22 August 2013

BMW, la Pininfarina Gran Lusso Coupé a Pebble Beach

BMW e Pininfarina presentano per la prima volta negli Stati Uniti al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2013 la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, il primo risultato della loro cooperazione.....

Bmw, la pininfarina gran lusso coupé a pebble beach

 

BMW e Pininfarina presentano per la prima volta negli Stati Uniti al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2013 la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, il primo risultato della loro cooperazione. La concept car sarà esposta sul Concept Lawn il 18 agosto.

La BMW Pininfarina Gran Lusso Coupè, esemplare unico, è l’interpretazione esclusiva di una lussuosa Coupé BMW vista dagli occhi di Pininfarina. I team di design hanno creato in stretta collaborazione una nuova forte personalità nella classe delle auto di lusso: una tipica BMW caratterizzata dal raffinato stile Pininfarina.

“Siamo molto orgogliosi di presentare questa concept car alla stampa e al pubblico americani nell’ambito di un Concorso tanto rinomato”, dichiara l’AD Silvio Pietro Angori, che sarà presente a Pebble Beach. – La Gran Lusso rappresenta al meglio i valori estetici che hanno sempre ispirato Pininfarina: la purezza delle linee, l’armonia delle forme, l’equilibrio. La vettura conferma la nostra missione di designer globali e costruttori di vetture esclusive di alta qualità realizzate grazie a competenze artigianali uniche, maturate in oltre 80 anni di attività Inoltre, siamo davvero lieti di lavorare con un marchio prestigioso come BMW”.

Con la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, il team BMW Design riprende aspetti esclusivi del design come il lusso e l’eleganza e li alimenta attraverso uno scambio creativo con una design house di lunga esperienza come Pininfarina. In questa creazione, un pezzo unico costruito con estrema cura, due gruppi di fama mondiale come BMW e Pininfarina si uniscono nella realizzazione di un’idea in comune. “L’aspetto più affascinante di questa collaborazione con Pininfarina è la possibilità di ottenere un’altra visione, molto diversa e speciale, su aspetti come il lusso e l’esclusività” spiega Karim Habib, responsabile del Design BMW. «Il nostro partner italiano, dopo tutto, è sempre stato un punto di riferimento su questi temi in particolare, dimostrando continuamente una profonda sensibilità e un’eccezionale eleganza in questi ambiti. Con Pininfarina abbiamo trovato il partner ottimale per dare forma concreta a questo concept automobilistico».

«Il risultato di questa cooperazione è molto più della somma delle sue parti», dichiara Fabio Filippini, Direttore Design Pininfarina. «Quando due marchi di lunga tradizione ed esperienza realizzano insieme una visione», prosegue, «nasce qualcosa di totalmente nuovo ed emozionante. In ogni caso il rispetto reciproco per l’identità dell’altra azienda ha caratterizzato costantemente la nostra collaborazione».

 

La BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé apre una nuova dimensione ai parametri di esclusività BMW. Quest’auto , un pezzo unico costruito con profondo impegno ed estrema cura, seduce già al primo sguardo. Le ampie superfici e i volumi ben scanditi delineano un corpo vettura elegante; le tipiche proporzioni BMW – passo lungo, cofano motore allungato e abitacolo arretrato – conferiscono alla BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, già da ferma, una grinta straordinariamente dinamica. Al tempo stesso la vettura irradia equilibrio ed armonia: elementi identitari BMW come tecnologia, dinamismo e precisione si integrano con l’arte artigianale Pininfarina dando luogo ad un’esperienza globale fuori del comune. «La BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé è di straordinario impatto. La vettura esprime tipici valori BMW come il lusso e una presenza pura in una forma molto elegante», dichiara Adrian van Hooydonk, responsabile Design del Gruppo BMW. «Apprezzo molto la nitida essenzialità e precisione del design Pininfarina: le sue esigenze di qualità per il risultato finale sono ad alto livello come le nostre e, in una vettura come questa, la sua filosofia stilistica completa perfettamente il DNA del design BMW».

Grinta dinamica: il frontale.

Il largo frontale della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé evidenzia la presenza poderosa delle ruote irradiando grinta e dinamismo. La caratteristica calandra «a doppio rene» e i proiettori dallo sguardo concentrato, con accenno stilistico al tema dei doppi fari, rivelano subito l’appartenenza alla famiglia BMW. Al tempo stesso gli elementi identitari Pininfarina, interpretati con raffinatezza italiana, conferiscono al frontale un tocco particolare.

Tipicamente BMW è la calandra «a doppio rene» come elemento stilistico centrale del frontale, a cui si relazionano tutte le linee e le superfici e che simboleggia il collegamento con il motore, il cuore della vettura. Le sue dimensioni comunicano visivamente la potenza del gruppo V12 operante dietro di essa. La calandra è inclinata nel senso di marcia, citando il tipico «shark nose» BMW che rende ancora più dinamico il frontale, specialmente di profilo. Da vicino si scopre più direttamente l’accurato lavoro di dettaglio: la parte anteriore della calandra bipartita è realizzata in alluminio serico-opaco; dietro di essa un elemento di uguale formato in nero lucido crea profondità ottica e un avvincente contrasto di materiali.

Sopra la calandra si estende su tutto il frontale il cofano motore, i cui sobri contorni sembrano svilupparsi dal marchio BMW conferendogli eleganza dinamica. I fari piatti lanciano sulla strada lo sguardo concentrato tipicamente BMW, completando il volto della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé. Il loro contorno dinamico armonizza perfettamente con l’immagine classica dei doppi fari BMW, qui interpretata con styling aperto verso l’alto. La luce a LED dà luogo ad un look tecnologico di elevato pregio e grande profondità.

La grembialatura anteriore di ispirazione sportiva è l’anello di congiunzione tra la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé e la strada. La presa d’aria piatta ad apertura continua sottolinea la larghezza del frontale, ulteriormente accentuata dalla modanatura cromata che conferisce all’insieme un tocco particolarmente raffinato. Nella zona delle ruote la presa d’aria si ingrandisce richiamando l’attenzione sulla carreggiata sportivamente larga. Il piccolo logo Pininfarina collocato a poca distanza dalla strada rivela, come la firma su un’opera d’arte, il partner italiano insieme al quale è stata realizzata la vettura.

Incisività: la parte posteriore.

La fiancata allungata confluisce nella coda snella ed elegante. Grazie ai pregnanti elementi orizzontali l’intera parte posteriore appare molto larga e piatta; il suo volume è reso al tempo stesso molto incisivo dall’ampiezza delle superfici. I contorni precisi e le linee orizzontali che corrono tra le superfici conferiscono scioltezza alla parte posteriore, creando una raffinata alternanza di luce ed ombra che suddivide e vivacizza l’immagine complessiva dello sbalzo. Un dettaglio particolarmente marcato è il raccordo tra padiglione e cofano posteriore: due sottili nervature prolungano i montanti del tetto verso la coda consentendo alla linea del padiglione di confluire con eleganza nella parte posteriore.

I gruppi ottici posteriori protesi lateralmente avvolgono la coda in un tratto continuo, unendo visivamente la fiancata e la coda. Progettati in modo complesso e dettagliato, interpretano la forma a L tipicamente BMW con un’estetica snella e quasi filigranata: sono incastonati come un gioiello in una pregiata mascherina in alluminio serico-opaco. Un highlight particolare è il design aperto dei gruppi ottici che permette all’aria di attraversarli.

Valori classici in forma moderna: l’abitacolo.

Grazie all’influsso di Pininfarina la fluida geometria di base del design interno BMW acquista una nota individuale. Con uno speciale concept cromatico, materiali selezionati e dettagli geometrici sulle portiere, sulla consolle centrale e sul padiglione del quadro strumenti, Pininfarina evidenzia ulteriormente tipici elementi BMW come l’orientamento al guidatore e il layering, accentuando il carattere sportivo dell’abitacolo con fine sensibilità per i dettagli moderni ed eleganti.

La coupé di lusso a quattro posti accoglie il guidatore e i passeggeri in un ambiente esclusivo. I sedili anteriori e posteriori, progettati espressamente da Pininfarina, avvolgono il pilota e i suoi compagni di viaggio offrendo loro un sostegno laterale sportivo e al tempo stesso il massimo comfort. A chi siede al volante basta un’occhiata per constatare l’orientamento al guidatore tipicamente BMW: tutte le funzioni e i comandi rilevanti per la guida sono rivolti verso di lui e leggermente inclinati, in posizione ergonomicamente ottimale. La direzione orizzontale filante delle linee e superfici della plancia trasmette un senso di spaziosità. Le portiere riprendono il flusso delle linee sviluppandolo con dinamismo crescente. La maniglia richiama la forma pregnante dei gruppi ottici posteriori e l’elemento ornamentale della fiancata, trasponendoli all’interno della vettura. Anche la zona posteriore dell’abitacolo è straordinariamente spaziosa. Lo spazio per le gambe della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé raggiunge quasi il livello delle grandi berline di lusso.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA