28 August 2014

Bmw Serie 4 Gran Coupé, sportiva ma funzionale

Abbiamo provato la nuova quattro porte tedesca. Le nostre prime impressioni, gli allestimenti ed i prezzi di questa proposta Bmw

Bmw serie 4 gran coupé, sportiva ma funzionale

La gamma e i prezzi della Bmw Serie 4 Gran Coupé - che vanno da 38.050 a 62.470 Euro - nonché allestimenti – Modern, Sport e Luxury - sono speculari a quelli della Serie 4 Coupé, ma la nuova Gran Coupé ha molti punti di distacco con la consanguinea che ha aperto una nuova famiglia in casa Bmw e che sta generando tante discendenti. Scaturisce dalla stesa filosofia che ha ispirato la realizzazione della più grossa serie 6 Gran Coupé, ma trae spunti anche dalle GT: in primis la serie 3 con la quale condivide, sostanzialmente, tutto quello che c’è sotto le vesti e formalmente anche il portellone posteriore. E’ mimetizzato alla perfezione nei lineamenti della Gran Coupé, è a movimentazione elettrica nonché apribile anche con il sistema Smart Opener (opzionale) che si attiva con un movimento del piede e dà accesso a un bagagliaio con una capacità simile a quella che offrono station wagon di pari dimensioni: 480 litri, che salgono a 1.300 ribaltando completamente la selleria posteriore. Sul fronte della funzionalità si riflettono anche le porte posteriori prive di cornici per i cristalli come le anteriori e come su tante granturismo, mentre arredamento e dotazioni dell’abitacolo s’allineano a quelli della serie 3 e Serie 4.

 

UNA DOPPIA ANIMA

La Bmw Serie 4 Gran Coupé, quindi, soddisfa chi cerca una sportiva elegante e funzionale con la forma, mentre con la sostanza accontenta coloro che cercano un’auto fruibile istintivamente tanto nell’uso quotidiano quanto in quello extra-urbano. Questo già a partire dalla 418d da 143 Cv – 213 km/, 10,2 sec da 0 a 100 all’ora, 22,2 km/l – in grado di premiare la sobrietà d’esercizio con la modalità EcoPro, ma anche di sostenere il dinamismo con quelle Sport e Sport+ che influenzano sia le sospensioni a controllo elettronico sia il cambio automatico a 8 marce disponibili a richiesta, che valorizzano comportamento ed espressione del temperamento in ogni situazione d’uso. Ne parleremo in modo più approfondito nel prossimo numero di Automobilismo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA