08 October 2015

Lapo Elkann & Garage Italia Customs, inaugurata la nuova sede a Milano

Lapo Elkann, presidente di Italia Independent Group, con i soci di Garage Italia Customs, ha scelto un simbolo storico di Milano, l’ex stazione di servizio Agip di Piazzale Accursio, come sede.....

Lapo elkann & garage italia customs, inaugurata la nuova sede a milano

Lapo Elkann, presidente di Italia Independent Group, con i soci di Garage Italia Customs, ha scelto un simbolo storico di Milano, l’ex stazione di servizio Agip di Piazzale Accursio, come sede del suo nuovo progetto automotive dedicato alla personalizzazione tailor made a 360 gradi. Sostenitore appassionato e portabandiera dell’eccellenza italiana, innamorato del capoluogo Lombardo, Lapo Elkann ha scelto di intervenire in prima persona per restaurare e dare nuovo splendore alla ex stazione di servizio Agip di Piazzale Accursio, un luogo che ha avuto un ruolo chiave nella Milano degli anni Cinquanta.

 



Con Garage Italia Customs ha acquistato l’edificio, partecipando a un’asta pubblica, con il chiaro obiettivo di riqualificare un simbolo amato dai milanesi e di dare vita a un sogno. Commissionata nel 1952 all’architetto Mario Bacciocchi da Enrico Mattei, la stazione Agip di Piazzale Accursio diventò immediatamente un vero e proprio tempio dell’automobile, frequentato assiduamente dai tanti automobilisti che, nel weekend, si spostavano sulla Milano-Laghi in direzione relax. Al suo interno erano presenti un autolavaggio, una sala di attesa con bar, un’officina elettrauto, uffici e unità abitative.

 



A seguito dell’opera di restauro che la salverà da un inspiegabile disuso, l’ex pompa di benzina rivivrà come un luogo unico , riunendo sotto uno stesso tetto talenti dell’automobile come Garage Italia Customs e fuoriclasse di fama internazionale come l’architetto Michele De Lucchi e lo chef stellato Carlo Cracco, dando nuovo respiro al quartiere e proponendosi come punto d’incontro e riferimento per gli amanti del bello e buono concepito in Italia.

 

“Ho sognato per anni - ammette Lapo Elkann - passando davanti al distributore di Piazzale Accursio. Molto più di luogo simbolico per Milano. Parte dell’immaginario collettivo della generazione del miracolo economico Italiano. Oggi il cuore di questo edificio ritorna a battere. Garage Italia Customs non poteva trovare Casa migliore dove far incontrare creatività, cura del dettaglio, tecnologie avanzate ed esperienza. Se qualcuno viene da noi con un’auto, una moto, un aereo, un elicottero o una barca, li renderemo unici: sia dal punto di vista dell’innovazione che da quello della tradizione.

In attesa di trasferirsi in Piazzale Accursio nella primavera/estate 2016, Garage Italia Customs è operativo nella sede di via Alfredo Pizzoni 1 a Milano. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA