Automobilismo

TEST 7 GIORNI SU 7 Prova HYUNDAI KONA HEV N LINE L'ibrido che non ti aspetti CES di Las Vegas IL SALONE dell’Intelligenza Artificiale VOLKSWAGEN GOLF Festeggia 50 anni rinnovando il mito GTI Dacia Jogger Hybrid 140 in viaggio con la famiglia NUMERO 2 • FEBBRAIO 2024 • MENSILE • ANNO 40 • 5,50 EURO • AUTOMOBILISMO.IT Anteprima NUOVA FORD KUGA Addio al motore diesel p.i 07/02/2024 ISSN 0394-0128 Passione ALPINE A 110 GT Inno alla guida

AUTOMOBILISMO.IT | FEBBRAIO 2024 4 14 60 44 86 82 68 SOMMARIO febbraio 2024 3 Editoriale 6 News mondo auto 8 News eventi 9 News prodotto ATTUALITÀ 12 Il nuovo Codice della Strada 14 Speciale CES di Las Vegas ANTEPRIME 32 Volkswagen Golf 38 Ford Kuga 44 Porsche Macan 50 Toyota GR Yaris 56 Lexus UX 300h 60 Audi Q8 e-tron Edition Dakar 64 Hyundai Bayon LIFESTYLE 68 La mobilità del futuro secondo Pininfarina 72 Padel Trend Expo 2024 74 Nissan X-Trail Mountain Rescue eMOBILITY 78 Abarth 600e 80 La nuova piattaforma K di Stellantis 82 Opel Experimental PRODOTTO PRIMO CONTATTO 86 Alfa Romeo Tonale Tributo Italiano PROVE 92 Hyundai Kona HEV N Line 102 KGM Torres Dream TEST 7 GIORNI SU 7 112 Dacia Jogger Hybrid 140 118 DS 3 E-Tense Performance Line

102 126 150 118 PASSIONE CONCEPT CAR 124 Lexus LBX Morizo RR Concept TUNING 126 Novitec Ferrari 296 GTB TEST 132 Alpine A 110 GT YOUNGTIMER 140 Opel GT SPORT 150 Dakar 2024 MOTOCICLISMO 158 Le novità in arrivo E-BIKE 162 Le e-bike e l’ambiente ITINERARI 166 Toscana – Il percorso dei vini TECNOLOGIA 174 Il sistema Telemetry di Lamborghini GLAMOUR 176 Vetrina 178 Mercedes-Maybach EQS SUV 184 Vela e Motore MERCATO 186 Analisi mercato 190 Il successo di Dacia Stampa: TIBER Spa - Via della Volta, n. 179 - 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P., via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Milano), tel. 02/660301. Distributore per l’estero: SO.DI.P. SpA, via Bettola, 18 - 20092 Cinisello Balsamo(MI) -Tel +3902/66030400, FAX +3902/66030269 e-mail: sies@sodip.it - www.siesnet.it Poste Italiane Spa - Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI . 2 A PER LA PUBBLICITÀ SU AUTOMOBILISMO COMEDI S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano Tel. 02 8717 5030 E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it © Copyright 2024 Sportcom s.r.l. via Polonia, 7 - 20157 Milano Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Iscrizione al ROC n. 35102 del 01/10/2020 Amministratore unico - Noemi Tedeschi Direttore Generale - Enzo Lucibello FEBBRAIO 2024 MENSILE - ANNO 40 Via Polonia, 7 | 20157 Milano Tel 02 40 32 11 00 redazione@automobilismo.it www.automobilismo.it DIRETTORE RESPONSABILE Federico Aliverti CAPOREDATTORE Fabio Suvero HANNO COLLABORATO Andrea Brambilla Marco Gualdani Leonardo Luccarelli Alberto Motti FOTOGRAFI Alberto Cervetti Beppe Vertemati Cristina Pertile Thomas Maccabelli PROGETTO GRAFICO E IMPAGINAZIONE Andrea Prati COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi 166

AUTOMOBILISMO.IT | FEBBRAIO 2024 14 L’Intelligenza Artificiale compagna di vita

FEBBRAIO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 15 Al CES 2024 la protagonista assoluta è stata l’Intelligenza Artificiale: sarà questo lo strumento per vivere in un mondo più sostenibile, più pulito e meno stressante as Vegas è la città degli eccessi, del gioco d’azzardo, del Gran Premio di Formula 1 più glamour dell’anno, ma anche della fiera tecnologica più importante a livello mondiale. Si chiama CES, acronimo di Consumer Electronics Show, ed è il palcoscenico scelto dai colossi mondiali di elettronica e non, per presentare le tecnologie che in un prossimo futuro faranno parte della nostra quotidianità. Protagonista assoluta di questa edizione è stata l’Intelligenza Artificiale (AI), che si sta candidando per diventare il pilastro portante per una vita più semplice e agevole per tutti noi. Ma perché l’intelligenza artificiale può realmente rivoluzionare il nostro modo di vivere? Prima di tutto perché i suoi algoritmi sono in grado di imitare i processi cognitivi del cervello umano, questo rende possibile una vera e propria evoluzione di pensiero capace di migliorarsi e perfezionarsi nel corso del tempo. Sembra impossibile definire quanti e quali applicazioni siano possibili, ad oggi sembrano infinite. Alla fiera a stelle e strisce sono state presentate alcune tra le più innovative applicazioni dell’intelligenza artificiale in ambito automobilistico e non solo. Soluzioni che sono state pensate per migliorare aspetti della vita come l’assistenza sanitaria, la sostenibilità e la produttività. Insomma, una tecnologia al completo servizio delle persone che viene vista come un nuovo strumento per semplificare le nostre giornate. Questa grande innovazione però, deve possedere anche un requisito fondamentale: l’accessibilità e la fruibilità per tutti, senza nessun tipo di esclusione o rinuncia. Sostenibilità Non dobbiamo dimenticare che la transizione energetica che stiamo vivendo impone anche grande attenzione verso un altro tema trattato al CES 2024, quello della sostenibilità. Nel mondo automotive vediamo infatti le Case automobilistiche porsi grandi obbiettivi da raggiungere nei prossimi anni, come quello di essere completamente carbon-free. Le fabbriche del domani sfrutteranno energia completamente rinnovabile, ponendo grandissima attenzione ai processi produttivi e alla completa eliminazione di ogni spreco. Ma non è tutto: le città dovranno seguire il modello di “smart city”, puntando sull’efficienza e sull’azzeramento di ogni tipo di spreco o inefficienza. La mobilità del futuro Auto elettriche, auto ad idrogeno, guida completamente autonoma, processi produttivi più sostenibili, materiali riciclati e, anche in questo caso, tecnologia sempre più avanzata al servizio di guidatore e passeggeri. A CES 2024 anche le auto dispongono dell’intelligenza artificiale tramite cui viene migliorata l’esperienza di guida, facendo diventare l’auto un vero e proprio assistente giornaliero a 360 gradi. È questa la grande forza dell’intelligenza artificiale: riuscendo a “capire” le abitudini-esigenze delle persone, vengono elaborate le decisioni migliori che ci vengono poi proposte. Sembra l’inizio del film Terminator, ma qui non siamo ad Hollywood: è tutto vero! Il CES in numeri Il CES 2024 ha visto circa 130mila partecipanti che hanno potuto toccare con mano tutte le novità presentate dagli oltre 4mila espositori, di cui più di mille erano startup. Servirebbe un intero giornale per raccontarvi tutto nel dettaglio, per questo abbiamo scelto di parlare delle principali novità nel mondo automotive e dell’universo Tech dei principali player mondiali. International Consumer Electronics Show ATTUALITÀ L

AUTOMOBILISMO.IT | FEBBRAIO 2024 32 ici Golf e il primo pensiero va all’icona Volkswagen, che in cinquant’anni di onorata carriera è stata venduta in 3,7 milioni di esemplari. Il restyling dell’ottava generazione, che può quindi essere definita come 8.5, si distingue esternamente soprattutto nella vista frontale, nel dettaglio grazie a gruppi ottici a LED dalla forma più sottile, con la tecnologia LED IQ. Light riservata ai modelli top di gamma che assicura una portata fino a 500 metri. Per la prima volta su una Golf viene poi offerto come optional il logo VW illuminato. Diversa anche la fattura dei gruppi ottici posteriori, ma nella vista di coda si nota anche il nuovo scudo paracolpi, che rinuncia ai precedenti finti terminali di scarico cromati. D Nella vista di coda si nota lo scudo paracolpi che rinuncia ai finti terminali di scarico.

FEBBRAIO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 33 La Golf festeggia il cinquantesimo compleanno con la generazione 8.5, restyling dell’ottava edizione concentrato prevalentemente nel muso. All’interno spicca il sistema di infotainment evoluto, mentre la gamma include sempre sia la GTI che le motorizzazioni TDI, oltre al modello Variant VOLKSWAGEN GOLF ANTEPRIME ATTUALITÀ

38 AUTOMOBILISMO.IT | FEBBRAIO 2024 A destra, l'allestimento ST Line, improntato alla sportività, a differenza di Active, sopra, dalla vocazione off-road. Look rinnovato per uno dei SUV più apprezzati del segmento, che abbandona la motorizzazione a gasolio a favore della tecnologia ibrida. Le prime consegne sono previste in primavera FORD KUGA ANTEPRIME ATTUALITÀ

FEBBRAIO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 39 e premesse non sono affatto da sottovalutare: Kuga è stato l’ibrido plug-in più venduto in Europa nel 2021 e 2022, e le proiezioni lo danno come candidato a replicare il successo anche nel 2023. Dopo quattro anni di onorata carriera è giunto il momento di aggiornarsi, con un restyling evidente soprattutto nel frontale, che replica la sempre più diffusa moda di ingrandire la calandra, aggiungendo in questo caso gruppi ottici più sottili, ovviamente a LED e uniti da una barra luminosa che mette ancora più in evidenza l’Ovale blu al centro della mascherina. Tre gli allestimenti estetici: Titanium, ST Line per sottolinearne la sportività, mentre Active è più orientato al mondo off-road, caratteristica esaltata nelle versioni a trazione integrale. L

AUTOMOBILISMO.IT | FEBBRAIO 2024 44 La nuova versione del SUV tedesco è solo elettrica e disponibile in due versioni: Macan 4 da 408 CV e MacanTurbo da 639 CV. Prezzi rispettivamente di 88.187 e 121.242 euro PORSCHE MACAN ANTEPRIME ATTUALITÀ

FEBBRAIO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 45 opo la berlina sportiva Taycan arriva la seconda generazione di Macan a completare la gamma elettrica della Casa di Zuffenhausen, anche in questo caso con un prodotto dalle prestazioni degne della migliore tradizione Porsche. Le versioni al lancio, previsto per la seconda metà dell’anno, sono due: Macan 4 e Macan Turbo, la prima accreditata di 408 CV di potenza e 650 Nm di coppia massima, con la funzione overboost attiva, mentre le performance del modello più potente sono ancora più eclatanti: 639 CV e 1.130 Nm. Il dato relativo al peso non è ancora stato annunciato dalla Casa, ma le prestazioni sì: 5,2 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h e 220 km/h di velocità massima per il modello per così dire base, mentre nel caso della Turbo si passa a 3,3 secondi e 260 km/h. D

AUTOMOBILISMO.IT | FEBBRAIO 2024 50 Proposta ora solo in allestimento Circuit, la nuova GRYaris offre anche il cambio automatico a 8 rapporti, mentre il 3 cilindri di 1,6 litri eroga 280 CV e 390 Nm di coppia TOYOTA GR YARIS ANTEPRIME ATTUALITÀ

FEBBRAIO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 51 n un mondo di auto sempre più connesse, elettrificate e rispettose dell’ambiente ma spesso non altrettanto coinvolgenti, Toyota lascia ancora spazio alla passione, presentando il Model Year 2024 di GR Yaris, un modello che ha conquistato gli appassionati fin dalla sua prima apparizione nell’ottobre del 2020. Nessuno stravolgimento, ma un generale affinamento che ha riguardato prevalentemente la meccanica. A partire sì dal motore, ma passando soprattutto per il cambio, con un automatico a 8 rapporti in alternativa al già conosciuto 6 marce manuale. Si chiama Gazoo Racing Direct Automatic Transmission ed è stato progettato con l’obiettivo prioritario di assicurare la massima rapidità in scalata, adottando un software in grado di rilevare anche come il guidatore sta utilizzando i freni e l’acceleratore e anticipando all’occorrenza il cambio marcia in modo da gestire nel I migliore dei modi eventuali cambiamenti nel comportamento del veicolo. Per massimizzare l’affidabilità e assicurare prestazioni adeguate anche in caso di utilizzo in condizioni estreme, la nuova trasmissione è associata a un apposito radiatore supplementare. Oltre che sugli altri parametri vitali, i programmi di guida Eco, Normal e Sport intervengono anche sulla logica di gestione del cambio, che prevede comunque la modalità manuale.

AUTOMOBILISMO.IT | FEBBRAIO 2024 92 Sono sufficienti pochi chilometri per entrare in sintonia con un’auto molto sicura e sincera. Lo sterzo è un po’ troppo leggero

FEBBRAIO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 93 Di bene in meglio Ancora migliorato rispetto al passato, il SUV medio del marchio coreano conferma un favorevole rapporto qualità/ prezzo, ma aggiunge consumi molto bassi nella versione full-hybrid. Migliorabile l’assorbimento delle sospensioni HYUNDAI KONA HEV N LINE VELOCITÀ MASSIMA 165 km/h ACCELERAZIONE 0-100 KM/H 11,2 secondi CONSUMO MEDI0 4,5/4,7 l/100 km PREZZO 35.500 euro PROVA PRODOTTO i può dire tutto, ma non certo che il design del nuovo B-SUV Hyundai sia scontato o poco personale. Forse si è osato fin troppo, ma il verdetto finale spetta ai dati di mercato; per ora possiamo solo dire che il nuovo modello abbia ulteriormente migliorato una ricetta già molto riuscita e variegata. A partire dall’abitabilità, ampliata insieme alla capacità di carico del vano bagagli, ma senza dimenticare un sistema full-hybrid molto efficiente e diversificato rispetto a gran parte della concorrenza grazie all’adozione della trasmissione a doppia frizione. Nella guida cittadina ed extraurbana, il SUV coreano esibisce consumi molto bassi e un’ottima fluidità di marcia, mentre in autostrada, con la batteria scarica, i consumi sono un po’ superiori alle aspettative, anche a causa della rapportatura lunga della sesta marcia che impone frequenti scalate in quinta. S

AUTOMOBILISMO.IT | FEBBRAIO 2024 102 PROVA PRODOTTO Personalità, sostanza e prezzo competitivo sono le armi di Torres per combattere in un segmento di mercato molto affollato KGM TORRES DREAM

FEBBRAIO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 103 VELOCITÀ MASSIMA 191 km/h ACCELERAZIONE 0-100 KM/H 10 secondi CONSUMO MEDIO 7,9 litri/100 km PREZZO 37.500 euro Un nuovo inizio Torres è un SUV che veste abiti moderni, offre tanto spazio a bordo ma è un po’ troppo assetato. Motore 1.5 turbo benzina da 163 CV, zero elettrificazione, possibilità della trazione integrale, del cambio automatico e della doppia alimentazione benzina-Gpl. Prezzi a partire da 31.900 euro di Andrea Brambilla

AUTOMOBILISMO.IT | FEBBRAIO 2024 112 DACIA JOGGER HYBRID 140 EXTREME 7P TEST 7 GIORNI SU 7 PRODOTTO

FEBBRAIO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 113 Abbiamo caricato bambini, valigie, animali e siamo partiti per una vacanza sulla costa abruzzese, apprezzando la versatilità di questa sette posti, che non teme famiglie numerose, ma neppure le strade più difficili di Marco Gualdani a missione è di quelle impegnative: devo caricare famiglia, bagagli, animali e partire in direzione Abruzzo, a casa dei suoceri, per qualche giorno di vacanza. In tutto siamo quattro persone: io, mia moglie, due bambini di 10 e 6 anni, un cane e perfino un coniglio entrato a far parte della famiglia da un L Sette in famiglia recente compleanno. Per fortuna il portabagagli ha una capacità da record e anni di esperienza in famiglia mi permettono di incastrare tutto con il minimo sforzo. Viaggeremo comodi, con l’abitacolo libero e senza aver dovuto rinunciare a niente; ci aspettano quasi 700 km di strada attraverso 4 regioni. Si parte! Sullo sfondo, la cittadina di San Vito Marina (CH), una delle perle della Costa dei Trabocchi, dove abbiamo messo alla prova la Dacia Jogger.

AUTOMOBILISMO.IT | FEBBRAIO 2024 118 Comoda come impone la miglior tradizione DS, la versione elettrica della media francese esalta la fluidità di marcia e garantisce un’autonomia media reale di circa 350 km DS 3 E-TENSE PERFORMANCE LINE TEST 7 GIORNI SU 7 di Fabio Suvero PRODOTTO on si fa altro che parlare di auto elettriche nell’ultimo periodo, di tempi di ricarica ridotti, autonomie aumentate e prestazioni sempre più brillanti, anche se in molti casi inutili visto l’impatto che poi hanno sulla durata della batteria. Però di riduzione dei prezzi di acquisto non se ne parla mai, con il risultato che il “termometro” del mercato indica inevitabilmente numeri poco incoraggianti, anche se, come mi dicevano a scuola, sto andando fuori tema. In questo contesto trattiamo infatti la DS3 che abbiamo sottoposto al nuovo test 7 giorni su 7, basato appunto sull’utilizzo reale e quotidiano dell’auto, scoprendo che… N Salottino alla francese Consumare 15 kW/100 km è possibile con un po’ di attenzione, che equivale a circa 350 km di autonomia media.

FEBBRAIO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 119

126 AUTOMOBILISMO.IT | FEBBRAIO 2024 Kit aerodinamico con particolari in carbonio a vista, cerchi da 21 e 22 pollici e impianto di scarico con catalizzatori sportivi caratterizzano l’interpretazione del tuner tedesco della GT ibrida del Cavallino NOVITEC FERRARI 296 GTB essuno stravolgimento stilistico per la GT Ferrari che segna il ritorno al motore V6, ma un kit aerodinamico in fibra di carbonio a vista che la rende ancora più esclusiva senza tuttavia intaccarne la linea firmata dal Centro Stile Ferrari. Non si tratta però soltanto di un upgrade estetico, visto che il “labbro” presente nella parte anteriore del paraurti e lo spoiler posteriore a coda d’anatra sono stati progettati per ottenere un equilibrio aerodinamico ottimale tra l’asse anteriore e quello posteriore. Le finiture in fibra di carbonio degli specchietti retrovisori esterni e della cornice del finestrino posteriore aggiungono poi un ulteriore tocco di sportività, alla stessa stregua degli elementi realizzati in materiali compositi in corrispondenza delle prese d’aria del motore. TUNING PASSIONE N

127 FEBBRAIO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT

AUTOMOBILISMO.IT | FEBBRAIO 2024 132

FEBBRAIO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 133 ALPINE A110 GT TEST In un panorama di auto sempre più tecnologiche e meno coinvolgenti, la coupé francese continua a far breccia nel cuore dei cultori della guida di Fabio Suvero o spazio vitale per chi ama la guida nel senso più puro del termine si sta continuamente restringendo, con un’offerta sempre più risicata di sportive che non “urlano a squarciagola” la potenza più alta della classe, ma che sono state concepite per far battere forte il cuore, senza dover per forza toccare velocità da ritiro della patente. Una ricetta semplicissima, inaugurata da Colin Chapman, che ha sempre privilegiato la leggerezza rispetto alla potenza, ma che sembra essere sempre meno considerata dai progettisti, troppo spesso impegnati a stabilire nuovi record sullo 0-100 km/h. Vero è che aggiungere CV, magari ricorrendo al doping dell’elettrico, è meno costoso che limare kg, ma vogliamo parlare del risultato finale? Basta guidare la A110 GT per comprenderlo, anche se il suo prezzo lo rende un oggetto del piacere riservato a pochi. L PASSIONE Mosca bianca

140 AUTOMOBILISMO.IT | FEBBRAIO 2024 Nonostante il design accattivante, le prestazioni sportive e il prezzo appetibile, la versione europea della Pontiac Solstice non ebbe il successo auspicato. Oggi è un “pezzo” interessante nell’ottica del collezionismo di Fabio Suvero – foto di Photogroup Genio incompreso OPEL GT YOUNGTIMER PASSIONE

141 FEBBRAIO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT uando si parla di Opel GT, il primo pensiero va alla coupé dal look sportivo di fine anni Sessanta, un’auto più appariscente che non garante di prestazioni coerenti con la sua immagine, ma comunque apprezzata dal mercato dell’epoca e dai collezionisti di oggi. La GT che debuttò nel 2007 non ebbe invece lo stesso apprezzamento dell’antenata nonostante le qualità per far breccia nel cuore degli appassionati non difettassero. Parliamo infatti di una spider dal muso lungo e con la coda corta che non passa certo inosservata, in questo caso assecondata però da un motore all’altezza della situazione, nonché il 2 litri turbo del Gruppo GM capace di una potenza massima di 264 CV e accreditato di una coppia di 353 Nm. Q CARTA D'IDENTITÀ Anni di produzione 2007-2010 Motore 4 cilindri in linea, turbo, 1.998 cc, 264 CV Prestazioni 0-100 km/h in 5,7 secondi, vel. max 229 km/h Prezzo al lancio 34.000 euro Valore attuale 15.000-20.000 euro

150 AUTOMOBILISMO.IT | FEBBRAIO 2024 La quarta di Sainz e l’ultima di Audi SPORT PASSIONE

151 FEBBRAIO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT La Dakar 2024 è stata una delle più combattute degli ultimi anni, sia tra le due che tra le quattro ruote. Il rally raid più duro e massacrante al mondo è stato caratterizzato da tappe lunghe e difficili su terreni insidiosi. A trionfare per la quarta volta in carriera è stato Carlos Sainz, a bordo dell’Audi RS Q e-tron, che l’anno prossimo non parteciperà alla Dakar Carlos Sainz e Luca Cruz festeggiano la vittoria sul cofano della loro Audi RS Q e-tron. Lo spagnolo è il primo pilota a vincere il rally raid più duro all’età di 61 anni.

166 AUTOMOBILISMO.IT | FEBBRAIO 2024 TOSCANA ITINERARIO PASSIONE 715 km 3 giorni Sorano (GR) 747 m (Valico di Morellino)

167 FEBBRAIO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT Percorsi di vini L’incontro con uno dei più importanti produttori di vino italiani, Antonio Michael Zaccheo (Carpineto), ci dà l’ispirazione per un Grand Tour dellaToscana. La visita alle sue tenute ci consente un “ripasso” dei luoghi più iconici della regione: il Chianti, le Crete Senesi e, infine, la Maremma Testo di Leonardo Lucarelli, foto di Tommaso Pini Cipressi e nastri d’asfalto lisci come tavoli da biliardo: è la Toscana più riconoscibile

TEST 7 GIORNI SU 7 Prova HYUNDAI KONA HEV N LINE L'ibrido che non ti aspetti CES di Las Vegas IL SALONE dell’Intelligenza Artificiale VOLKSWAGEN GOLF Festeggia 50 anni rinnovando il mito GTI Dacia Jogger Hybrid 140 in viaggio con la famiglia NUMERO 2 • FEBBRAIO 2024 • MENSILE • ANNO 40 • 5,50 EURO • AUTOMOBILISMO.IT Anteprima NUOVA FORD KUGA Addio al motore diesel p.i 07/02/2024 ISSN 0394-0128 Passione ALPINE A 110 GT Inno alla guida

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==