pronta a trovare l’appoggio e capace di sostenere il ritmo forte di una tenuta di strada sempre elevata. In città e nel traffico spicca subito il diametro di sterzata di soli 8,6 metri, un valore record e in effetti nei parcheggi e nelle inversioni. La Twingo è davvero agilisissima, così come degna di nota è la posizione rialzata, che favorisce la visibilità, e la leggerezza dello sterzo. 

Reattivo fin dai regimi più bassi, il turbo da 90 Cv mostra un’apprezzabile verve anche ai regimi intermedi, dove si può contare su una coppia decorosa e più che sufficiente a viaggiare con brio e scioltezza sui tracciati extraurbani. Convince abbastanza anche l’aspirato da 70 Cv, manca forse di un po di verve, ma è caratterizzato da un’erogazione lineare che va a beneficio del confort di guida e dei consumi, soprattutto nel traffico.  

 

La Twingo ENERGY 1.0 SCe 70 CV S&S è intanto arrivata al nostro Centro Prove. Qui alcuni brevi filmati durante i primi test al banco: 

 

 

 

 

 

 

 

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