31 October 2014

Nuova Mercedes Classe B 2015, a metano e anche elettrica

Con le versioni Electric Drive e Natural Gas Drive, la gamma di Classe B si arricchisce di due modelli a trazione alternativa, disponibili da subito. Il pianale cela la batteria agli ioni di litio nel caso della Classe B Electric Drive o un serbatoio grande e due più piccoli di metano.....

INTRO

Con le versioni Electric Drive e Natural Gas Drive, la Mercedes Classe B si arricchisce di due modelli a trazione alternativa, disponibili da subito. Entrambi impiegano il concetto di carrozzeria modulare ‘ENERGY SPACE’: il pianale cela la batteria agli ioni di litio nel caso della Classe B Electric Drive o un serbatoio grande e due più piccoli di metano e un serbatoio di benzina da 14 litri nella B 200 Natural Gas. Grazie a questo ingegnoso accorgimento il vano bagagli conserva inalterate le sue generose dimensioni.

METANO
Nella modalità a metano i consumi della B 200 Natural Gas Drive da 115 kW (156 CV) si attestano a soli 4,2 kg/100 km, corrispondenti ad emissioni di CO2 pari a 115 g/km. Rispetto alla B 200 BlueEFFICIENCY a benzina di uguale potenza le emissioni si rivelano pertanto inferiori di circa il 16%. Il modello appartiene alla classe di efficienza A ed ottempera alla norma sui gas di scarico Euro 6. Ciò va a vantaggio non solo dell’ambiente, ma anche del portafoglio: convertendo infatti i consumi della B 200 Natural Gas Drive nell’equivalente energetico della benzina, il prezzo per chilometro percorso risulta inferiore di circa il 50% rispetto ai costi per il carburante di un modello a benzina.

La B 200 Natural Gas Drive raggiunge una velocità massima di 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi (con cambio automatico 7G-DCT; 9,2 secondi con cambio manuale a sei marce). La B 200 Natural Gas Drive funziona in base al principio Monovalent+. Ciò significa che il suo motore viene alimentato principalmente a gas. Per le emergenze, a bordo è previsto un serbatoio di benzina più piccolo da 12 litri. In caso di esaurimento del metano, la vettura commuta automaticamente e in modo impercettibile alla trazione a benzina. Poiché il guidatore non può decidere autonomamente di passare alla modalità a benzina, la B 200 Natural Gas Drive è certificata come vettura a metano e offre quindi le relative agevolazioni fiscali. L’autonomia nella modalità a metano è di circa 500 chilometri.

INTERNI
L’abitacolo della Classe B è stato reso ancora più personale. A bordo della Classe B Electric Drive e della Classe B Natural Gas Drive questa valorizzazione si esprime, ad esempio, nell’ampio display della head unit sospeso sulla plancia, disponibile, a richiesta, con una diagonale massima di 20,3 cm, o nella raffinata grafica dei quadranti della strumentazione dal look in stile cronografo, con un quadrante nero, quattro lancette rosse illuminate e una tipografia modificata. Due le versioni di equipaggiamento disponibili: EXECUTIVE e SPORT.

La versione EXECUTIVE, esprime una perfetta combinazione di eleganza e funzionalità, in linea con un cliente business che cerca valori quali massima sicurezza, comfort e tecnologia. Audio 20 tablet con porta USB, bluetooth e COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS caratterizzano l’equipaggiamento di serie.

La versione SPORT offre cerchi in lega da 17’’ a 5 razze e doppio terminale di scarico cromato, mascherina del radiatore con due lamelle in argento con inserti cromati e chrome pack. Nell’abitacolo il carattere sportivo è sottolineato dai sedili con rivestimenti in pelle ecologica ARTICO e tessuto, volante multifunzione in pelle con impugnatura traforata e dettagli cromati sulla plancia. Per la Classe B Electric Drive è disponibile un’ulteriore personalizzazione con il pacchetto Electric Art.

Il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, disponibile di serie, amplia le funzioni del COLLISION PREVENTION ASSIST (avvertimento sulla distanza di sicurezza con tecnologia radar e servoassistenza alla frenata dell’ADAPTIVE BRAKE) aggiungendo la frenata parziale autonoma per ridurre il rischio di tamponamenti.

L’ATTENTION ASSIST, di serie, è stato ulteriormente perfezionato: è operativo in un range di velocità più ampio (60 – 200 km/h) e mostra il livello di attenzione (Attention Level) del guidatore mediante una visualizzazione a barre su cinque stadi. La sensibilità del sistema può essere modificata nella strumentazione, nel menu ‘Assistenza’. Se si sceglie l’impostazione ‘Sensibile’, il sistema invia la segnalazione al guidatore con anticipo ancora maggiore.

L’Intelligent Light System, disponibile a richiesta, si adatta automaticamente alle condizioni atmosferiche, di luce e di marcia, garantendo un grado di sicurezza maggiore grazie alla migliore visibilità. La nuova generazione telematica offre comandi ancora più intuitivi e funzioni più coinvolgenti grazie ai menu animati e alle rappresentazioni grafiche sul display della head unit ancora più grande. ‘Mercedes connect me’ collega la Classe B all’ambiente che la circonda. Il modulo di comunicazione (di serie) permette l’utilizzo dei servizi di base Mercedes connect me.

Nelle pagine seguenti alcuni approfondimenti sui due nuovi modelli, qui i video della Classe B....

VIDEO

B 200 Natural Gas Drive

Emissioni di CO2 inferiori di oltre il 16%, gas di scarico nettamente più puliti rispetto alle versioni alimentate a benzina o gasolio e costi per il carburante del 50% inferiori rispetto ai modelli a benzina equivalenti sono i vantaggi della B 200 Natural Gas Drive Mercedes-Benz a metano.

Nella modalità a metano i consumi della B 200 Natural Gas Drive da 115 kW (156 CV) si attestano a soli 4,2 kg/100 km ovvero 23,8 Km con un litro, corrispondenti ad emissioni di CO2 pari a 115 g/km. Rispetto alla B 200 BlueEFFICIENCY a benzina di uguale potenza le emissioni si rivelano pertanto inferiori di circa il 16%. Il modello appartiene alla classe di efficienza A ed ottempera alla norma sui gas di scarico Euro 6. Ciò va a vantaggio non solo dell’ambiente, ma anche del portafoglio: convertendo infatti i consumi della B 200 Natural Gas Drive nell’equivalente energetico della benzina, il prezzo per chilometro percorso risulta inferiore di circa il 50% rispetto ai costi per il carburante di un modello a benzina.

Le prestazioni di marcia offrono un livello comparabile in termini di dinamismo: la B 200 Natural Gas Drive raggiunge una velocità massima di 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi (con cambio automatico 7G-DCT; 9,2 secondi con cambio manuale a sei marce). La B 200 Natural Gas Drive funziona in base al principio Monovalent+. Ciò significa che il suo motore viene alimentato principalmente a gas.

Per le emergenze, a bordo è previsto un serbatoio di benzina più piccolo da 12 litri. In caso di esaurimento del metano, la vettura commuta automaticamente e in modo impercettibile alla trazione a benzina. Poiché il guidatore non può decidere autonomamente di passare alla modalità a benzina, la B 200 Natural Gas Drive è certificata come vettura a metano e offre quindi le relative agevolazioni fiscali. L’autonomia nella modalità a metano è di circa 500 chilometri.

Classe B Electric Drive

La nuova Classe B Electric Drive può essere ordinata dal 3 novembre, e le consegne hanno inizio entro il 2015. Per la progettazione della Classe B elettrica, Mercedes-Benz ha collaborato con TESLA Motors. Le due aziende sono legate da lunghi anni di collaborazione nel campo della mobilità elettrica. Ed è stata TESLA a produrre, ad esempio, la batteria per il modello precedente della smart fortwo electric drive. Per la Classe B Electric Drive, Mercedes-Benz ha deciso di approfittare di nuovo del vasto know-how di un’azienda all’avanguardia nel settore delle elettriche e di integrare nella sua vettura la catena cinematica sviluppata da TESLA.

Alla guida silenziosa e priva di emissioni locali provvede un motore elettrico da 132 kW che, secondo la prerogativa tipica dei motori elettrici, eroga la sua coppia massima di 340 Nm già al regime minimo. Questo valore corrisponde approssimativamente alla coppia di un moderno motore aspirato a benzina da tre litri di cilindrata. Il risultato: un’accelerazione da vettura ferma decisamente scattante. La Classe B a trazione elettrica è brillante anche alla spunto da zero a 100 km/h, per il quale impiega appena 7,9 secondi.

Mercedes Classe B Electric drive 2015

TRE PROGRAMMI
Il guidatore ha a sua disposizione tre programmi di marcia, a seconda se desideri una guida particolarmente parca nei consumi, più orientata al comfort oppure più sportiva. I programmi di marcia in sintesi.

· E+ (Economy Plus): questo programma di marcia è concepito per una guida prudente e uniforme. La potenza è limitata a circa 65 kW e la velocità massima si riduce così a circa 110 km/h in piano. Tuttavia, con il kick-down si ha comunque a disposizione una potenza di 132 kW e una velocità massima di 160 km/h.

· E (Economy): la filosofia alla base di questo programma è la guida confortevole. La potenza è limitata a 98 kW, ma anche in questo programma si possono richiamare fino a 132 kW con il kick-down.

