17 March 2014

Nuova Mercedes Classe C 2014, le nostre prime impressioni

La nuova Classe C ora sfoggia un aspetto più grintoso, interni realizzati molto bene anche nei minimi dettagli ma soprattutto sfodera un comportamento dinamico....

Nuova mercedes classe c 2014, le nostre prime impressioni

 

Più lunga di 10 cm, per un totale di 4,69 metri ma al tempo stesso più leggera (-100 kg) grazie all’impiego più ampio di alluminio (48%, contro il 9% di prima) per la carrozzeria, la nuova Classe C ora sfoggia un aspetto più grintoso, interni realizzati molto bene anche nei minimi dettagli ma soprattutto sfodera un comportamento dinamico ben più coinvolgente rispetto alle precedenti edizioni. Agile e reattiva nel misto veloce, può contare su uno sterzo più preciso e sospensioni che assorbono a dovere lo sconnesso anche se si opta per l’allestimento Premium del modello che abbiamo provato e che include, nella dotazione di serie, sospensioni sportive più rigide.

Per il frontale sono disponibili due diverse configurazioni: sportiva con Stella centrale oppure – riservata alla versione EXCLUSIVE – con griglia del radiatore tipica delle berline, ossia, con la Stella Mercedes sul cofano motore. Ai fini di un’ottimizzazione del valore di Cx la griglia può chiudere completamente le lamelle. Di serie la nuova Classe C è equipaggiata con fari alogeni H7 (EXECUTIVE) o con fari a LED a basso consumo (SPORT, EXCLUSIVE E PREMIUM): disponibile a richiesta una versione dinamica con ‘Intelligent Light System con tecnologia LED’. Il caratteristico design notturno rende la nuova Classe C inconfondibile anche dopo il tramonto. Le luci posteriori e le luci di stop nei gruppi ottici posteriori sono realizzate in tecnologia LED per tutte le versioni di fari.

Il nuovo frontale: 

 

 

 

AERODINAMICA

Valori di efficienza elevati  presuppongono una bassa resistenza aerodinamica. Già a partire da quasi 70 km/h la resistenza aerodinamica supera da sola la somma di tutte le altre resistenze all’avanzamento ed è pertanto l’aspetto principale su cui occorre fare leva per ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Con un Cx di 0,24 per la C 220 BlueTEC Blue EFFICIENCY Edition la nuova Classe C berlina fissa un nuovo primato nel segmento medio superiore. Anche il fruscio aerodinamico, che già per la precedente generazione della Classe C si attestava su un livello molto basso, è stato ulteriormente ridotto. Con un lavoro meticoloso gli ingegneri hanno ottimizzato anche altre possibili fonti di disturbo, i cui effetti spesso vengono registrati da guidatore e passeggeri solo a livello inconscio, ma che possono tuttavia influire negativamente su benessere e concentrazione. Il termine tecnico che designa questi fattori negativi è NVH (Noise, Vibration, Harshness = rumore, vibrazioni, ruvidità). Gli specialisti del settore hanno per esempio ottimizzato la rumorosità del ventilatore dell’abitacolo, degli alzacristalli, della regolazione dei sedili e di molti altri comandi e funzioni. 

Ampia, come in passato, l’offerta di motori, con particolare riferimento ai turbodiesel: si può scegliere fra 25 versioni, 8 delle sono a benzina e 17 con motorizzazioni turbodiesel: tutte sono Euro 6 e con potenze comprese fra 115 e 184 Cv. Per la nostra prima presa di contatto abbiamo provato la C con il td di 2,1 litri e 170 Cv, un propulsore che vanta una buona distribuzione di coppia, tale da garantire una spinta sostanzialmente uniforme e corposa fin dai regimi più bassi e che al tempo stesso si fa apprezzare per l’elasticità con cui asseconda la richiesta di variare la velocità, sia quando si viaggia a basse andature sia quando si affonda con decisione sull’acceleratore.

Un motore, a conti fatti, che si adatta perfettamente alle caratteristiche della vettura e a cui fa difetto solo una silenziosità che ai regimi più bassi non è da primato, mentre ai regimi normali di utilizzo e a velocità stabilizzata il propulsore fa sentire la sua voce con discrezione. La Mercedes Classe C è già in vendita con prezzi che partono dai 32.553 euro della C180 BlueTec con il td 1.6 da 116 Cv in allestimento Business, per arrivare ai 48.210 della C220 BlueTec Automatic Premium che abbiamo provato.

 

In allegato in alto i prezzi.

 

GLI INTERNI
Sopra la consolle cattura lo sguardo il display centrale sospeso sulla plancia, con una diagonale dello schermo di 17,78 cm (7 pollici) oppure di 21,33 cm (8,4 pollici) per le vetture equipaggiate con il COMAND Online. Cinque bocchette di aerazione circolari danno alla plancia un tono sportivo. Con il loro effetto metallico autentico creano un avvincente contrasto con i toni caldi degli altri materiali, come il legno della consolle o la pelle ecologica ARTICO della plancia. Un altro piccolo scatto evolutivo è segnato dall’innovativo touchpad, sviluppato da Mercedes-Benz e collocato nel poggiamano sopra il Controller sul tunnel centrale. Come con uno smartphone, permette di utilizzare tutte le funzioni della head unit con comandi gestuali estremamente semplici e intuitivi. Sul touchpad è inoltre possibile scrivere direttamente lettere, numeri e caratteri speciali, in qualsiasi lingua supportata dall’Audio 20 o dal COMAND Online. 

 

 

 

 

ALLUMINIO
Con la sua innovativa struttura leggera la carrozzeria ibrida in alluminio pesa circa 70 kg in meno di una tradizionale costruzione in acciaio. Il peso complessivo della vettura scende addirittura di 100 kg, eleggendo la nuova Classe C a ‘leader di leggerezza’ nel suo segmento. I vantaggi immediati sono molti: la struttura leggera della nuova Classe C contribuisce ad un abbattimento dei consumi del 20% circa senza riduzioni di potenza e permette al tempo stesso di abbassare il baricentro, a beneficio di prestazioni chiaramente agili e sportive. Mercedes-Benz compie il balzo tecnologico nell’alleggerimento della struttura ricorrendo ad una progettazione completamente nuova e facendo uso dell’alluminio in proporzioni straordinarie per una vettura prodotta in grande serie. Rispetto al fortunato modello precedente la percentuale di alluminio è salita da meno del 10% a quasi il 50%.

 

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