13 February 2015

Alfa Romeo, la nuova 4C Spider a Chicago

Dopo Detroit, svelata anche a Chicago la versione dedicata al mercato nordamericano. Parliamo dell' Alfa Romeo 4C in veste Spider....

Alfa romeo, la nuova 4c spider a chicago

Dopo la presentazione al 2015 North American International Auto Show di Detroit, l' Alfa Romeo 4C Spider celebra il suo debutto al Chicago Auto Show 2015. L'esclusiva cornice del parabrezza e la copertura del roll bar in fibra di carbonio (disponibile a richiesta) evidenziano le componenti strutturali ultraleggere della monoscocca in fibra di carbonio e del telaio in alluminio, che garantiscono alla 4C Spider un ottimo rapporto peso-potenza.  E' offerta con il tetto rimovibile e ripiegabile in tessuto, o con capote in fibra di carbonio a vista, disponibile su richiesta (non disponibile però al lancio).

E' equipaggiata, lo ricordiamo, con il noto motore turbocompresso in alluminio da 1.750 cm3 a iniezione diretta con intercooler e doppio variatore di fase continuo, che garantisce 237 CV, e una potenza specifica di 136 CV/litro. E' associato al cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT e al selettore Alfa DNA con quattro diverse modalità di guida. Il nuovo sistema di scarico dual-mode Akrapovi? è dotato di doppia marmitta in posizione centrale, finiture in fibra di carbonio e del caratteristico rombo Alfa Romeo. Come la versione chiusa, è assemblata a mano nello stabilimento Maserati di Modena.

L'Alfa Romeo 4C Spider sarà disponibile in Europa a partire dall'estate 2015.

 

MOTORE
E'  un motore turbocompresso con intercooler da 1.750 cm3 interamente in alluminio, dotato di doppio variatore di fase continuo VVT (immissione e scarico) che garantisce 237 CV, con una  potenza specifica di 136 CV/litro. Per assicurare prestazioni il motore turbocompresso da 1.750 cc è dotato di tecnologie all'avanguardia. L'iniezione diretta ad alta pressione ( 200 bar) adotta iniettori multiforo per una distribuzione più uniforme. Per migliorare le prestazioni riducendo al contempo il consumo di carburante e le emissioni, i condotti di immissione delle testate dei cilindri sono stati riprogettati, mentre le camicie dei cilindri sono realizzate in ghisa sottile.

L'aggiunta di un termostato elettrico aiuta il motore a ridurre i tempi di riscaldamento e le emissioni dal tubo di scarico. L'albero motore è dotato di otto contrappesi per minimizzare la vibrazione ad alti regimi. Infine, i sistemi di immissione e scarico sono stati adattati alla configurazione con motore in posizione centrale dell'Alfa Romeo 4C Spider. Il turbocompressore di nuova generazione è dotato di un collettore di scarico con un convertitore di impulsi per sfruttare le onde di pressione e massimizzare la coppia a bassi regimi. Una valvola Wastegate regola la pressione del turbocompressore aumentando così l'efficienza del motore. La coppia viene erogata all'istante con un picco di 350 Nm; l'80% di essa è a disposizione a soli 1.700 giri/min.

 

 

 

 

 

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