Audi RS5: ora anche Sportback

La Casa dei Quattro Anelli ha pensato bene di vitaminizzare anche la versione a cinque porte.
Al Salone dell'Auto di New York la Casa di Ingolstadt ha presentato in anteprima mondiale la versione estrema dell'Audi A5 Sportback. Basata sulla variante a cinque porte la nuova Audi RS5 Sportback riprende dalla sorella coupé la meccanica e le soluzioni tecniche, aggiungendole due porte e quel pizzico di abitabilità che male non fa.
1/5

La prima volta

Contrariamente a quanto era avvenuto con la scorsa generazione, dove a beneficiare del logo RS erano state unicamente le varianti coupé e cabrio, per la prima volta Audi ha deciso di rendere piccante anche la variante a cinque porte o, come è meglio conosciuta nell'ambiente, la versione Sportback. Immutata nel design anteriore, permangono, infatti, la calandra single frame bella grossa, le generose prese d'aria e le linee taglienti, la nuova RS5 Sportback si differenzia per l'aggiunta delle due portiere posteriori.
Nel resto della silhouette le note di stile non cambiano con il cofano con powerdome, i passaruota allargati di 15 mm, i classici doppi terminali ovali dell'impianto di scarico, i nuovi paraurti sportivi, lo spoiler posteriore in fibra di carbonio, lo splitter anteriore e l'estrattore posteriore. Negli interni, invece, spiccano i sedili sportivi a guscio, le cuciture a contrato, tanti dettagli dal sapore racing e le finiture di pelle.

Cavallo di razza

Anche sotto pelle la variante a cinque porte riproporrà lo stesso cuore pulsante della sorella coupé. A spingere la berlinona premium tedesca ci penserà il V6 biturbo da 2,9 litri da 450 CV e 600 Nm di coppia che, abbinato al cambio automatico Tiptronic 8 rapporti e alla trazione integrale Quattro (40% anteriore e 60% posteriore), farà raggiungere alla nuova RS5 Sportback la velocità massima autolimitata di 250 km/h (280 km/h con pacchetto sportivo) e le farà bruciare lo 0-100 km/h in soli 3,9 secondi.
Passando all'assetto, la nuova berlina cinque porte al peperoncino adotta l'assetto sportivo RS ribassato di 7 mm rispetto alla S5 e i cerchi in lega da 19 pollici. Per i più esigenti però è stato previsto anche il pacchetto Dynamic Plus (opzionale) che prevede l'assetto RS Plus con Dynamic Ride Control, i cerchi in lega da 20 pollici, il differenziale posteriore sportivo con torque vectoring, lo sterzo dinamico e l'impianto frenante carboceramico.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA