10 June 2016

Dossier, la nuova Fiat 124 Spider

Torna un mito delle sportive a cielo aperto, la Fiat 124 Spider. E' già ordinabile ed è equipaggiata con il motore a benzina 1.4 MultiAir da 140 Cv, accoppiato al cambio manuale e alla trazione posteriore. Video, scheda tecnica, listino...

DESIGN

TECNICA

STORIA

INTERNI

Gli interni della 124 Spider sono progettati per garantire un buon comfort. L’esclusivo design della plancia, con un inserto silver o nero lucido, ne esalta ancor di più i materiali morbidi al tatto. Il volante è stato progettato per migliorare la manovrabilità ed è rivestito in pelle di alta qualità. Anche i sedili, dotati di struttura leggera a rete con rivestimenti e parti in schiuma dalla sagoma esclusiva. I pannelli della porta sono stati realizzati usando materiali di alta qualità e la maniglia è cromata e satinata.

Davanti al sedile del guidatore spicca il quadro strumenti dotato di tre indicatori, col contagiri in posizione centrale pensato per la guida sportiva. A richiesta sarà disponibile un touch screen da 7’’, un impianto audio Bose, connettività Bluetooth, ma anche la telecamera posteriore e il navigatore 3D. In Europa la nuova Fiat Spider sarà equipaggiata con il 4 cilindri turbo MultiAir di 1.400 cc da 140 Cv e 240 Nm di coppia. Il cambio sempre per l’Europa, è un manuale a sei marce, mentre la trazione è posteriore. La capote, infine, è in tela oltre ad essere azionabile manualmente anche dal sedile di guida, come del resto succedeva per l’antesignana.

 

 

ALLESTIMENTI

Due sono i livelli di allestimento previsti. Quello “base”, 124 Spider, comprende doppio terminale di scarico, roll-bar con finiture nere, oltre a montante, minigonne e maniglie delle porte in colore carrozzeria. I cerchi in lega da 16’’ sono di serie, come pure i sedili in tessuto premium nero, i proiettori alogeni, i fanali a Led e il cruise control. All’interno, i materiali soft-touch di cui è composta la plancia sono esaltati da una mostrina argentata.

L’allestimento successivo Lusso aggiunge: cerchi in lega da 17’’, roll-bar e montante anteriore di color argento, doppio terminale di scarico cromato e fari fendinebbia di serie. Gli interni comprendono sedili in pelle di colore nero o tabacco, la palpebra del cruscotto rivestita con cucitura a vista e climatizzatore automatico. Per entrambi gli allestimenti previsti 8 colori di carrozzeria: due pastello, rosso e bianco, poi i cinque metallizzati nero, due tonalità di grigio, bronzo e azzurro. Infine al top c’è il tristrato bianco. Per festeggiare il ritorno della 124 Spider è prevista un’edizione limitata denominata “Anniversary” destinata a chi vuole entrare in possesso di una delle prime 124 Spider. Proposta in 124 esemplari, è contraddistinta da un badge celebrativo numerato, da un unico colore rosso “passione” e dai sedili in pelle neri. La commercializzazione inizierà da giugno 2016 e la versione Abarth potrebbe adottare il motore della 4C depotenziato a 200 Cv, debutterà probabilmente al Salone di Ginevra.

 

LISTINO

L'allestimento 124 Spider comprende doppio terminale di scarico, roll-bar con finiture nere, oltre a montante, maniglie delle porte in tinta carrozzeria. I cerchi in lega da 16'' sono di serie, come pure i sedili in tessuto nero, i proiettori alogeni, i fanali a led e il cruise control, la radio con schermo da 3" con Bluetooth. All'interno, i materiali soft-touch di cui è composta la plancia sono esaltati da una mostrina argentata.

124 Spider Lusso
L'allestimento Lusso aggiunge alla versione 124 Spider: cerchi in lega da 17'', roll-bar e montante anteriore di color argento, doppio terminale di scarico cromato e fari fendinebbia e sensori di parcheggio di serie. Gli esclusivi interni comprendono sedili in pelle di colore nero o tabacco, la plancia inferiore e la palpebra del cruscotto rivestiti con cucitura a vista e climatizzatore automatico.

 

Comuni a entrambi gli allestimenti 4 airbag, radio mp3 con porta USB e quattro altoparlanti, volante in pelle, cruise control, sistema di accensione con tasto e Keyless go.

 

In allegato in alto il listino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA