Dopo la presentazione al 2015 North American International Auto Show di Detroit, l' Alfa Romeo 4C Spider celebra il suo debutto al Chicago Auto Show 2015. L'esclusiva cornice del parabrezza e la copertura del roll bar in fibra di carbonio (disponibile a richiesta) evidenziano le componenti strutturali ultraleggere della monoscocca in fibra di carbonio e del telaio in alluminio, che garantiscono alla 4C Spider un ottimo rapporto peso-potenza. E' offerta con il tetto rimovibile e ripiegabile in tessuto, o con capote in fibra di carbonio a vista, disponibile su richiesta (non disponibile però al lancio).
E' equipaggiata, lo ricordiamo, con il noto motore turbocompresso in alluminio da 1.750 cm3 a iniezione diretta con intercooler e doppio variatore di fase continuo, che garantisce 237 CV, e una potenza specifica di 136 CV/litro. E' associato al cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT e al selettore Alfa DNA con quattro diverse modalità di guida. Il nuovo sistema di scarico dual-mode Akrapovi? è dotato di doppia marmitta in posizione centrale, finiture in fibra di carbonio e del caratteristico rombo Alfa Romeo. Come la versione chiusa, è assemblata a mano nello stabilimento Maserati di Modena.
L'Alfa Romeo 4C Spider sarà disponibile in Europa a partire dall'estate 2015.
MOTORE
E' un motore turbocompresso con intercooler da 1.750 cm3 interamente in alluminio, dotato di doppio variatore di fase continuo VVT (immissione e scarico) che garantisce 237 CV, con una potenza specifica di 136 CV/litro. Per assicurare prestazioni il motore turbocompresso da 1.750 cc è dotato di tecnologie all'avanguardia. L'iniezione diretta ad alta pressione ( 200 bar) adotta iniettori multiforo per una distribuzione più uniforme. Per migliorare le prestazioni riducendo al contempo il consumo di carburante e le emissioni, i condotti di immissione delle testate dei cilindri sono stati riprogettati, mentre le camicie dei cilindri sono realizzate in ghisa sottile.
L'aggiunta di un termostato elettrico aiuta il motore a ridurre i tempi di riscaldamento e le emissioni dal tubo di scarico. L'albero motore è dotato di otto contrappesi per minimizzare la vibrazione ad alti regimi. Infine, i sistemi di immissione e scarico sono stati adattati alla configurazione con motore in posizione centrale dell'Alfa Romeo 4C Spider. Il turbocompressore di nuova generazione è dotato di un collettore di scarico con un convertitore di impulsi per sfruttare le onde di pressione e massimizzare la coppia a bassi regimi. Una valvola Wastegate regola la pressione del turbocompressore aumentando così l'efficienza del motore. La coppia viene erogata all'istante con un picco di 350 Nm; l'80% di essa è a disposizione a soli 1.700 giri/min.