Farad Marlin F3 480L (431 euro): fino a 90 kg di carico

Pregi, difetti e caratteristiche del modo più pratico di accrescere la capacità di carico della nostra auto. Abbiamo analizzato anche consumi, comportamento e rumorosità una volta montato, nel nostro caso su una Citroen C3 Aircross.
Quando andiamo in vacanza con la famiglia, lo sappiamo, lo spazio in auto non basta mai. La soluzione più semplice è aumentare la nostra capacità di carico con un baule da tetto, che può arrivare ad avere una capacità di oltre 600 litri. E’ un ripostiglio pratico e sicuro non solo per le valigie, ma anche per gli sci, visto che i modelli più capienti hanno una lunghezza interna superiore ai 190 cm. Ne esistono di numerose tipologie con forme, volumi e dimensioni diverse. Un dettaglio interessante è la possibilità della doppia apertura, destra e sinistra, riservata spesso solo ai modelli top di gamma, ma è una comodità eccezionale.
Per la prova abbiamo utilizzato una Citroen C3 Aircross 1.2 benzina, con le barre da tetto originali. Prima cosa importante, verificare la portata delle vostre barre. Secondariamente va sottratto a questa portata il peso a vuoto del cassone, comprensivo del sistema di aggancio alle barre, così da ottenere il peso massimo che è possibile caricare. Questi sistemi di carico possono essere agganciati e sganciati tutte le volte che lo si ritiene opportuno, proprio per questo ne va valutata anche la facilità di questa. Un altro aspetto sicuramente importante è l’influenza che questi cassoni possono avere sulla dinamica della vettura (nel famigerato test dell’Alce a pieno carico), sui consumi del vostro motore e sulla rumorosità percepita nell’abitacolo.
Possiamo affermare che i cassoni bassi e larghi consumano meno di quelli più alti e più stretti. Le differenze possono arrivare anche a 1 chilometro al litro di carburante. Se calcoliamo quindi un viaggio di 1.000 km e un prezzo medio della benzina di 1,60 euro al litro, si possono avere differenze anche di 12 euro. Naturalmente la velocità di marcia è un fattore molto importante. Se, infatti, scendiamo da 130 km/h a 110 km/h i consumi calano in media del 23%, mentre a 90 km/h calano addirittura del 41%. Per quanto riguarda i test dinamici anche con il baule a pieno carico il comportamento della C3 Aircross rimane assolutamente sicuro e prevedibile. Il test dell’Alce viene superato senza problemi e, soprattutto, con differenze ridotte rispetto allo stesso test effettuato senza baule. Anche le prove di frenata, infine, non evidenziano differenze significative (da 110 km/h a 0 ci sono solo 1,6 metri di differenza), così come la ripresa a basse velocità: solo quando si sale alle velocità più elevate, sopra i 100 km/h, inizia a sentirsi la maggiore resistenza aerodinamica.

Farad Marlin F3 480L

Sebbene il sistema di aggancio utilizzi solamente due ganci che mordono la barra in alluminio, ci vuole un po' di tempo per posizionare nel modo corretto gli agganci: non scorrono lungo delle guide, hanno incastri dentellati che richiedono di posizionare l’aggancio nel punto giusto, dall’alto, senza possibilità di correzione. Il blocco si effettua chiudendo una grande leva. Risulta un po' macchinoso fissare il cassone perfettamente parallelo all’auto. La forma del cassone è molto particolare, perché presenta una sorta di alettone nella parte terminale, che è rialzata. Non eccelle in quanto a consumi di carburante mentre non risulta particolarmente rumoroso nell’utilizzo quotidiano, generando solamente un leggerissimo fischio aggiuntivo. Robusto e ben fatto, ha una portata massima di ben 90 kg (ma il massimo ammesso dipende dalla portata delle barre, che varia da auto ad auto), una capacità di 480 litri e un peso rilevato di 17,2 kg (a fronte di quello dichiarato di 15 kg). Integra la doppia apertura, sistema di fissaggio rapido a leva, cinghie di fissaggio interne, cinque anni di garanzia, braccetti brevettati garantiti a vita ed è disponibile nelle versioni da 400, 480, 530 e 680 litri.

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