La BMW i3 è la prima vettura elettrica premium del mondo disegnata sin dall’inizio per questa forma di propulsione. Il risultato è un’automobile che trasmette il tipico piacere di guida di una BMW, senza tuttavia produrre delle emissioni e regalando un divertimento finora mai raggiunto in una vettura ad alimentazione elettrica. Oltre all’architettura unica della vettura, realizzata con la struttura LifeDrive e l’abitacolo realizzato in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP), il BMW Group ha progettato e realizzato, nell’ambito di BMW eDrive, l’elettromotore, l’elettronica di potenza e la batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni. Così, anche per quanto riguarda la prima vettura elettrica del brand BMW i, il tipico piacere di guida è una caratteristica di prodotto fondamentale.
Un contributo proviene dai sistemi di assistenza del guidatore e dai servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive, sviluppati appositamente per la BMW i3, nonché dal progetto 360° ELECTRIC. Grazie al collegamento in rete intelligente, essi intensificano l’esperienza premium nel rapporto con la mobilità esclusivamente elettrica, vissuta nell’ambiente urbano.
Grazie alla ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi nel rapporto 50 : 50, la posizione bassa e centrale dell’accumulatore di energia favorisce l’agilità della vettura. L’elettromotore, montato in prossimità dell’asse posteriore condotto, offre delle caratteristiche prestazionali uniche in questa tipologia di motori, assicurando la migliore trazione possibile. Le caratteristiche di guida della BMW i3 sono contraddistinte da una maneggevolezza su misura per la guida in città.
L’erogazione lineare di potenza dell’elettromotore e la taratura rigida dell’assetto, lo sterzo ad alta precisione e il diametro di sterzata decisamente piccolo di 9,86 metri creano un’interpretazione di elettromobilità tipica di BMW. L’elettromotore genera una potenza di 125 kW/170 CV e una coppia massima di 250 Newtonmetri, disponibile immediatamente al momento dell’avviamento da fermo. La potenza specifica e la rapidità di risposta dell’elettromotore dal peso di solo 50 chilogrammi raggiungono un livello finora unico nel campo dell’elettromobilità.
La costruzione specifica dell’elettromotore sincrono, sviluppato appositamente per la BMW i3, determina un’erogazione di potenza lineare fino ai campi di regime superiori. La BMW i3 accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi. Per l’accelerazione da 0 a 60 km/h la vettura impiega solo 3,7 secondi.
Il numero di giri massimo del motore sincrono sviluppato per la BMW i3, il cui nome ne descrive la tipologia particolare, è di 11 400 g/min. L’innovativo principio costruttivo consente all’elettromotore della BMW i3 di raggiungere un rendimento eccellente in ampi campi di carico. Soprattutto il consumo medio di corrente di solo 0,13 kilowattore per chilometro nel Nuovo ciclo di prova europeo, un valore estremamente basso in relazione alla coppia massima e alle prestazioni di punta, apporta un contributo fondamentale all’ottimizzazione dell’autonomia.
La BMW i3 è così la vettura elettrica di queste dimensioni e della propria classe di potenza dai consumi più bassi. Anche il rapporto peso/potenza del motore elettrico dal peso di solo 50 chilogrammi marca un livello finora mai raggiunto nel campo dell’elettromobilità. In più, il motore della BMW i3 si distingue per un esercizio silenzioso e povero di vibrazioni, così da soddisfare anche a livello di comfort acustico e vibrazionale gli elevati criteri qualitativi che caratterizzano un’automobile premium.
In allegato in alto la scheda tecnica.