Lotus, la nuova Evora Sport 410 a Ginevra
Lotus, la nuova evora sport 410 a ginevra
Lotus ha svelato a Ginevra la nuova Evora Sport 410. Sulla scia della nuova Elise Cup 250 presentata nei giorni scorsi e della Exige Sport 350, il Lotus Lightweight Laboratory è riuscito nel compito di ridurre il peso della Evora 400 di ben 70 kg. Grazie ai numerosi componenti in fibra di carbonio ad alte prestazioni, offerti come dotazione standard, ed al propulsore sovralimentato da 416 cv analogo a quello dell’auto da pista di razza 3-Eleven, la nuova Evora Sport 410 chiude lo 0-100 km/h in poco più di 4 secondi (4 secondi ed 8 centesimi per la precisione) e raggiunge la velocità massima di 300 km/h.
La produzione complessiva della nuova Lotus Evora Sport 410 sarà limitata a 150 vetture all' anno. Evora Sport 410 sarà in vendita in tutti i principali mercati a partire da giugno 2016. La versione della Evora Sport 410 destinata al mercato nord-americano verrà presentata nel corso del 2016.
Prezzo base consigliato al pubblico: € 111.960 (Prezzo IVA e trasporto compresi, escluso messa su strada ed IPT).
PESO
La significativa riduzione di peso e l’incremento di potenza permettono all’Evora Sport 410 di completare il giro sul circuito di prova Lotus di Hethel in 1 minuto e 28 secondi, addirittura 3 secondi più veloce del miglior tempo fatto registrare dall’Evora 400. Dando prova di ciò che Lotus è in grado di fare meglio di tutti, Evora Sport 410 interpreta alla perfezione il principio identitario dell’azienda, ovvero “adding lightness”. Questa vettura, grazie al peso a vuoto ridotto a soli 1325 kg, che ha inoltre consentito un abbassamento del baricentro dell’intero veicolo, fornisce un ottimo rapporto potenza-peso di 313 cv/ton, migliorando i già considerevoli risultati raggiunti con l’Evora 400.
MOTORE
Parallelamente all’incremento delle performance velocistiche, la notevole riduzione di peso ha permesso un miglioramento nell’handling della vettura, garantendo maggiore agilità, precisione ed efficacia; le progredite doti dinamiche sono accompagnate da un miglior feeling di guida offerto al guidatore e dalla maggiore intuitività delle reazioni della vettura. Jean-Marc Gales ha aggiunto: “Il telaio dell’Evora era già il migliore in circolazione, con l’Evora Sport 410 lo abbiamo portato ad un livello ancora superiore”. Evora Sport 410 monta una versione a maggior potenza del motore 6 cilindri da 3500 cc sovralimentato con compressore volumetrico dell’Evora 400, erogando ora 416 cv a 7000 giri/min e 410 Nm di coppia a 3500 giri/min. Questo propulsore è stato sviluppato e messo a punto attraverso il progetto Lotus 3-Eleven.
MATERIALI
I componenti in fibra di carbonio ad alte prestazioni che equipaggiano l’Evora Sport 410, tra cui splitter anteriore, pannello del tetto, cofano e diffusore posteriori, il rivisitato pannello sul cofano anteriore ed i sedili sportivi derivati dalle competizioni, hanno giocato un ruolo centrale. Il cofano posteriore monoblocco che include un lunotto con feritoie di ventilazione trasversali ispirato ad alcuni dei più famosi modelli storici Lotus ed il voletto posteriore fisso, entrambi in fibra di carbonio, non solo contribuiscono ad armonizzare e rendere più filante la linea del tetto ma hanno inoltre garantito un incremento di carico aerodinamico del 15% senza influenzare la resistenza aerodinamica.
ASSETTO
Il minor peso della vettura ha consentito un’opportuna ricalibrazione delle sospensioni, con una geometria ottimizzata ed una taratura degli ammortizzatori completamente rivista, nonché un abbassamento dell’assetto di 5 mm rispetto all’Evora 400. Il baricentro più basso, la riduzione del rollio e del beccheggio e la minore sensibilità ai trasferimenti di carico garantiscono, secondo Lotus, una guida più precisa ed efficace. Il miglioramento del comportamento dinamico della vettura non ha però influenzato il comfort di marcia e la guidabilità che sono stati mantenuti ai livelli dell’Evora 400. Il nuovo pacchetto dinamico è completato da cerchi in lega forgiati ultraleggeri con inedito disegno a 10 razze e da pneumatici Michelin Cup 2 offerti come optional.
INTERNI
Sono offerti di serie sull’Evora Sport 410 i rivestimenti in Alcantara® per i sedili sportivi in carbonio, per il volante e per i pannelli porta e la console centrale. Il sistema multimediale integrato touch-screen con modulo di navigazione, connettività iPod® e funzionalità Bluetooth® è disponibile come optional. L’intero abitacolo dell’Evora Sport 410 è stato oggetto di analisi finalizzate alla riduzione del peso durante la sua riprogettazione; le modifiche includono nuovi pannelli porta monoblocco rivestiti in Alcantara® con cuciture a contrasto, l’eliminazione del poggiabraccio e della tasca portaoggetti, lo spostamento dei pulsanti di apertura del cofano posteriore e dello sportello per il rifornimento di carburante, la rimozione degli altoparlanti (se l’impianto audio non è installato). La nuova Evora Sport 410 può essere ulteriormente personalizzata attraverso il programma Lotus Exclusive recentemente inaugurato.
Specifiche tecniche:
PRESTAZIONI |
MANUALE |
AUTOMATICO |
Potenza massima |
416 CV a 7000 giri/min (306 kW) |
|
Coppia massima |
410 Nm a 3500 giri/min |
|
0-60 mph |
4.0 secondi |
3.9 secondi |
0-100 km/h |
4.2 secondi |
4.1 secondi |
Velocità massima |
300 km/h |
280 km/h |
Consumo di carburante (l/100 km) |
||
Urbano Extraurbano Combinato |
13,6 7,3 9,7 |
14,1 7,1 9,7 |
Emissioni di CO2* |
225 g/km |
225 g/km |
Massa veicolo a vuoto* |
1325 kg |
1337 kg |
Carico aerodinamico a 240 km/h |
37 kg |
37 kg |
MOTORE, TRASMISSIONE E TELAIO |
Motore interamente in alluminio 3,5 litri V6, 24 valvole, raffreddato ad acqua, con compressore volumetico Edelbrock |
Cambio manuale a 6 marce con rapporti sportivi |
Volano ultraleggero ad inerzia ridotta |
Differenziale a slittamento limitato tipo Torsen (solo per cambio manuale) |
Dischi freno scomponibili (a 2 pezzi), forati e ventilati, con pinze AP Racing a quattro pistoncini (anteriori 370 mm x 32 mm, posteriori 350 mm x 32 mm), servofreno |
Telaio ultraleggero con struttura in alluminio estruso ed incollato |
Sospensioni anteriori e posteriori completamente indipendenti, a triangoli sovrapposti in alluminio forgiato, barra antirollio, molle Eibach ed ammortizzatori Bilstein |
Scatola dello sterzo a pignone e cremagliera, con 2,86 giri da parte a parte |
Servosterzo idraulico messo a punto da Lotus |
ESP e controllo di trazione |
Modalità di guida e di intervento dell’ESP (Drive / Sport / Race) selezionabili manualmente |
Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici |
Controllo attivo della valvola di scarico |
SPECIFICHE DEGLI ESTERNI |
Diffusore posteriore e splitter anteriore in fibra di carbonio |
Cofano posteriore ultraleggero in fibra di carbonio con spoiler posteriore integrato e lunotto con feritoie di ventilazione |
Pannello del tetto in fibra di carbonio |
Pannello di accesso sul cofano anteriore in fibra di carbonio |
Pinze freno verniciate in colore giallo con logo "AP Racing" nero |
Cerchi forgiati ultraleggeri in colore nero satinato (disegno a 10 razze, 19" anteriori e 20"posteriori) |
Pneumatici Michelin Pilot Sport (anteriori 235/35 R19, posteriori 285/30 R20) |
Fari anteriori Bi-xenon |
Luci diurne a LED |
Specchi retrovisori riscaldati e ripiegabili elettricamente |
Terminale di scarico ovale |
Sensori di parcheggio posteriori |
Immobiliser ed impianto di allarme |
SPECIFICHE DEGLI INTERNI |
Configurazione sedili 2+0 |
Pulsante di avviamento del motore |
Sedili sportivi in fibra di carbonio con rivestimenti in Alcantara® in colore nero o rosso e cuciture a contrasto |
Volante in pelle ed Alcantara® con cuciture nere e fascia di posizione in pelle rossa |
Pannelli porta ultraleggeri rivestiti in Alcantara® |
Maniglia pannello porta e cuffie del cambio e del freno a mano in pelle nera con cuciture nere |
Leva di apertura porta, cornice quadro strumenti ed inserto maniglia pannello porta con finitura in colore canna di fucile |
Bocchette di ventilazione e cornice vano radio in alluminio |
Copertura vano sistema di intrattenimento in alluminio con logo Evora Sport 410 inciso |
Pomello del cambio in alluminio ultraleggero (solo manuale) |
Fascia scura nel parabrezza |
Soglie di ingresso con logo Evora inciso |
Poggiapiede guidatore ultraleggero |
Finiture volante e quadro comandi in color canna di fucile con inserti metallici |
Pedali in alluminio ultraleggero |
Fascia frontale del cruscotto e copertura quadro strumenti in Alcantara® con cuciture a contrasto |
Rivestimento cielo abitacolo in colore grigio scuro |
Moquette in colore nero |
OPTIONAL |
Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriori 235/35 R19, posteriori 285/30 R20) |
Sedili regolabili Sparco® (versione Evora 400) con rivestimenti in Alcantara® |
Cerchi forgiati ultraleggeri in colore argento (disegno a 10 razze, 19" anteriori e 20" posteriori) |
Navigatore satellitare, impianto audio a 4 altoparlanti e telecamera di retromarcia |
Isolamento acustico dell’abitacolo |
Cruise control |
Alette parasole |
Aria condizionata |
Paraspruzzi |
PACCHETTI OPZIONALI |
Pacchetto interni in pelle |
VERNICI OPZIONALI |
Vernice Signature Vernice metallizzata |