12 September 2014

Nuova Renault Twingo 2014, listino prezzi e prime impressioni

Difficile non affezionarsi alle linee glamour della nuova Twingo, la prima Twingo con motore e trazione posteriori. Tanto più che, fin dai primi chilometri, la piccola Renault pare proprio fatta apposta per essere guidata tutti i giorni...

Nuova renault twingo 2014, listino prezzi e prime impressioni

Difficile non affezionarsi alle linee glamour della nuova Twingo, la prima Twingo con motore e trazione posteriori. Tanto più che, fin dai primi chilometri, la piccola Renault pare proprio fatta apposta per essere guidata tutti i giorni, con ben poche limitazioni, sia per le doti del motore, sia per la buona abitabilità per quattro passeggeri, sia per le doti del motore 3 cilindri turbo da 90 Cv da 898 cc, che abbiamo provato sulle strade di Nantes, in Francia. Offre subito confidenza, la Twingo e si rivela tanto maneggevole, quanto divertente da guidare, non solo, e non tanto, per quanto riguarda le prestazioni e il comportamento del motore, accoppiato a un cambio manuale a 5 marce, ma soprattutto per le reazioni dell’assetto, che fanno della Twingo una city car sempre agile e reattiva, pronta a trovare l’appoggio e capace di sostenere il ritmo forte di una tenuta di strada sempre elevata. Il motore, naturalmente, ci mette del suo.

Reattivo fin dai regimi più bassi, mostra un’apprezzabile verve anche ai regimi intermedi, dove si può contare su una coppia decorosa e più che sufficiente a viaggiare con brio e scioltezza sui tracciati extraurbani. Soddisfa anche l’assetto, che assicura un assorbimento efficace anche delle irregolarità dell’asfalto più marcate. Precisa e ben bilanciata in velocità, la Twingo è sufficientemente reattiva nei cambi di direzione, tanto da riuscire a destreggiarsi senza particolari difficoltà persino nei tracciati più tortuosi. In città e nel traffico degno di nota il miglior raggio di sterzata della categoria, pari a 4,30 metri, che le consente di parcheggiare in uno spazio ridotto, mentre la posizione di guida rialzata favorisce la visibilità. La nuova Twingo sarà commercializzata in Italia dal 20 settembre prossimo con prezzi a partire da 9.950 euro.

La gamma sarà composta dalle versioni benzina 1.0 tre cilindri SCe aspirato da 70 Cv Euro 5 (4,2 l/100 km e 95 g/km con Start&stop) e 900 TCe turbo da 90 Cv Euro 6 (4,3 l/100 km e 99 g/km). Per il momento è previsto solo il cambio manuale, mentre nel corso del 2015 farà il suo debutto anche il cambio automatico doppia frizione. 

 

In allegato in alto il listino pdf.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA