20 March 2015

Conferenza annuale VW, nel 2014 investiti in ricerca 11,5 miliardi

Nel 2015 intendiamo migliorarci sotto ogni aspetto, compiendo un ulteriore passo in avanti nel cammino verso la vetta. Secondo Winterkorn, il Gruppo può contare su tre veri e propri pilastri... (Video integrale della conferenza stampa e degli stabilimenti VW in Europa)

Conferenza annuale vw, nel 2014 investiti in ricerca 11,5 miliardi

Nel 2014 il Gruppo Volkswagen ha portato avanti il  suo percorso di crescita, nonostante la debolezza di alcuni mercati emergenti, la fluttuazione dei tassi di cambio e un’economia globale incerta. “Abbiamo fatto in modo che anche il 2014 fosse un anno positivo. Dal 2007 abbiamo scritto una storia di successo improntata sulla sostenibilità: in un mondo dominato dall’incertezza, il Gruppo Volkswagen rappresenta valori quali affidabilità e sostanza” ha dichiarato Martin Winterkorn, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG, in occasione della presentazione dei risultati finanziari 2014.

 

10,1 MILIONI DI VEICOLI
Nel 2014 le consegne sono cresciute del 4,2%, con a 10,1 milioni di veicoli (9,7 milioni l’anno precedente). I ricavi del Gruppo Volkswagen sono aumentati del 2,8%, attestandosi a 202,5 miliardi di Euro (2013: 197,0 miliardi di Euro). L’utile operativo del Gruppo ha registrato un’impennata, con un incremento pari a un miliardo di Euro che ha portato alla cifra record di 12,7 miliardi di Euro (11,7).Nella cifra relativa alle consegne sono compresi anche tutti i veicoli venduti dalle joint venture cinesi. Nel 2014 il Gruppo Volkswagen ha consegnato in Cina 3,7 milioni di unità, facendo segnare un +12,4% rispetto all’anno precedente.Al contrario, i dati relativi a ricavi e utili operativi del Gruppo non includono le cifre delle joint venture cinesi. Le loro attività sono state contabilizzate nei risultati finanziari adottando il metodo del patrimonio netto, pertanto non sono comprese nell’utile operativo consolidato.La quota proporzionata del loro utile operativo è cresciuta di oltre il 20%, arrivando a circa 5,2 miliardi di Euro (4,3 miliardi di Euro). Includendo questo dato, l’utile operativo globale del Gruppo sarebbe, da un punto di vista puramente teorico, pari a quasi 18 miliardi di Euro.

 

 

CINA
Nel 2014 il risultato finanziario è aumentato fino a 2,1 miliardi di Euro (0,8 miliardi di Euro). Hanno contribuito alla crescita i proventi di partecipazione delle joint venture cinesi, consolidati con il metodo del patrimonio netto e superiori agli ottimi valori dell’anno precedente, nonché le minori spese derivanti dalla valutazione degli strumenti finanziari alla data di riferimento. Nel complesso, l’utile ante imposte del Gruppo Volkswagen è stato di circa 14,8 miliardi di Euro (12,4 miliardi di Euro). Il margine operativo lordo è passato dal 6,3% al 7,3%. Il Gruppo Volkswagen ha quindi fatto un importante passo in avanti per raggiungere l’obiettivo di generare un margine operativo a lungo termine dell’8%, come stabilito nell’ambito della Strategia 2018. L’utile dopo le imposte del Gruppo si è attestato a 11,1 miliardi di Euro (9,1 miliardi di Euro). Alla luce dei notevoli successi conseguiti, in occasione dell’Assemblea Generale in programma il 5 maggio 2015, il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza ha proposto un aumento dei dividendi del 20%, portando il valore di ogni azione ordinaria a 4,80 Euro (4,00) e quello di ogni azione privilegiata a 4,86 Euro (4,06). La quota di distribuzione sarà pertanto del 21,2% (20,6%). L’obiettivo di distribuzione dei dividendi a medio termine è pari al 30%.

 

 

INVESTIMENTI
Winterkorn ha aggiunto che il Gruppo intende crescere ulteriormente anche quest’anno: “Nel 2015 intendiamo migliorarci sotto ogni aspetto, compiendo un ulteriore passo in avanti nel cammino verso la vetta”. Secondo Winterkorn, il Gruppo può contare su tre veri e propri pilastri dal punto di vista della redditività, ovvero le Divisioni Automotive, Veicoli Commerciali/Power Engineering e Financial Services, e 12 Marchi di prestigio. Il Gruppo può inoltre beneficiare delle capacità innovative di 46.000 addetti allo sviluppo e 10.000 specialisti IT, della liquidità necessaria e della solidità finanziaria, nonché di una strategia che si è dimostrata valida anche in tempi difficili.

“Sfrutteremo questi punti di forza, facendo leva su di essi” ha affermato Winterkorn. “Nel 2014, con 11,5 miliardi di Euro, abbiamo investito in Ricerca e Sviluppo più di qualsiasi altra Azienda al mondo”. A titolo di esempio, il Presidente ha citato argomenti del futuro come la mobilità elettrica e la digitalizzazione. Già oggi, con auto elettriche come e-up! ed e-Golf, vetture ibride plug-in come A3 e-tron, Golf e Passat GTE, Panamera E-Hybrid o Cayenne S E-Hybrid, fino alle punte di diamante a livello tecnologico, come XL 1 e Porsche 918 Spyder, il Gruppo Volkswagen è in grado di offrire la più ampia gamma di veicoli elettrici del panorama automobilistico. Un ulteriore esempio è rappresentato dalla guida automatizzata: “Con Audi e Volkswagen saremo tra i primi a commercializzare con successo questa tecnologia” ha dichiarato Winterkorn.

DIGITALIZZAZIONE
Nell’ambito della digitalizzazione, il Gruppo si propone di integrare entro il 2020 l’accesso a Internet su tutti i nuovi veicoli. “Come Gruppo abbiamo già la più ampia gamma di veicoli in rete attualmente su strada” ha commentato Winterkorn. Altri temi importanti per la digitalizzazione sono il programma “Industry 4.0” attualmente promosso negli stabilimenti, ad esempio grazie all’utilizzo di stampanti 3D, o la cosiddetta “Cooperazione uomo-robot”. La gamma di servizi IT intelligenti va da analisi interne dei Clienti fino a modelli innovativi di business sviluppati per il prodotto “auto” nella sua globalità.

Anche il Direttore Finanziario Hans Dieter Pötsch si è detto soddisfatto del 2014. “I successi degli ultimi anni ci hanno consentito di consolidare la nostra posizione di mercato. Siamo in grado di affrontare l’eterogeneo sviluppo dei mercati automobilistici globali. Siamo consapevoli dei nostri punti di forza, sui quali continuiamo a lavorare. Tra questi in particolare i nostri Marchi, assolutamente unici ed esclusivi, la varietà dei modelli, con sistemi di trazione innovativi ed ecologici, la presenza in tutti i mercati principali e l’ampia gamma di servizi finanziari”.

 

STABILIMENTI

 

2015 Audi Gyor - Ungheria:

 

 

2015 Audi Bruxelles

 

 

2015 Audi Neckarsulm 

 

 

2015 Audi Ingolstadt 

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA