10 July 2014

Nuova 2015 Volvo XC90, tutti i motori

Quattro ruote motrici, sette posti e un quattro cilindri Drive-E turbo ibrido da 400 CV e 640 Nm di coppia; Volvo svela nuovi dettagli del prossimo SUV...

Nuova 2015 volvo xc90, tutti i motori

La nuova XC90 di Volvo (qui gli interni) sarà il SUV più potente e più ecologico mai prodotto dalla Casa svedese.  Quattro ruote motrici, sette posti ed emissioni ultra-ridotte pari a circa 60g/km per un qauttro cilindri turbo ed ibrido da 400 CV e 640 Nm di coppia massima; questi, in sintesi, i punti di forza della prossima generazione XC90.

Per Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Group “...in passato si doveva scegliere se avere un motore potente o basse emissioni di CO2, con la nuova XC90 invece si possono avere entrambe le cose.» Per la nuova XC90 è disponibile una serie di motori Drive-E, tutti in grado di fornire una interessante  combinazione di prestazioni ed economia dei consumi. Il principale tratto distintivo della famiglia di motori Drive-E è che sono tutti a quattro cilindri.

 

 

 

TWIN ENGINE
La tecnologia Twin Engine Volvo fa sì che un motore a quattro cilindri riesca ad offrire il piacere di guida tipico di un motore di cilindrata superiore, ma in modo di gran lunga più efficiente ed ecologico. In futuro, i motori Drive-E verranno gradualmente introdotti sull’intera gamma di prodotti a marchio Volvo. Per la nuova XC90, il modello top di gamma ‘Twin Engine’ sarà contrassegnato dall’emblema ‘T8’ e si proporrà come un sistema ‘tre in uno’, ovvero elettrico plug-in, ibrido e altamente prestazionale. Per la guida normale viene selezionata in automatico  la modalità ibrida. Questa utilizza un quattro cilindri Drive-E turbo sovralimentato da 2 litri a benzina che trasmette potenza alle ruote anteriori e un motore elettrico da 80 CV (60 kW) che aziona le ruote posteriori. Il compressore collegato meccanicamente viene utilizzato per sfruttare al meglio la potenza ai bassi regimi, mentre il turbo si attiva quando il flusso dell’aria aumenta.

Il motore elettrico sulle ruote posteriori eroga invece una coppia elevata in modo istantaneo. Semplicemente azionando un tasto, il conducente può passare alla modalità esclusivamente elettrica, con un’autonomia di circa 40 chilometri, silenziosa e priva di emissioni, per circolare nei centri urbani e, quando necessario, tornare immediatamente alla capacità “combinata”- motore a benzina ed elettrico, che insieme arrivano a sviluppare circa 400 CV di potenza e 640 Nm di coppia.

TURBODIESEL
La gamma di propulsori per la Volvo XC90 include inoltre il D5 biturbo diesel da 225 CV e 470 Nm di coppia – con consumi pari a circa 6,0l/100km – e il D4 turbo diesel da 190 CV e coppia di 400 Nm, con consumi di circa 5,0l/100km. La gamma offre anche due varianti a benzina. Il primo è il motore turbo T6 con super-alimentatore e turbo, che sviluppa una potenza di 320 CV e una coppia massima di 400 Nm. Il secondo è un T5 da 254 CV e coppia di 350 Nm. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA