SOCIAL

CERCA

Automobilismo di settembre è in edicola. Modella d’eccezione per la copertina la Jaguar XF AWD equipaggiata con il nuovo due litri turbodiesel da 180 Cv. Al motore si associa la trazione integrale permanente che...
E' in edicola il nostro nuovo numero!

Ford Focus Wagon 1.5 TDCi, la nostra prova

Il nuovo 1.5 td e le numerose modifiche all'assetto e allo sterzo amplificano le qualità della rinnovata station Ford, che consuma anche meno rispetto al passato. Migliorata l'ergonomia. Nella media capacità di carico e abitabilità posteriore...

Dario Chiozzotto

Ammettiamolo, quasi mai a metà ciclo vita di un modello le novità introdotte sono sostanziali. Qualche ritocchino estetico, solitamente affiancato da una dotazione un po’ più ricca e impercettibili affinamenti tecnici; questo, in breve, il riassunto di molti restyling. Non è, fortunatamente, il caso di questa rinnovata Ford Focus che, a differenza di molte rivali, a quattro anni si propone con consistenti modifiche meccaniche. Cambia nel frontale, questo è quasi scontato, con l’ormai classica calandra esagonale che già contraddistingue la Fiesta e la nuova Mondeo, ma soprattutto sottopelle, con sospensioni affinate e l’atteso 1.5 td Euro 6 che manda in pensione il precedente 1.6 TDCi.

E’ un'unità pronta, potente, rotonda, che non consuma troppo e ben si accorda con un telaio ancora più dinamico e reattivo, che fa di lei una delle station più piacevoli da guidare, sicura e precisa su ogni tracciato. E’ senza dubbio migliorata anche l’ergonomia, con un numero dei tasti notevolmente ridotto e la sicurezza, grazie a una lunga serie di dispositivi di assistenza alla guida. La station perfetta dunque? Quasi, visto che la capacità di carico resta un filo sotto a quello di molte rivali, pur se si tratta di un volume comunque ben sfruttabile. Qualche cm in più per le gambe dei passeggeri posteriori non avrebbe inoltre guastato.

 

 

Commenta con
Commenta con
AGGIORNA COMMENTI

Commenta la notizia