di Mirko Rovida
23 November 2017

F1, GP di Abu Dhabi: anteprima e orari TV

Giunge al termine questa entusiasmante stagione di Formula 1. Abu Dhabi ospiterà nel weekend l’ultima gara dell’anno. Ecco un’anteprima e come seguire il GP in TV.

Hamilton e Vettel, Re di Yas Marina

Hamilton - Mercedes
Una curiosa statistica accomuna i principali protagonisti di questa stagione: ad Abu Dhabi i primati dell’albo d’oro sono una questione tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Entrambi hanno vinto tre volte, salendo sul podio in cinque occasioni dalla prima edizione del 2009. Sia Vettel sia Hamilton, inoltre, hanno festeggiato la conquista di un titolo mondiale sul circuito di Yas Marina; il tedesco nel 2010 con la Red Bull, l’inglese nel 2014 con la Mercedes durante l’eccezionale GP passato alla storia per il doppio punteggio. Quest’anno ad Abu Dhabi non verrà assegnato alcun titolo, poiché Hamilton ha chiuso la questione già in Messico, ma di sicuro non mancherà la competizione, dato che ogni pilota e ogni team proverà a fare bene in ottica 2018. Particolare attenzione meriterà la prova di Vettel; il tedesco in Brasile non è riuscito a chiudere i conti con il finlandese Valtteri Bottas per il secondo posto nella classifica piloti e ad Abu Dhabi avrà bisogno quantomeno di un ottavo posto per non rischiare di perdere la medaglia d’argento. Il ferrarista non si risparmierà e proverà a portare a Maranello la sesta vittoria stagionale. Un risultato che manca dal 2008, l’anno dell’ultimo titolo costruttori. Per sfatare questo tabù sarà costretto a infrangere una statistica infelice, visto che la Ferrari a Yas Marina non ha mai vinto da quando si disputa il Gran Premio.

Due sedili da confermare

Vettel - Ferrari
L’ultimo appuntamento del Campionato porterà con sé l’ufficialità dello schieramento 2018. Attualmente rimangono incerti i nomi dei piloti della Sauber, mentre per quanto riguarda il sedile della Williams lasciato libero da Felipe Massa, ritiratosi, sembra sempre più vicino un accordo tra il team di Grove e Robert Kubica, pronto al ritorno in pista a bordo di una Formula 1 dopo il terribile incidente nei Rally. In Sauber, invece, il clima resta tirato. Sergio Marchionne sembra essere sempre più intenzionato a rendere il team svizzero un vero e proprio banco di prova per la scuderia Ferrari, e dopo l’accordo firmato per la fornitura del cambio e delle Power Unit per il 2018, appare più vicina l’ufficializzazione di Charles Leclerc per la prossima stagione, mentre l’opzione Giovinazzi dovrà attendere, poiché la permanenza di Marcus Ericsson nel Circus sembra essere più gettonata per via dei numerosi sponsor dello svedese.

Meteo e pneumatici

Per il weekend di gara il meteo lascia presagire un GP caratterizzato da un clima mite e asciutto. La particolarità della gara in notturna condizionerà i team nelle scelte dei set-up, poiché la temperatura atmosferica andrà calando progressivamente sino al termine della corsa. Quanto agli assetti, il tracciato di Yas Marina predilige configurazioni dal medio carico aerodinamico. Ciò è determinato dalla presenza di numerose curve a bassa velocità, dove la downforce e la motricità sono fondamentali, unite a due lunghi rettilinei dove è determinante la velocità di punta. In ottica gara, sarà cruciale disputare un’ottima qualifica, poiché la conformazione del tracciato renderà difficili i sorpassi, soprattutto considerando che la strategia di un’unica sosta sarà la più gettonata dai team. Nell’ultimo appuntamento del Campionato, infine, torneranno in pista le gomme Ultra-soft.

Orari TV

Il GP di Abu Dhabi potrà essere seguito in diretta sia sui canali a pagamento di Sky sia sulla televisione in chiaro affidandosi al palinsesto Rai.
Venerdì 24 novembre
Prove Libere 1: ore 10.00-11.30 (Sky Sport F1 HD + Rai Sport / HD)
Prove Libere 2: ore 14.00-15.30 (Sky Sport F1 HD + Rai Sport / HD)
Sabato 25 novembre
Prove Libere 3: ore 11.00-12.00 (Sky Sport F1 HD) + Rai Sport / HD)
Qualifiche: ore 14.00 (Sky Sport F1 HD + Rai 2 / HD)
Domenica 26 novembre
Gara: ore 14.00 (Sky Sport F1 HD + Rai 1 / HD)

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA