Si tratta di un restyling, ma soprattutto di progresso tecnico, specialmente se l'argomento in discussione è la luce. Perché dal punto di vista stilistico, il lavoro dei designer Audi a proposito della rinnovata ammiraglia A8 si è limitato al minimo indispensabile. Quel tanto che basta per rimanere protagonisti in un segmento in cui il rigore è d’obbligo. A cambiare e molto sono invece i gruppi ottici. Non si tratta unicamente di forma o disegno, perché la nuova Audi A8 si fa interprete dell'innovativa tecnologia Matrix. L'alternativa offerta dal modello Matrix, consente di viaggiare sempre ad abbaglianti accesi. Sono formati da 25 piccoli diodi luminosi singoli ciascuno. Si attivano, si disattivano oppure regolano l'intensità del fascio di luce in funzione dei veicoli che precedono la vettura o che sopraggiungono in direzione della stessa. Il fortunato possessore di una Audi A8 che viaggia ad abbaglianti accesi nella notte e che si ritrova una vettura di fronte ed un'altra giungere dalla corsia opposta, non dovrà intervenire in alcun modo. Questo perché il sistema Matrix è in grado di modificare l'assetto degli abbaglianti, sagomando un vero e proprio cono d'ombra in direzione dei veicoli coinvolti. Un'operazione che il dispositivo può gestire in autonomia. L'Audi Matrix Led è disponibile come optional al prezzo di 2.840 euro. Mentre la nuova gamma Audi A8 in vendita da novembre, è offerta a prezzi dagli 84.400 euro della 3.0 turbodiesel Quattro ai 112.170 euro della 4.0 V8 a benzina Quattro.
Corrado Canali