E' l’Elise più veloce di sempre: scatta da 0-100 km/h in 4.3 secondi e raggiunge una punta massima di 248 km/h. Parliamo della "Elise Cup 250" svelata a Ginevra che perde 21 kg e guadagna 26 cavalli, divenendo appunto la più veloce Elise stradale di sempre. Con una massa a vuoto di appena 931 kg, la nuova Elise Cup 250 à l' evoluzione dell’apprezzata Elise Cup 220 che sostituisce, e interpreta al meglio il mantra Lotus “light is right” grazie al lavoro di ottimizzazione eseguito su ogni componente della vettura.
Frutto delle ricerche dell’ormai celebre “Lightweight Laboratory” di Lotus, la nuova Elise Cup 250 si distingue dal precedente modello per una serie di nuove specifiche quali la batteria agli ioni di litio, i sedili in fibra di carbonio ed i cerchi forgiati ultraleggeri che garantiscono una riduzione di peso rispettivamente pari a 10 kg, 6 kg ed 1,5 kg. La Elise Cup 250 è per la prima volta offerta in versione roadster con soft-top di serie ed hard-top su richiesta. Per chi desidera ottenere il massimo delle performance riducendo ulteriormente il peso della vettura, viene proposto un inedito Carbon Pack che grazie ad un risparmio supplementare di 10 kg permette di limitare la massa complessiva a soli 921 kg.
MOTORE
Le modifiche e gli accorgimenti tecnici apportati all’Elise Cup 250 hanno consentito un miglioramento incredibile nel tempo sul giro sul circuito di prova di Hethel, fermando il cronometro ad 1 minuto e 34 secondi, ovvero ben 4 secondi meno del miglior tempo fatto segnare dalla precedente Elise Cup 220.Ogni aspetto dell’auto è stato attentamente analizzato, dalla ricalibrazione della fasatura d’accensione fino alla dimensione degli pneumatici, ora più larghi all’anteriore in misura 195/50/R16, per ottenere maggiore precisione e reattività dello sterzo. Spinta da una nuova versione a maggior potenza del propulsore 4 cilindri da 1.8 litri con compressore volumetrico, l’Elise Cup 250 eroga 246 cv a 7200 giri/min e 250 Nm di coppia tra 3500 giri/min e 5500 giri/min. Il Lotus Dynamic Performance Management (DPM) nella modalità “Sport”, fornisce una risposta dell’acceleratore più pronta, agisce sul limite di pattinamento delle ruote in trazione e disattiva il riconoscimento automatico del sottosterzo, garantendo una maggiore libertà nel controllo della vettura prima dell’intervento dell’elettronica.
Il pacchetto aerodinamico opportunamente ottimizzato per questa vettura, genera 66 kg di carico aerodinamico alla velocità di 160 km/h (100 mph) e ben 155 kg alla massima velocità di 248 km/h (154 mph). L’analisi dei flussi aerodinamici e la variazione della loro interazione con la carrozzeria del veicolo è stato un elemento chiave per il conseguimento delle performance dinamiche di cui è capace Elise Cup 250. È possibile su richiesta avere il pacchetto aerodinamico completo, ovvero splitter frontale, ala posteriore, diffusore posteriore e profili laterali, realizzati in fibra di carbonio; questa opzione permette un risparmio di 10 kg sul peso complessivo del veicolo.
SOSPENSIONI
La Elise Cup 250 eredita dalla precedente Elise Cup 220 le sospensioni a triangoli sovrapposti di derivazione motorsport, abbinate a barre antirollio anteriori regolabili, ammortizzatori sportivi Bilstein e molle elicoidali coassiali Eibach, e l’impianto frenante, composto da pinze freno AP Racing a due pompanti all’anteriore e Brembo a singolo pistoncino al posteriore, accoppiato con il sistema ABS ottimizzato per l’uso in pista. Offerti come equipaggiamento standard i cerchi forgiati “Ultra Lightweight” (da 16 pollici all’anteriore e 17 pollici al posteriore) con pneumatici Yokohama AO48 in misure 195/50/16 all’anteriore e 225/45/17 al posteriore.
INTERNI
La nuova Elise Cup 250 offre di serie rivestimenti interni in Alcantara® in colore rosso o nero e prevede come optional un “Pacchetto interni in pelle” disponibile in colore nero, rosso o cuoio. Su richiesta è anche disponibile un sistema di intrattenimento audio integrato, con connettività iPod® e Bluetooth® offerto congiuntamente ai rivestimenti per migliorare l’isolamento acustico dell’abitacolo. Sono complessivamente disponibili dieci scelte di colori per gli esterni, due senza costi aggiuntivi, sette metallizzati e lo speciale Signature Grey. La nuova Elise Cup 250 può essere ulteriormente personalizzata attraverso il programma Lotus Exclusive recentemente inaugurato.
La nuova Lotus Elise Cup 250 sarà disponibile in tutti i principali mercati, escluso il Nord America, a partire da aprile 2016.
Il prezzo base consigliato al pubblico: € 65,010 (Prezzo IVA e trasporto compresi, escluso messa su strada ed IPT.)
Specifiche tecniche:
PRESTAZIONI
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ELISE CUP 250
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Potenza massima
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246 cv a 7200 giri/min (181 kW)
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Coppia massima
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250 Nm tra 3500 giri/min e 5500 giri/min
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0-60 mph
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3.9 secondi
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0-100 km/h
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4.3 secondi
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Velocità massima
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248 km/h
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Consumo di carburante l/100 km
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Urbano
Extraurbano
Combinato
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TBC
TBC
TBC
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Emissioni di CO2
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TBC
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Massa a vuoto
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931 kg
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Massa a vuoto con Carbon Pack
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921 kg
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MOTORE E TRASMISSIONE
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Motore interamente in lega, 1.8 litri DOHC, 4 cilindri, dual VVT-i, 16 valvole, compressore volumetrico con chargecooler Magnuson R900 con tecnologia Eaton TVSTM
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Motore centrale trasversale, trazione posteriore
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Iniezione diretta multipoint e sistema di accensione diretta (coil on plug)
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Sistema di controllo elettronico dell’acceleratore (ETC) Lotus
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Cambio manuale a 6 marce con rapporti sportivi
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Blocco elettronico del differenziale (EDL) BOSCH
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TELAIO E CARROZZERIA
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Telaio ultraleggero con struttura in alluminio estruso ed incollato
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Sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante (triangoli sovrapposti) con barra antirollio anteriore regolabile
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Splitter anteriore, diffusore posteriore ed ala posteriore ottimizzati per una maggiore efficienza aerodinamica
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Ammortizzatori a gas Bilstein ad alte prestazioni (anteriori e posteriori)
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Molle elicoidali coassiali Eibach (anteriori e posteriori)
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Pinze freno AP Racing anteriori e Brembo posteriori
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Sistema ABS messo a punto da Lotus e BOSCH
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Lotus Dynamic Performance Management (Lotus DPM)
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Batteria ultraleggera agli ioni di litio (Li-ion)
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SPECIFICHE DEGLI ESTERNI
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Luci anteriori alogene con indicatori di direzione integrati
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Luci posteriori a LED con indicatori di direzione integrati
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Cerchi forgiati “Ultra Lightweight” (16” anteriori e 17” posteriori)
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Pneumatici Yokohama AO48 in misura 195/50 R16 (ant.) e 225/45 R17 (post.)
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Soft-top
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Splitter anteriore, ala posteriore, pannello di accesso sul cofano anteriore, specchietti retrovisori, pannello trasversale posteriore e diffusore posteriore in colore nero opaco
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SPECIFICHE DEGLI INTERNI
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Airbag guidatore e passeggero
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Volante in pelle nera
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Pomello del cambio in alluminio lucidato
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Sedili sportivi in fibra di carbonio con rivestimenti interni in Alcantara® (in colore nero o rosso) e cuciture a contrasto
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Bocchette di ventilazione a livello del volto
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Soglie di ingresso rivestite in pelle sintetica
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PACCHETTI OPZIONALI
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Pacchetto aerodinamico in carbonio (splitter frontale, ala posteriore, diffusore posteriore, profili laterali)
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Pacchetto interni in pelle (inclusi sedili, pannelli porta e console centrale in colore nero, cuoio o rosso)
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Sistema di intrattenimento audio integrato, con connettività iPod® e Bluetooth®, con isolamento acustico dell’abitacolo
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ACCESSORI OPZIONALI
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Aria condizionata
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Hard-top in colore nero opaco
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Cerchi in lega forgiati modello “Y” (16" anteriori e 17" posteriori) con pneumatici Yokohama Advan Neova AD07 LTS2 175/55 ZR16 e 225/45 ZR17
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Cruise control
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Luci di guida ausiliarie
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Tappetini
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Volante a sgancio rapido ed eliminazione airbag
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Cinture a 4 punti e barra trasversale di aggancio
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Estintore ed isolatore di batteria
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Filtro aria sportivo
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Occhielli per il traino della vettura
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VERNICI OPZIONALI
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Vernice metallizzata
Vernice Signature
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