10 April 2024

Nuova Opel Frontera 2024: elettrica o mild hybrid

Il nuovo crossover compatto della Casa tedesca che sostituisce Crossland sarà offerto sia in versione elettrica che con il motore termico con tecnologia mild hybrid. Arriverà a fine anno

Chi ricorda la “vecchia” Frontera dovrà fare un passo indietro, perché il nuovo modello abbandona la vocazione off road della precedente generazione per soddisfare le esigenze di un mercato alla ricerca di design, funzionalità e fruibilità nell’utilizzo urbano. Lunga circa 4,4 metri, la nuova Frontera ha un look muscoloso che ne esalta il dinamismo, con il frontale che riprende il family feeling del nuovo corso stilistico, a partire dal nuovo logo Opel Blitz, che appare per la prima volta su un modello di serie.

Spaziosa e tecnologica

Nonostante il suo look sportivo e filante, Frontera offre un vano bagagli molto accogliente, non solo per quanto riguarda i passeggeri, ma anche per i bagagli, come testimonia la capienza dello stesso variabile da 460 a 1.600 litri. E’ previso poi anche un ulteriore vano sotto il piano di carico, mentre chi volesse sfruttare il tetto può optare per le barre portatutto in grado di sostenere oltre 200 kg di peso. Nell’abitacolo non si può poi fare a meno di notare il moderno quadro strumenti completamente digitale Pure Panel con due display da 10 pollici, uno dei quali dedicato al sistema di infotainment. Volendo è inoltre possibile collegare via wireless il proprio smartphone attraverso la funzionalità offerta a richiesta e trasformarlo nel pannello di controllo del sistema multimediale, interagendo anche con i pulsanti del volante. Da segnalare infine anche la funzione brevettata Intelli-Seat proposta a richiesta per i sedili anteriori e progettata per alleviare la pressione sul coccige a favore del comfort nelle lunghe percorrenze.

Elettrica o con il 3 cilindri a benzina

Già al lancio, la nuova nata sarà offerta sia in versione full electric che in configurazione benzina/mild hybrid. La Casa non ha ancora diffuso notizie ufficiali ma, trattandosi di un progetto in comune con altri modelli del Gruppo Stellantis, tra cui Citroen E C3, la potenza massima della versione elettrica con singolo motore dovrebbe essere di 113 CV, con un’autonomia intorno ai 400 km grazie alla batteria da 44 kWh. La versione mild hybrid utilizzerà invece il classico 3 cilindri turbo di 1,2 litri da 136 CV di potenza massima e abbinato al cambio automatico a doppia frizione. Al momento non ci sono indicazioni sul prezzo, anche perché l’arrivo presso i concessionari è previsto per fine anno.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA