10 June 2016

Dossier, la nuova Fiat 124 Spider

Torna un mito delle sportive a cielo aperto, la Fiat 124 Spider. E' già ordinabile ed è equipaggiata con il motore a benzina 1.4 MultiAir da 140 Cv, accoppiato al cambio manuale e alla trazione posteriore. Video, scheda tecnica, listino...

DESIGN

Mazda MX-5 e la Fiat 124 Spider che potranno convivere senza togliersi lo spazio l’una con l’altra, visto che entrambe hanno solide radici, come quella delle oltre un milione di unità prodotte, per la MX-5 e del fascino del “made in Italy”, per l’ultima arrivata la 124 Spider. Ma scopriamo, allora, meglio la nuova 124 Spider.



Progettata dal Centro Stile Fiat la nuova Spider reinterpreta in chiave moderna uno dei modelli leggendari del marchio italiano. Con la sua silhouette slanciata e fuori dal tempo, la Fiat 124 Spider è dotata di una bella fiancata classica dalle proporzioni perfette e di un rapporto fra abitacolo e cofano simile a quello delle auto da corsa.


Dal parafango anteriore emerge una linea orizzontale che raggiunge il parafango posteriore per poi raccordarsi fino al fanale: ecco una chiara reinterpretazione della carrozzeria della “storica” 124 Spider. Allo stesso modo, la griglia superiore, esagonale, s’ispira alla forma esclusiva delle prese d’aria anteriori del modello storico, così come il motivo esagonale rimanda alla trama a nido d’ape della griglia sportiva della leggendaria 124 Spider. Insieme alla calandra esagonale anteriore, gli originali proiettori contribuiscono a conferire alla vettura una spiccata personalità. La griglia inferiore ha un look accattivante e viene sfiorata dalla palpebra che circonda ciascuno dei fari. Gli indicatori di direzione anteriori e le maschere dei fendinebbia aggiungono un tocco dinamico.



Le “gobbe” sul cofano sottolineano la posizione del motore e la potenza erogata. La parte posteriore della Fiat 124 Spider è caratterizzata da due elementi: la sezione a coda di rondine dei parafanghi posteriori e le luci posteriori orizzontali, che riprendono caratteristiche proprie dell’antesignana. La forma dei parafanghi posteriori, la cui superficie superiore rientra nel portellone, dona alla coda dell’autouna caratteristica sagoma a V. Un dettaglio importante sono i fanali posteriori con inserti in colore carrozzeria. Uno spoiler posteriore integrato migliora il carico aerodinamico della vettura mentre la targa posteriore è montata in mezzo ai fanali, in puro stile 124 Spider originario. Troviamo infine, il doppio terminale di scarico.

 

 

 

TECNICA

In europa e in Italia la Fiat 124 Spider è equipaggiata con l'affidabile motore a quattro cilindri turbo MultiAir da 1,4 litri, che eroga 140 CV di potenza (103 kW) e 240 Nm di coppia. Il motore ha mantenuto le proprie peculiarità: quattro cilindri in linea con testata in alluminio, alesaggio di 72 mm e corsa di 84 mm, per una cilindrata totale di 1.368 cm3, e un rapporto di compressione di 9.8:1. Il compatto manovellismo di peso ridotto consente, nonostante il buon livello di prestazioni specifiche, livelli di vibrazione ridotti che conferiscono alla vettura spiccate doti di comfort vibro-acustico. Per la gestione di consistenti sollecitazioni termomeccaniche troviamo  pistoni che adottano spinotti flottanti,  basamento provvisto di spruzzatori d'olio per il raffreddamento degli stantuffi.

Il sistema MultiAir consente allo stesso tempo di massimizzare le prestazioni sull'intero campo di utilizzo dei giri motore e di contenere i consumi di combustibile anche ai carichi medio bassi. L'impianto di aspirazione del motore turbo MultiAir da 1,4 litri comprende un intercooler frontale progettato per abbassare la temperatura dell'aria aspirata, posto a valle del compressore dinamico, che consente un incremento della densità della carica non solo grazie all'incremento della pressione dell'aria aspirata ma anche grazie alla più bassa temperatura della stessa aria comburente. La riduzione della temperatura dell'aria aspirata consente inoltre vantaggi anche ai fini della combustione grazie a un maggiore margine verso gli anticipi di detonazione.

TRASMISSIONE
La trasmissione della 124 Spider è composta da un cambio manuale a sei marce, dalla struttura compatta e leggera. La scatola cambio è in alluminio pressofuso e tutti i materiali utilizzati contribuiscono all'alleggerimento complessivo del cambio. Gli innesti sono diretti e fluidi, e la leva ha una buona manovrabilità. La scelta di questo tipo di trasmissione consente l'adozione di un gruppo differenziale posteriore compatto, che aumenta l'efficienza e assicura una riduzione dei consumi.

Il pedale della frizione, tarato sportivamente, è stato ottimizzato per consentire a chi guida di controllare con precisione la fase di spunto e di effettuare cambiate rapide, per il massimo piacere di guida.

TRAZIONE
Al dinamismo della vettura contribuiscono la distribuzione dei pesi bilanciata tra gli assi anteriore e posteriore, il ridotto momento inerziale d'imbardata (ottenuto grazie al motore in posizione arretrata e all'utilizzo di componenti in alluminio sulle estremità anteriori e posteriori della carrozzeria) e il baricentro basso. Il gruppo differenziale posteriore è dotato di ingranaggi ottimizzati per trasmettere l'elevata coppia erogata dal propulsore. Lo spessore della scatola in alluminio è ridotto, ma assicura le migliori caratteristiche di resistenza, rumorosità, vibrazioni e rigidità. Il gruppo differenziale è compatto, e la sagoma interna dell'unità crea un flusso continuo di olio dagli ingranaggi del differenziale posteriore. 

SOSPENSIONI
All'avantreno, la nuova 124 Spider utilizza uno schema di sospensioni a quadrilatero, mentre al retrotreno adotta un'architettura multilink per un totale controllo del veicolo in curva. Gli ammortizzatori sono collegati direttamente ai supporti del mozzo, fornendo così un rapporto diretto tra ammortizzatore e corsa della sospensione. La posizione di montaggio degli ammortizzatori è stata progettata per minimizzare la variazione di questo rapporto durante l'intera corsa delle sospensioni e migliorare così l'aderenza degli pneumatici.

Grazie all'utilizzo di un servocomando elettrico dual pinion, lo sterzo della 124 Spider, promette Fiat,  è leggero e reattivo, e filtra le sollecitazioni della strada.  La posizione del piantone unitamente al rapporto di trasmissione dello sterzo ottimizzato, garantiscono una risposta lineare che si adatta a qualsiasi stile di guida.

 

Per ridurre al minimo la rumorosità e le vibrazioni e garantire un'esperienza di guida silenziosa e confortevole anche a capote abbassata, sono stati ricalibrati i supporti motore. Inoltre, la sagoma della sezione trasversale del telaio che collega la trasmissione al differenziale posteriore è disposta in modo tale da consentire il posizionamento dei sedili più vicini al centro del veicolo, riducendo inoltre le vibrazioni provenienti dal motore. Infine, sono stati ottimizzati i singoli componenti delle sospensioni, per evitare risonanze e per ottenere stabilità alla guida minimizzando al contempo la rumorosità proveniente dalla strada.

 

In allegato in alto la scheda tecnica. 

STORIA

Presentata per la prima volta al Salone dell’auto di Torino nel 1966 la Fiat 124 Spider ottenne immediatamente un grande successo, tanto che a quasi 50 anni dal debutto, è ancora un’icona. Dopo il lancio, la 124 Spider cominciò ad essere venduta anche nel mercato USA nel 1968. All’epoca montava una trasmissione manuale a cinque marce, un motore a doppia camme da 1.438 cc, freni a disco su tutte e quattro ruote, tergicristalli intermittenti e comandi dei fari montati sul piantone dello sterzo. Fiat scelse per quest’auto il design di Pininfarina, partner storico della Casa e il design fu così apprezzato che la vettura non venne mai completamente riprogettata e ancora oggi è considerata uno dei maggiori successi commerciali di Pininfarina. A quasi dieci anni dal lancio negli USA, la 124 Spider si era assicurata un successo tale che Fiat decise di produrre una versione esclusivamente per quel mercato a partire dal 1975. Nel 1979 la 124 Spider fu rinominata Spider 2000, in riferimento al nuovo motore da 1.995 cc.

Verso la fine del 1981, Pininfarina riorganizzò l’intero processo produttivo dell’automobile che fu, successivamente, rimessa in vendita in Europa. Nel 1982, la produzione Spider di Fiat e Pininfarina si sovrappose: mentre Fiat produceva gli ultimi modelli della Spider 2000, Pininfarina iniziò a produrne una versione propria, venduta negli USA come Pininfarina Spider Azzurra e in Europa come Pininfarina Spider Europa. Sulla Pininfarina Spider Azzurra erano di serie i rivestimenti in pelle, il mangianastri/impianto stereo e i finestrini elettrici. La produzione del modello Spider terminò nel 1985, dopo quasi 200.000 automobili vendute. La Fiat 124 Spider fu prodotta per 19 anni consecutivi ed è stata una delle sportive più longeve della sua epoca, seconda solo all’Alfa Romeo Spider. Solo negli USA, furono vendute oltre 170.000 Spider tra il 1968 e il 1985. Oggi sono ancora 8.000 le 124 Spider circolanti negli USA.

INTERNI

Gli interni della 124 Spider sono progettati per garantire un buon comfort. L’esclusivo design della plancia, con un inserto silver o nero lucido, ne esalta ancor di più i materiali morbidi al tatto. Il volante è stato progettato per migliorare la manovrabilità ed è rivestito in pelle di alta qualità. Anche i sedili, dotati di struttura leggera a rete con rivestimenti e parti in schiuma dalla sagoma esclusiva. I pannelli della porta sono stati realizzati usando materiali di alta qualità e la maniglia è cromata e satinata.

Davanti al sedile del guidatore spicca il quadro strumenti dotato di tre indicatori, col contagiri in posizione centrale pensato per la guida sportiva. A richiesta sarà disponibile un touch screen da 7’’, un impianto audio Bose, connettività Bluetooth, ma anche la telecamera posteriore e il navigatore 3D. In Europa la nuova Fiat Spider sarà equipaggiata con il 4 cilindri turbo MultiAir di 1.400 cc da 140 Cv e 240 Nm di coppia. Il cambio sempre per l’Europa, è un manuale a sei marce, mentre la trazione è posteriore. La capote, infine, è in tela oltre ad essere azionabile manualmente anche dal sedile di guida, come del resto succedeva per l’antesignana.

 

 

ALLESTIMENTI

Due sono i livelli di allestimento previsti. Quello “base”, 124 Spider, comprende doppio terminale di scarico, roll-bar con finiture nere, oltre a montante, minigonne e maniglie delle porte in colore carrozzeria. I cerchi in lega da 16’’ sono di serie, come pure i sedili in tessuto premium nero, i proiettori alogeni, i fanali a Led e il cruise control. All’interno, i materiali soft-touch di cui è composta la plancia sono esaltati da una mostrina argentata.

L’allestimento successivo Lusso aggiunge: cerchi in lega da 17’’, roll-bar e montante anteriore di color argento, doppio terminale di scarico cromato e fari fendinebbia di serie. Gli interni comprendono sedili in pelle di colore nero o tabacco, la palpebra del cruscotto rivestita con cucitura a vista e climatizzatore automatico. Per entrambi gli allestimenti previsti 8 colori di carrozzeria: due pastello, rosso e bianco, poi i cinque metallizzati nero, due tonalità di grigio, bronzo e azzurro. Infine al top c’è il tristrato bianco. Per festeggiare il ritorno della 124 Spider è prevista un’edizione limitata denominata “Anniversary” destinata a chi vuole entrare in possesso di una delle prime 124 Spider. Proposta in 124 esemplari, è contraddistinta da un badge celebrativo numerato, da un unico colore rosso “passione” e dai sedili in pelle neri. La commercializzazione inizierà da giugno 2016 e la versione Abarth potrebbe adottare il motore della 4C depotenziato a 200 Cv, debutterà probabilmente al Salone di Ginevra.

 

LISTINO

L'allestimento 124 Spider comprende doppio terminale di scarico, roll-bar con finiture nere, oltre a montante, maniglie delle porte in tinta carrozzeria. I cerchi in lega da 16'' sono di serie, come pure i sedili in tessuto nero, i proiettori alogeni, i fanali a led e il cruise control, la radio con schermo da 3" con Bluetooth. All'interno, i materiali soft-touch di cui è composta la plancia sono esaltati da una mostrina argentata.

124 Spider Lusso
L'allestimento Lusso aggiunge alla versione 124 Spider: cerchi in lega da 17'', roll-bar e montante anteriore di color argento, doppio terminale di scarico cromato e fari fendinebbia e sensori di parcheggio di serie. Gli esclusivi interni comprendono sedili in pelle di colore nero o tabacco, la plancia inferiore e la palpebra del cruscotto rivestiti con cucitura a vista e climatizzatore automatico.

 

Comuni a entrambi gli allestimenti 4 airbag, radio mp3 con porta USB e quattro altoparlanti, volante in pelle, cruise control, sistema di accensione con tasto e Keyless go.

 

In allegato in alto il listino.

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