· S (Sport): massima potenza per la massima accelerazione. È questo il principio alla base di un programma di marcia improntato sulla guida sportiva. Di conseguenza sono disponibili 132 kW di potenza.

AUTONOMIA
La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h per consentire una maggiore autonomia che, a seconda del ciclo di marcia, si aggira intorno ai 200 chilometri. Con quest’autonomia è possibile utilizzare la vettura senza problemi – e senza emissioni locali – non soltanto per gli spostamenti in città e per i brevi tragitti, ma anche per itinerari più lunghi, come le distanze percorse ogni giorno da molti pendolari.

La strumentazione della Classe B Electric Drive è completata dalle funzioni specifiche per le vetture elettriche. In particolare spicca l’indicatore della potenza nello strumento circolare a destra. Quando viene richiesta la massima potenza, l’indicatore si muove in senso orario dalla fascia verde in direzione di quella rossa, per poi tornare sotto la linea dello zero quando la vettura accumula nuovamente energia nella batteria attraverso la funzione di rigenerazione.

A protezione di pedoni e ciclisti viene inoltre generato un suono specifico di Mercedes-Benz per quando si viaggia entro i 30 km/h (equipaggiamento a richiesta). Per velocità superiori non è necessario emettere alcun suono, poiché in tal caso dominano i rumori aerodinamici e di rotolamento della vettura.

RECUPERO ENERGIA IN FRENATA
Durante la marcia il motore elettrico provvede a garantire un bilancio energetico positivo, convertendo, attraverso il processo di rigenerazione, l’energia cinetica sviluppata in fase di rilascio e nelle frenate in corrente elettrica che viene poi accumulata nella batteria. Questo processo è comandato dalla gestione dell’energia. Il grado di rigenerazione, e quindi di decelerazione per inerzia, può essere influenzato dal guidatore attraverso il pedale del freno (circa il 10% della corsa del pedale). La capacità di rigenerazione dipende tra l’altro dallo stato di carica e dalla temperatura della batteria ad alto voltaggio.

Particolarmente efficace nel recuperare l’energia e quindi nell’aumentare l’autonomia della vettura si rivela il sistema di recupero dell’energia in frenata con assistenza radar, disponibile come equipaggiamento a richiesta. Al contempo il sistema supporta il guidatore nella regolazione della distanza di sicurezza e della velocità, poiché impiega i dati dei sensori radar del COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS per incrementare o ridurre a zero la rigenerazione, e quindi la decelerazione, in base alla necessità.

Se viene rilevato un veicolo antistante che procede lentamente o rallenta, l’incremento della coppia di rigenerazione produce una riduzione della velocità. Se si rileva un veicolo lontano o in accelerazione oppure se non si registra alcun veicolo, la vettura passa alla funzione «Sailing» a risparmio energetico senza rigenerazione. Questa modalità è utile soprattutto in città sulle strade a scorrimento veloce lievemente ripide. In discesa con la funzione «Sailing» o in presenza di forti pendenze l’aumento della capacità di rigenerazione limita l’accelerazione, con un effetto paragonabile al passaggio a una marcia inferiore. In combinazione con il COMAND il sistema di regolazione si amplia, tenendo conto anche delle informazioni del riconoscimento automatico dei segnali stradali e dei limiti di velocità presenti nel sistema di navigazione.

Inoltre, con questo equipaggiamento a richiesta il guidatore, utilizzando i comandi al volante, ha la possibilità di scegliere fra quattro diversi stadi di rigenerazione, dal «Sailing» fino a un grado di rigenerazione elevato con una curva caratteristica dell’acceleratore più sportiva. Sono disponibili gli stadi di rigenerazione di seguito elencati.

· D+: modalità «Sailing», rigenerazione assente

· D: rigenerazione moderata

· D-: rigenerazione elevata

· DAuto: rigenerazione dipendente dalla situazione del traffico

BATTERIA E RICARICA
L’alimentazione di energia del motore elettrico è affidata ad una potente batteria agli ioni di litio (con capacità di 28 kWh), alloggiata con il minimo ingombro e in posizione sicura nel sottoscocca della vettura tra l’asse anteriore e quello posteriore, nel cosiddetto «ENERGY SPACE» (si rimanda al capitolo corrispondente). Il caricatore della batteria è alloggiato nel vano motore. L’operazione di ricarica è facile quanto fare rifornimento: dopo aver aperto il cappuccio della presa elettrica, il cavo di ricarica va collegato con la vettura e con l’alimentazione di corrente, che può essere una presa domestica, una stazione di ricarica pubblica o una wallbox. Quest’ultimo dispositivo consente una ricarica completa della batteria in sole tre ore circa (400 V, trifase, 16 A). Ad una presa di corrente domestica (230 V, monofase) la Classe B Electric Drive si ricarica generalmente nel corso di una notte. Con una protezione di 16 A il processo dura solo 9,1 ore circa.

RANGE PLUS
Durante il processo di ricarica la spia di controllo sulla presa elettrica di bordo si illumina. In questa fase non è possibile avviare o spostare la vettura. Il display multifunzione fornisce informazioni sullo stato di carica attuale. Al termine del processo il cavo di carica viene scollegato. Con l’equipaggiamento a richiesta RANGE PLUS l’autonomia della vettura può essere incrementata anche di 30 km. Premendo il pulsante RANGE PLUS nel gruppo di comandi superiore, durante il successivo processo di ricarica la finestra di esercizio della batteria viene ampliata, ossia viene messa a disposizione una capacità maggiore. Poiché l’utilizzo troppo frequente di questa funzione può fare invecchiare la batteria più rapidamente, essa dovrebbe essere impiegata soltanto quando, ad esempio, si prevedono lunghi tragitti o quando la disponibilità di colonnine di ricarica nel luogo di destinazione è limitata.

SCHEDE TECNICHE

Classe B Electric Drive

Trasmissione

Cambio

a una marcia

Autotelaio

Avantreno

con sospensioni di tipo McPherson, montante telescopico e braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice

Retrotreno

a quattro bracci, molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice

Impianto frenante

freni a disco anteriori autoventilanti, freni a disco posteriori massicci, freno di stazionamento elettrico, ABS, Brake Assist, ESP®

Sterzo

servosterzo elettromeccanico a cremagliera

Cerchi

6,5J x 16

Pneumatici

205/60 R16 92V

Dimensioni e pesi

Passo

mm

2.699

Carreggiata ant./post.

mm

1544/1551

Lunghezza compl.

mm

4.358

Larghezza compl.

mm

1.812 (senza specchietti)

Altezza compl.

mm

1599

Diametro di volta

m

11,0

Volume bagagliaio max.*

l

501 (V211-2)

Peso in ordine di marcia secondo CE

kg

1725

Carico utile secondo CE

kg

445

Massa complessiva

kg

2.170

Prestazioni e consumi

Accelerazione 0-100 km/h

s

7,9

Velocità massima

km/h

160

Consumo di carburante ciclo combinato

kWh/100 km

da 16,6

Emissioni di CO2

g/km

0

*secondo il metodo di misurazione VDA

B 200 Natural Gas Drive

Motore

Numero/disposizione cilindri

4/in linea, 4 valvole per cilindro

Cilindrata

cm³

1.991

Alesaggio x corsa

mm

83,0 x 92,0

Potenza nominale

kW/CV

115/156 a 5.000 giri/min

Coppia nominale

Nm

270 a 1.250-4.000 giri/min

Rapporto di compressione

11,0 : 1

Preparazione della miscela

iniezione di benzina e gas a gestione elettronica con iniettori piezoelettrici, turbocompressore a gas di scarico

Trasmissione

Cambio

manuale a sei marce

Rapporti

al ponte 1

al ponte 2

1a marcia

2a marcia

3a marcia

4a marcia

5a marcia

6a marcia

retromarcia

3,67 (marce 1, 2, 5, 6)

4,38 (marce 3, 4, retromarcia)

3,94

2,04

1,09

0,76

0,67

0,59

3,38

Autotelaio

Avantreno

con sospensioni di tipo McPherson, montante telescopico e braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice

Retrotreno

a quattro bracci, molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice

Impianto frenante

freni a disco anteriori autoventilanti, freni a disco posteriori massicci, freno di stazionamento elettrico, ABS, Brake Assist, ESP®

Sterzo

servosterzo elettromeccanico a cremagliera

Cerchi

6,5 J x 16

Pneumatici

205/55 R 16 H

Dimensioni e pesi

Passo

mm

2.699

Carreggiata ant./post.

mm

1.536/1.542

Lunghezza compl.

mm

4.393

Larghezza compl.

mm

1.812

Altezza compl.

mm

1.590

Diametro di volta

m

11,0

Volume bagagliaio max.*

l

501-1.456

Peso in ordine di marcia secondo CE

kg

1.505

Carico utile

kg

515

Massa complessiva

kg

2.020

Serbatoio/di cui riserva

l

12/5

Prestazioni e consumi

Accelerazione 0-100 km/h

s

9,2

Velocità massima

km/h

200

Consumo di carburante ciclo combinato

kg/100 km

4,3-4,4

Emissioni di CO2

g/km

117-119

*secondo il metodo di misurazione VDA

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