Generoso di coppia e silenzioso, il turbodiesel 3,0 litri da 231 Cv assicura alla nuova sportiva Mercedes un comportamento dinamico gratificante ma al tempo stesso sicuro e facile da gestire anche sui tracciati
veloci. Elevato il confort...(35 immagini + 3 Video + Listino ufficiale)
Introduzione
Dalla CLK alla E Coupé il salto di classe c’è. E si vede, sia per le dimensioni,
a cominciare dai 4,70 metri di lunghezza (17 cm meno della berlina e 4,6
cm più della CLK), sia per linea: più grintosa della CLK e anche della
stessa E berlina, dalla quale si distingue per il frontale reso più aggressivo
dalla mascherina cromata con al centro, in bella evidenza, il logo della
stella e dal taglio più allungato della coppia dei gruppi ottici trapezoidali,
mentre la fiancata che trae maggior slancio dall’assenza del montante
centrale con i cristalli totalmente a scomparsa. Linee e tese e decise
che possono piacere o meno a quanti apprezzavano la sobria eleganza della
CLK ma che non mancano certo di carattere epersonalità. Cui va aggiunta
una grande cura aerodinamica, sottolineata dal miglior Cx in
assoluto tra le auto di serie: 0,24. Poi ci si siede al volante di questa
nuova Coupé, si inizia a guidarla, la si usa nel traffico e lungo le strade
di tutti i giorni e il salto di classe, sottolineato anche dal
il tasso un po’ superiore alla media di occhiate di curiosità che la E
Coupé comunque attira, si comincia a percepire. Potenza in giusta
dose e coppia a volontà e la notevole silenziosità del td 3,0
litri da 221 Cv associate al cambio automatico 7G tronic a 7 marce rapido
anche nell’utilizzo sequenziale e a un telaio capace di infondere sicurezza
e tranquillità in ogni condizione e di assecondare a dovere il gusto della
guida sportiva sono le carte migliori della E 350 CDI, vettura che
sorprende fin dai primi chilometri per le ottime qualità dinamiche,
ulteriormente
amplificatedalla presenza, sul modello in prova, del pacchetto dinamico
(optional a 888 euro), e che prevede un sistema di sospensioni a
gestione elettronica con due programmi di guida, confort e sport.
17 cm più corta della berlina
Partiamo dalle dimensioni esterne, che sono incrementate rispetto alla
CLK: di 4,6 cm sia in lunghezza (4.698 mm anziché 4.652) sia in larghezza
(1.786 mm contro 1.740) e di 4,5 cm nel passo, che
misura 2.760 mm a fronte dei 2.715 della CLK Coupé. Realizzata su un pianale
leggermente accorciato a livello di passo (2.715 mm anziché 2.874) rispetto
a quello della berlina, che fra l’altro è più lunga di 17 cm, a livello
di design la E Coupé non passa certo inosservata e si differenzia dalla
berlina per il frontale caratterizzato dalla calandra a listelli cromati
con il logo della stella di ampie dimensioni, che sostituisce quello montato
a sbalzo sul cofano della E berlina e da gruppi ottici di taglio maggiormente
obliquo e allungato. A rendere pulita la linea di insieme, oltre
a dare più slancio alla fiancata contribuiscono, assieme all’andamento
discendente del padiglione, l’assenza del montante centrale e i cristalli
laterali totalmente a scomparsa (rimane, però, un piccolo cristallo fisso
in prossimità del montante posteriore) mentre in coda è stato leggermente
modificato il disegno dei gruppi ottici e degli scudi paraurti.
Interni
L’abitacolo, per parte sua, riceve un’atmosfera più sportiva per merito
soprattutto di nuovi sedili, più profilati nel disegno e equipaggiati di
sostegni laterali più marcati e uno schienale più alto. La plancia, nel
complesso, ripropone le forme sobrie e i materiali di qualità della E berlina.
Il suo disegno, elegante e razionale nella disposizione dei comandi, si
sviluppa soprattutto per linee orizzontali, è dominata nella parte alta
da un display ben protetto dai riflessi e propone, sul tunnel, un pratico
controller cromato sul tunnel centrale che consente di accedere al sistema
di navigazione, all’autoradio, al telefono, al lettore CD audio e DVD
video e al dispositivo vivavoce Bluetooth e Voicetronic integrato.
Tecnica
La sigla è E 350 ma il turbodiesel in dotazione ha in realtà una cilindrata
di 3,0 litri. Si tratta del 6 cilindri a V di 2.987 cc common rail omologato
Euro5 accreditato di una potenza massima di 231 Cv (170
kW) a 3.400 giri/min e 55 kgm (540 Nm) di coppia disponibile tra 1.600
e 2.400 giri/min, nonché dotato di distribuzione bialbero quattro
valvole per cilindro,turbocompressore a geometria variabile, intercooler,
filtro antiparticolato e del pacchetto BlueEfficiency, la cui denominazione,
riprodotta anche su una targhetta applicata sulle fiancate della carrozzeria,
identifica l’adozione di una serie di mirati accorgimenti tecnici finalizzati
a ridurre i consumi e le emissioni inquinanti. Questo V6 è associato a
un cambio automatico a sette rapporti 7G Tronic che volendo può essere
utilizzato anche in modalità manuale sia tramite i poco pratici spostamenti
della leva in senso trasversale sia tramite le più pratiche levette replicate
al volante: queste ultime, in dotazione al modello in prova, si pagano
però a parte, dal momento che rientrano nel già citato pacchetto sportivo
AMG (prezzo: 3.120 euro). Il cambio 7G tronic, inoltre, offre la possibilità
di scegliere fra
due programmi di guida: confort e sport, quest’ultimo vivamente consigliato
per assecondare e gestire al meglio il comportamento dinamico della vettura.
L’autotelaio della Coupé si avvale del sistema Agility Control, ovvero
di un pacchetto tecnico che comprende ammortizzatori idromeccanici
a smorzamento variabile che rispondono cioè in modo diverso secondo lo
stile di guida: all’atto pratico, quando le sollecitazioni sull’ammortizzatore
sono contenute, ad esempio nella guida in rettilineo o in autostrada, la
capacità di smorzamento si riduce automaticamente, viceversa in presenza
di sollecitazioni elevate, ad esempio nella guida sul misto veloce, viene
attivata la massima forza di smorzamento e l’ammortizzatore si irrigidisce
per stabilizzare efficacemente la vettura.
Su strada
Confortevole, sicura, ma anche veloce,
molto brillante, come risulta dai 6,57” rilevati nell’accelerazione da
0 a 100 km/h a fronte dei 6,7” ufficiali e soprattutto molto silenziosa
a tutte le andature. Sono queste, in rapida sintesi, le principali qualità
della E 350 CDI Coupé, che si è dimostrata egualmente efficace in termini
di prestazioni e piacere di guida. I dati rilevati, infatti, indicano 6,57
(contro i 6,7” dichiarati) e 26,95 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h
e per tagliare il traguardo del chilometro con partenza da fermo: sono
valori di tutto rispetto, al pari dei 65,9 decibel di rumorosità a 130
km/h che equivalgono a un livello di silenziosità che è difficile riscontrare
anche su modelli di categoria superiore. Nessun compromesso,
insomma, sul fronte del confort, sia sotto il profilo acustico, sia
per quel che riguarda la qualità
di marcia: la capacità di assorbimento delle imperfezioni e delle irregolarità
della strada, piccole o grandi che siano, è sempre eccellente e senza che
sia stato necessario ricorrere a regolazioni esasperatamente morbide. L’assetto
di base prevede una risposta delle sospensioni poco rigida, che si avverte
soprattutto nella guida più impegnativa sul misto, ma il pacchetto dinamico
in dotazione alla vettura consente di optare, premendo l’apposito tasto
sulla plancia, per la modalità Sport: si ottiene così, per effetto dell’
irrigidimento
della taratura degli ammortizzatori, non un rollio più limitato in curva
e l’intervento della servoassistenza, la cui azione difetta un po’ di
prontezza nella modalità Comfort, diventa più rapido e preciso, a beneficio
di un comportamento
dinamico che si rivela gratificante anche quando si affrontano tracciati
carichi di curve e controcurve.
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