01 April 2016

Mercedes-Benz GLE 350d 4Matic Coupé, colpo di coda

Nel mirino ha la Bmw X6 questa inedita variante coupé della GLE, equipaggiata con un V6 td da 258 Cv e un nuovo automatico a 9 rapporti. Meno dinamica della rivale, offre maggiore spazio. Ma il prezzo è davvero impegnativo...(listino)

Pagina 1

Per i più critici uniscono gli svantaggi di due mondi: meno spazio e meno bagagliaio, come sulle coupé, e prezzi e consumi spesso più elevati delle stesse Suv da cui derivano. Per altri, sono la sintesi perfetta tra ingredienti accattivanti: stile aggressivo, dimensioni generose, finiture da ammiraglia e prestazioni, sul dritto, vicine a una granturismo di razza. Insomma, pochi segmenti continuano a dividere come quello delle maxi Suv-coupé. Disquisizioni teoriche a parte, a Stoccarda non sono però sfuggite le oltre 250.000 X6 consegnate in 7 anni dai rivali bavaresi.

Cifre sorprendenti per un'auto che all'inizio sembrava quasi un'esagerazione. La formula ha invece funzionato talmente bene da convincere proprio Mercedes a proporre una variante coupé della recente GLE, erede della ML. Con un distinguo rispetto alla X6 e alla Cayenne, autentici punti di riferimento nel segmento: alla guida l’ indole è un po’ meno sportiva di quanto la linea suggerisca, con un comportamento dinamico in parte penalizzato sia dal peso maggiore, sia dal cambio a 9 rapporti un po' più lento dei rivali.

In compenso, si riscatta con prestazioni di spessore, in poco più di 7,0 secondi scatta da 0 a 100 km/h e si arrende poco sotto i 225 km/h, e una gran souplesse di marcia con un confort, soprattutto acustico, equiparabile a quello di un'ammiraglia. Impegnativo il prezzo che parte da 76.000 euro, ma tocca in fretta quote quasi proibitive. Per l’ esemplari in prova occorrono difatti 88.000 euro, cifra a cui si giunge velocemente attingendo alla lunga, e allettante, lista degli optional.

CERCHI DA 20"
L' effetto sorpresa è un po' svanito ma, come l'X6, sfugge alle classificazioni più tradizionali questa nuova GLE Coupé. I parafanghi allargati, i generosi passaruota, ospitano di serie cerchi da 20” , la linea di cintura importante e la notevole altezza libera dal suolo la riconducono immediatamente alla famiglia delle Suv. A cambiare, però, sono soprattutto il profilo, con un padiglione molto discendente e la coda, con evidenti richiami, nella forma orizzontale dei gruppi ottici, alla più nobile Classe S. Metro alla mano, la variante coupé è persino più grande della già generosa GLE con 4,9 metri in lunghezza ( +10 mm), 2,0 metri esatti in larghezza (+60 mm) e solo l’altezza risulta inferiore con 1,73 metri (-70 mm).Un piccolo tributo, un design così ardito, lo chiede solo in termini di accessibilità proprio il padiglione discendente.

A BORDO
Saliti a bordo, è davvero il caso di dirlo data la posizione di guida piuttosto alta, si respira subito aria di casa, con lo stesso sistema infotainment con schermo centrale in stile tablet delle recenti Classe C e Classe S ed una strumentazione piuttosto classica, con due indicatori analogici sempre chiari e ben leggibili. Il Controller con relativo touchpad sul tunnel permette di accedere poi facilmente ai menù audio/telefono/navigatore, mentre tramite il Dynamic Select, a lato, si possono impostare i quattro differenti settaggi predefiniti (Individual, comfort, slippery, sport). In termini di spazio, malgrado la plancia sia piuttosto sporgente, non ci si può proprio lamentare, così come non mancano vani portaoggetti, con una pratica vaschetta poco sotto i comandi del climatizzatore e il vano nascosto sotto il bracciolo.

Se si esclude qualche piccola difficoltà d’accesso, anche sul divano trovano spazio senza problemi di sorta, nemmeno in altezza, tre adulti. Il tutto grazie a tre ingredienti: un passo generoso (2,91 metri), il tunnel della trasmissione poco pronunciato e il retro degli schienali anteriori profilato in modo da garantire alle gambe qualche centimetro in più. Neanche la capacità di carico scende troppo rispetto alla GLE, con 650 litri standard, 40 litri in meno, sempre sfruttabili grazie a un vano regolare e ben rivestito in ogni parte. Si pouò poi anche contare sull’apertura e chiusura automatica del portellone e solo la soglia di accesso è un po’ alta, con un gradino tra quest’ultimo e il piano di carico.

TECNICA

Nasce ovviamente sul medesimo pianale della GLE questa variante coupé e ripropone un identico schema sospensivo con un avantreno a doppi bracci trasversali e un retrotreno a bracci multipli oscillanti con, in entrambi i casi, molle pneumatiche Airmatic e ammortizzatori idraulici a controllo elettronico. Attraverso il Dynamic Select è possibile modificare proprio il settaggio degli ammortizzatori, la risposta del servosterzo elettrico, la curva caratteristica dell’acceleratore e degli innesti del cambio automatico a nove rapporti 9G tronic sviluppato interamente da Mercedes.



La potenza è invece garantita dal V6 turbodiesel a iniezione diretta con turbocompressore a geometria variabile, Euro 6 e capace di erogare 258 Cv e ben 620 Nm già da 1.600 giri/min. La potenza è trasmessa alle quattro ruote tramite la trazione integrale permanente 4matic con ripartizione standard 50:50% tra i due assi. Molto completa, come su tutte le Mercedes, la dotazione di sicurezza: oltre ai controlli elettronici di stabilità e trazione e agli air bag frontali, laterali e a tendina, più uno specifico per le ginocchia del guidatore, sono offerti di serie l’Attention Assist che previene il rischio, per il guidatore, di colpi di sonno ed il Collision Prevention Assist Plus, dispositivo radar anticollisione, oltre al sistema di assistenza in presenza di forte vento laterale.

SU STRADA

Siamo onesti, con 4,90 metri di lunghezza, quasi due di larghezza e 2.338 kg di peso in condizioni di prova, non può certo bastare la linea discendente del padiglione a trasformarla in un’autentica sportiva. Delle pure prestazioni, però , non ci si può lamentare grazie alla potenza del V6 che contrasta con efficacia la massa importante e all’ottimo equilibrio della vettura, inclusa una frenata quasi da record per una Suv con 33,8 metri appena da 100 km/h. Insomma, una volta presa confidenza con gli ingombri extra large e una visibilità posteriore un po’ limitata dal piccolo lunotto, spicca da subito la capacità di sapersi adattare bene a qualsiasi, o quasi, situazione.

Il motore, potente ed elastico, ha un timbro educato e, quel che più conta, un buon carattere, con risposte sempre pronte e puntuali ai comandi del gas, ben supportato in questo dal cambio automatico a 9 marce che manifesta solo qualche incertezza di troppo nelle ripartenze. Meno rapido della rivali in "Sport" Il classico 0-100 km/h è così coperto in poco più di 7 secondi, il chilometro, sempre con partenza da fermo, traguardato in meno di 28 secondi e la punta massima è solo di poco inferiore al dichiarato, con 224,1 km/h contro i 226 km/h promessi da Mercedes. L’ esuberante coppia e i 9 rapporti aiutano inoltre in fase di ripresa con 24,31 secondi per percorrere il chilometro da 80 km/h.  

Prestazioni non molto distanti dalla ben più leggera, di un centinaio di chili, Bmw X6 30d di uguale potenza. Numeri a parte, terreno d’elezione di questa interessante vettura restano il misto veloce e le lunghe trasferte autostradali, situazioni in cui sfoggia un’atmosfera ovattata degna di una vera ammiraglia, mentre sui tratti più guidati, anche nel settaggio Sport (quello ovviamente più effervescente e dinamico), massa e ingombri pagano inevitabilmente dazio. Nell’ inserimento in curva va messo in conto sempre un bel po’ di sottosterzo e anche il cambio non ha la rapidità di risposta di certi automatici rivali. Il peso è ben bilanciato (54:46%), ma il baricentro resta alto e le inerzie sempre sensibili.

L’intervento dell’Esp è inoltre un po' brusco e il settaggio molto preventivo. Ci si può consolare comunque al distributore, con una percorrenza media tutt’altro che trascurabile di 10,3 km/litro e 10,6 km/litro rilevati in autostrada senza particolari accortezze. Anche in questo caso, valori non molto distanti dalla ben più leggera rivale bavarese, a testimonianza della buona ricercatezza aerodinamica e dell'efficienza del comparto motore-trasmissione.

LISTINO

In allegato in alto il listino.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA