04 March 2015

Nuova 2015 Renault Kadjar, prime foto da Ginevra

Nuove immagini della Renault Kadjar; previsti due td e un' unità a benzina....

Pagina 1

Forte del buon successo di Captur, Renault prosegue la sua offensiva nel mondo dei crossover con il lancio di Renault Kadjar, il primo crossover del segmento C della Casa Francese. Disponibile in versione 4x4 e 4x2, Renault Kadjar è pensata anche per la città grazie alla sagoma compatta (4,45 metri di lunghezza e 1,84 metri di larghezza). Kadjar offre connettività con R-Link 2®, e serenità, grazie ai più moderni sistemi di assistenza alla guida.

La commercializzazione comincerà all’inizio dell’estate 2015 in Europa e in numerosi Paesi dell’Africa e del bacino del Mediterraneo.

PIANALE
Renault Kadjar utilizza la piattaforma CMF C/D dell’Alleanza Renault-Nissan,la medesima del modello Qashqai, che rappresenta quattro anni di sviluppo congiunto. La sagoma compatta (4,45 metri di lunghezza e 1,84 metri di larghezza), associata a un’altezza contenuta, di 1,60 metri, accentua il dinamismo del veicolo. All'interno il quadro strumenti è sempre ben visibile ed orientato verso il conducente; un tetto in vetro fisso panoramico , di 1,4 m2, assicura luminosità all’interno dell’abitacolo.Posteriormente, l’abitabilità verticale di 910 mm e la larghezza ai gomiti di 1.456 mm le permettono di ospitare comodamente due adulti. Renault Kadjar offre inoltre 30 litri di vani bagagli suddivisi all’interno dell’abitacolo.

Grazie a maniglie situate nel vano bagagli, il sistema “Easy Break” consente di sbloccare e ripiegare automaticamente i sedili posteriori con funzionalità 1/3-2/3. Inoltre, il sedile passeggero può essere ripiegato in posizione tavolino grazie ad una maniglia disposta nella parte inferiore del sedile, per consentire il carico di oggetti lunghi. Le due posizioni del vano bagagli consentono di scegliere tra una posizione alta del pianale piatto completo, per facilitare il carico di oggetti voluminosi, e una posizione bassa, per un volume di carico di 472 dm3. La possibilità di suddividere il vano bagagli in 2 o 3 parti consente di riporre oggetti in vani intelligenti e protetti. Posteriormente, l’abitabilità verticale di 910 mm e la larghezza ai gomiti di 1.456 mm si collocano al miglior livello del segmento.

4x4
L’altezza dal suolo, di 190 mm, e gli angoli di attacco e di uscita, rispettivamente di 18° e 25°, garantiscono la possibilità di affrontare senza troppe apprensioni sterrati leggeri. Gli SKI anteriori e posteriori proteggono il sottoscocca del veicolo, mentre la soglia di carico del bagagliaio in acciaio inossidabile lo ripara dai colpi. Disponibile anche in una versione con trasmissione integrale che offre tre modalità di utilizzo (Auto, LOCK e 2WD) consentendo di selezionare la trasmissione ideale. La versione 2 ruote motrici propone l’Extended Grip, che consente al veicolo di aderire alla strada in condizioni di guida difficili, grazie anche a pneumatici “Mud and Snow”, che assicurano una migliore aderenza.

Un selettore rotativo dà accesso a tre modalità e permette di adattare facilmente le capacità del veicolo alle specifiche esigenze. In modalità “Lock”, il sistema blocca elettronicamente la trasmissione su quattro ruote motrici e trasferisce il 50% della coppia sul retrotreno. Questa modalità è raccomandata su superfici sconnesse o scarsamente aderenti (neve, fango, terra, sabbia) e a velocità ridotta. Riservata agli utilizzi off-road, questa modalità è attiva fino a 40 km/h.

In modalità “Auto”, la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno è realizzata automaticamente in funzione delle condizioni di aderenza, fino a un massimo di 50% sul retrotreno. In modalità “2WD”, la trasmissione è esclusivamente effettuata su due ruote motrici.Questa modalità si presta a una guida su strade in buone condizioni, con fondo asciutto e aderente

CONNETTIVITA'
Kadjar propone Renault R-Link 2®, presentato per la prima volta su nuova Renault Espace. R-Link 2® è equipaggiata con riconoscimento vocaleper navigatore, telefono, applicazioni e radio, permettendo così un accesso semplificato e sicuro alle funzionalità. La Home page consente, inoltre, di ritrovare facilmente le funzioni più utilizzate. La proposta di App inoltre si arricchisce in tutti i settori: automobile, turismo, informazioni, social network e strumenti utili. Renault Kadjar dispone di un cruscotto all’avanguardia con schermo a colori TFT da 7’’, particolarmente luminoso, che migliora la leggibilità delle informazioni.

Un selettore rotativo dà accesso a tre modalità e permette di adattare facilmente le capacità del veicolo alle specifiche esigenze. In modalità “Lock”, il sistema blocca elettronicamente la trasmissione su quattro ruote motrici e trasferisce il 50% della coppia sul retrotreno. Questa modalità è raccomandata su superfici sconnesse o scarsamente aderenti (neve, fango, terra, sabbia) e a velocità ridotta. Riservata agli utilizzi off-road, questa modalità è attiva fino a 40 km/h. In modalità “Auto”, la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno è realizzata automaticamente in funzione delle condizioni di aderenza, fino a un massimo di 50% sul retrotreno. In modalità “2WD”, la trasmissione è esclusivamente effettuata su due ruote motrici.Questa modalità si presta a una guida su strade in buone condizioni, con fondo asciutto e aderente

MOTORI

Kadjar dispone di due motorizzazioni td :

- Energy dCi 110  con 99 g/Km di emissioni di CO2 e un consumo dichiarato di 3,8 l / 100 km nel ciclo NEDC . Il motore Energy dCi 110 integra per la prima volta pistoni in acciaio che riducono gli attriti. I guadagni in termini di emissioni di CO2 sono stimati a 3% nel ciclo di omologazione NEDC . Associato a una trasmissione manuale 6 rapporti, Energy dCi 110 èdisponibile anche con trasmissione automatica EDC 6 rapporti. Questa versione consente livelli di consumo ed emissioni identici a quelli della trasmissione manuale, offrendo allo stesso tempo il comfort e la reattività di una trasmissione a doppia frizione.

- Il motore Energy dCi 130, è disponibile sulle versioni 4x2 e 4x4. Grazie all’applicazione del downsizing, questo propulsore td 16 valvole eroga una potenza di 96 kW (130 cv) ed è associato a una trasmissione manuale 6 rapporti. La sua coppia di 320 Nm si fa apprezzare sia con la trasmissione 4x2 che nell’utilizzo a quattro ruote motrici, con riprese efficaci a tutti i regimi. In quest’ultimo caso, si adatta facilmente alle condizioni di scarsa  aderenza. Per conformarsi alla norma Euro 6b, queste motorizzazioni aggiungono il filtro per l’ossido d’azoto (Nox Trap) a quello antiparticolato.

 

BENZINA
Kadjar è proposto con il motore Energy TCe 130, associato a una trasmissione manuale 6 rapporti. Eroga 130 cv a 5.500 g/min e 205 Nm da 2.000 g/min. Grazie alla tecnologia a iniezione diretta e al collettore turbo integrato, il motore beneficia di una coppia elevata ai bassi regimi. Inoltre, l’iniezione diretta migliora la combustione di carburante a vantaggio dei consumi e delle emissioni di CO2. A livello complementare, Kadjar propone le funzionalità di ecoguida “Renault Driving eco2” che aiutano il conducente ad adottare un comportamento più ecologico e più economico.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA