13 December 2011

Fiat 500 Crash Test 3 stelle NHTSA

La Fiat 500 è stata sottoposta a numerosi crash test da enti importanti come euroNCAP , Australian NCAP e IIHS raccogliendo ovunque risultati buoni. Di diverso avviso la National Highway Transit Institute (NHTSA)...( 150 immagini+ 4 video!)

Intro

La Fiat 500 è stata sottoposta a numerosi crash test da enti importanti come euroNCAP , Australian NCAP e IIHS raccogliendo ovunque risultati buoni.  Nei crash euroNCAP, ad esempio, è stato il primo modello nella sua categoria a guadagnare le 5 stelle nel 2009. Negli USA, la 500 MY 2012 è stata insignita dall’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) del titolo di  Top Safety Pick, unica tra le "microcars", accanto alla Ford Fiesta. 

Di diverso avviso la National Highway Transit Institute (NHTSA). Nel crash test frontale la piccola italiana ha raccolto 4 stelle su 5, come nel test di ribaltamento, ma nell’urto laterale appena 2 stelle su 5. Questo le è valso un punteggio finale complessivo di sole 3 stelle su 5.

 

Ricordiamo, a titolo di cronaca, che dal 2010 la NHTSA ha introdotto maggiori parametri e test più severi. Le modifiche includono:

 

-un nuovo punteggio generale complessivo che combina i risultati dei crash frontali, laterale e ribaltamento.

 

-Per il crash test frontale a 35-mph per il passeggero laterale è impiegato ora un dummy (manichino) differente e per grandezza più simile a una donna di altezza medio-piccola.

 

- Nuove misurazioni registrano i danni al torace, alla colonna vertebrale, al collo, al femore e ai piedi nel crash frontale.

 

-Nell’impatto laterale sono analizzati nuovi dati per la testa, l’addome e la zona pelvica e non più solo quelli al torace. Anche il “dummy” posteriore è ora più simile a una donna di altezza medio-piccola.

Guarda i video...

 

 

 

Nell'urto laterale...

Per la NHTSA la 500 MY 2012 guadagna 4 stelle su 5. Il guidatore risulta più protetto del passeggero che guadagna 3 stelle. Nell’urto laterale a 38,5 mph contro una barriera, il guidatore risulta molto ben protetto, ma il passeggero posteriore riporta gravi ferite nella zona dell’addome , da qui le due sole stelle. Nell’impatto laterale contro un pilone a 20 mph, simula a conti fatti  un urto contro un palo della luce o un albero,  il guidatore ottiene tre stelle. Insomma è l’urto laterale per la NHTSA il punto debole della 500 MY 2012.Quattro stelle su cinque invece nel test di ribaltamento con una tendenza di appena il 14,5%.

 

Side Barrier Rating three star rating

 
Driver Front Seat (Male)
male driver at the wheel.
Rating: five star rating
 
Passenger Rear Seat (Female)
female passenger.
Rating: two star rating
 

 

 
 
Note: Although not included in the star rating, the rear passenger's abdominal rib deflection was elevated.
 
 
Side Pole Rating three star rating
 
Driver Front Seat (Female)
female passenger.
 
 
 

Le versione USA....

Ricordiamo che la 500 MY 2012 è una versione differente rispetto a quella in vendita in europa.La 500 USA si differenzia dalla sorella europea per il disegno  dei paraurti anteriore e posteriore. A livello di scocca, questa è stata ridisegnata, per venire incontro alle indicazioni di rigidità e di confort  richieste dal mercato USA, e ottenere una riduzione dei rumori e delle vibrazioni; aggiornato anche l’antibloccaggio Abs, sulle quattro ruote, con un nuovo disegno per le pinze freno anteriori per aumentare le prestazioni di frenata.

E’ stata aumentata anche  la capienza del serbatoio carburante e il sistema di climatizzazione è stato potenziato.  Fiat ha impiegato acciaio alto resistenziale e  alcune novità  che ritroviamo sulla nuova Ypsilon e sulla terza generazione Panda. Gli airbag sono più grandi  e il tetto è stato  irrigidito per resistere meglio al test di ribaltamento. Sono stati irrobustiti i brancardi e  la traversa posteriore.

Schede Tecniche USA

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA