Dossier, la nuova Fiat 124 Spider
DESIGN
TECNICA
STORIA
INTERNI
Gli interni della 124 Spider sono progettati per garantire un buon comfort. L’esclusivo design della plancia, con un inserto silver o nero lucido, ne esalta ancor di più i materiali morbidi al tatto. Il volante è stato progettato per migliorare la manovrabilità ed è rivestito in pelle di alta qualità. Anche i sedili, dotati di struttura leggera a rete con rivestimenti e parti in schiuma dalla sagoma esclusiva. I pannelli della porta sono stati realizzati usando materiali di alta qualità e la maniglia è cromata e satinata.
Davanti al sedile del guidatore spicca il quadro strumenti dotato di tre indicatori, col contagiri in posizione centrale pensato per la guida sportiva. A richiesta sarà disponibile un touch screen da 7’’, un impianto audio Bose, connettività Bluetooth, ma anche la telecamera posteriore e il navigatore 3D. In Europa la nuova Fiat Spider sarà equipaggiata con il 4 cilindri turbo MultiAir di 1.400 cc da 140 Cv e 240 Nm di coppia. Il cambio sempre per l’Europa, è un manuale a sei marce, mentre la trazione è posteriore. La capote, infine, è in tela oltre ad essere azionabile manualmente anche dal sedile di guida, come del resto succedeva per l’antesignana.
ALLESTIMENTI
Due sono i livelli di allestimento previsti. Quello “base”, 124 Spider, comprende doppio terminale di scarico, roll-bar con finiture nere, oltre a montante, minigonne e maniglie delle porte in colore carrozzeria. I cerchi in lega da 16’’ sono di serie, come pure i sedili in tessuto premium nero, i proiettori alogeni, i fanali a Led e il cruise control. All’interno, i materiali soft-touch di cui è composta la plancia sono esaltati da una mostrina argentata.
L’allestimento successivo Lusso aggiunge: cerchi in lega da 17’’, roll-bar e montante anteriore di color argento, doppio terminale di scarico cromato e fari fendinebbia di serie. Gli interni comprendono sedili in pelle di colore nero o tabacco, la palpebra del cruscotto rivestita con cucitura a vista e climatizzatore automatico. Per entrambi gli allestimenti previsti 8 colori di carrozzeria: due pastello, rosso e bianco, poi i cinque metallizzati nero, due tonalità di grigio, bronzo e azzurro. Infine al top c’è il tristrato bianco. Per festeggiare il ritorno della 124 Spider è prevista un’edizione limitata denominata “Anniversary” destinata a chi vuole entrare in possesso di una delle prime 124 Spider. Proposta in 124 esemplari, è contraddistinta da un badge celebrativo numerato, da un unico colore rosso “passione” e dai sedili in pelle neri. La commercializzazione inizierà da giugno 2016 e la versione Abarth potrebbe adottare il motore della 4C depotenziato a 200 Cv, debutterà probabilmente al Salone di Ginevra.
LISTINO
L'allestimento 124 Spider comprende doppio terminale di scarico, roll-bar con finiture nere, oltre a montante, maniglie delle porte in tinta carrozzeria. I cerchi in lega da 16'' sono di serie, come pure i sedili in tessuto nero, i proiettori alogeni, i fanali a led e il cruise control, la radio con schermo da 3" con Bluetooth. All'interno, i materiali soft-touch di cui è composta la plancia sono esaltati da una mostrina argentata.
124 Spider Lusso
L'allestimento Lusso aggiunge alla versione 124 Spider: cerchi in lega da 17'', roll-bar e montante anteriore di color argento, doppio terminale di scarico cromato e fari fendinebbia e sensori di parcheggio di serie. Gli esclusivi interni comprendono sedili in pelle di colore nero o tabacco, la plancia inferiore e la palpebra del cruscotto rivestiti con cucitura a vista e climatizzatore automatico.
Comuni a entrambi gli allestimenti 4 airbag, radio mp3 con porta USB e quattro altoparlanti, volante in pelle, cruise control, sistema di accensione con tasto e Keyless go.
In allegato in alto il listino.