Il binomio con il nuovo turbodiesel si rivela da subito riuscito, con un timbro al minimo sempre molto educato e vibrazioni davvero contenute. Su strada non sono tanto i 5 cavalli in più a regalare una maggiore vivacità, quanto soprattutto i ben 282 Nm di coppia massima disponibili poco sotto i 2.000 giri a garantire la giusta dose di vivacità ed elasticità, permettendo così di non ricorrere troppo al cambio, peraltro preciso e sempre ben manovrabile. Potente quanto basta, reattivo ai comandi dell’ acceleratore, come si può intuire è proprio il quattro cilindri il vero piatto forte di questa versione, unitamente a uno sterzo pronto, preciso e più sensibile anche ai piccoli angoli rispetto al passato.
A confermare le sensazioni provvedono come sempre i puntuali i rilevamenti del nostro Centro Prove, con dati quasi sempre migliori rispetto a quanto dichiarato dalla stessa Ford. La classica accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in poco più di 10 secondi, mentre in 32,16 secondi si traguarda il chilometro, sempre con partenza da fermo. La punta massima è addirittura sensibilmente maggiore a quanto promesso, con 186,7 km/h in luogo dei 180 km/h dichiarati.
Il peso non eccessivo, 1.537 kg misurati alla nostra bilancia, e la generosa coppia massima del quattro cilindri garantiscono poi tempi contenuti anche in ripresa, malgrado gli ultimi due rapporti piuttosto spaziati. Cifre a parte, è l’intero comparto freni-motore-telaio a collocarla nuovamente di diritto tra le station più piacevoli e precise da guidare, complice anche l'assetto non troppo cedevole, leggermente rivisto e ancora più efficace. Consente di condurla a ritmi piacevolmente sostenuti, e senza alcun impegno supplementare sui tratti un po’ più guidati, ma senza per questo stravolgere la sua indole da passista, confortevole e silenziosa.
A conti fatti risulta anche poco assetata, con una percorrenza media di 16,6 km/litro, che rappresenta un sensibile passo in avanti rispetto ai 14,2 km/litro registrati a suo tempo dal modello precedente (Automobilismo 09/11).