07 May 2015

Jaguar XE 2.0 i4 TD 180 CV, prime impressioni

Rivale dichiarata delle berline di prestigio tedesche Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C, la nuova XE è la più “piccola” vera Jaguar. Complice l'ottimo automatico a 8 marce, da preferisce al cambio manuale, sulla 2.0 TD da 180 cv....

Jaguar xe 2.0 i4 td 180 cv, prime impressioni

Rivale dichiarata delle berline di prestigio tedesche Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C, la nuova XE è la più “piccola” vera Jaguar. Porta al debutto i motori Ingenium totalmente progettati in casa: nuovi al pari dell'elettronica di bordo, modulari (la cilindrata unitaria è di mezzo litro) e alimentati a benzina o gasolio. Per l'Italia risulta interessante il 2.0 diesel Euro 6, disponibile in due step di potenza massima, 163 e 180 Cv. 

 

 

Complice l'ottimo automatico a 8 marce, da preferisce al cambio manuale, la nuova berlina sportiva Jaguar XE motorizzata proprio con il turbodiesel  da 180 Cv soddisfa in tutte le circostanze. Senza, oltretutto, un sound spiacevole: si sente che là davanti c'è un 4 cilindri, questo sì, ma la voce non è mai davvero sgarbata. Semmai, sarà l’uso del gas a dettar legge. Nel senso che, se si vuole viaggiare veloci e avere sempre la marcia giusta in uscita di curva, è sufficiente la modalità Sport della trasmissione automatica.

Così, la spinta del td in questione si fa corposa e sempre incisiva. In D, viceversa, la logica del cambio privilegia passaggi marcia sempre fluidi e vellutati, a beneficio del confort e del relax di guida. Già perché il bello di questa nuova berlina sportiva media della Casa inglese è il riuscito mix di piacere di guida e confort, ottenuto senza imporre sacrifici, né compromessi. Le strade tortuose dei Paesi Baschi, scelte da Jaguar per il test drive internazionale della nuova XE, sono perfette per mettere in luce la dinamica della vettura, che per quanto riguarda il comportamento dell’assetto, è caratterizzata da una generale sensazione di agilità e maneggevolezza.

Merito di un telaio molto reattivo, ma anche di un bilanciamento dei pesi ottimale, garante di reazioni talmente composte da invogliare alla guida sportiva senza correre alcun rischio. Convince anche lo sterzo, preciso e pronto. La XE viene offerta con cinque livelli di allestimento: Pure, R-Sport, S, Prestige e Portfolio.

I prezzi spaziano dai 37.750 euro della 2.0 Diesel 163 Cv Pure ai 55.400 euro della 3.0 S Supercharged. Quest’ultima, forte di 340 Cv, entusiasma anche nella guida in pista, mostra una precisione nelle traiettorie davvero elevata, senza per questo dimostrarsi troppo sensibile al tiro-rilascio del gas in curva. Anzi, affondando sull'acceleratore mostra una motricità degna di nota, accompagnata da un cambio automatico sempre veloce a recepire le vostre intenzioni. 

In Italia i nuovi motori Ingenium XE 2.0D Eco 163 CV e 2.0D 180 CV  sono offerti allo stesso prezzo. Segnaliamo anche la XE Launch Edition Prestige 2.0 Turbo Diesel 180 CV il cui prezzo parte da 44.900 euro con incluso

 - Cambio automatico a 8 rapporti con ASPC

- Vernice metallizzata colore Ammonite Grey

- Cerchi in lega da 18"

- Navigatore satellitare con comandi vocali

-Pacchetto Jaguar Care che include 3 anni di garanzia, assistenza stradale e manutenzione a chilometraggio illimitato inclusi nel prezzo.

 

 

I primi brevi clip:

 

 

 

 

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA