27 July 2015

Workshop Ford, l'illuminazione del futuro

Ford sta sviluppando un’avanzata tecnologia di illuminazione adattiva in grado di riconoscere nelle zone d’ombra e illuminare la presenza di pedoni, ciclisti e animali. Non solo, il fascio luminoso si adatta in base alla segnaletica stradale, allargandosi....

Workshop ford, l'illuminazione del futuro

La guida notturna, non è certo una novità, sa essere molto stressante. Statisticamente , anche se di notte si guida molto meno,  il rischio di incidenti è più elevato. Per questo Ford sta sviluppando, nel suo Centro di Ricerca e Innovazione di Aachen, in Germania,un’avanzata tecnologia di illuminazione che unisce l’efficacia dei fari adattivi ai sistemi di sicurezza attiva basati su telecamera, come il riconoscimento dei pedoni o dei segnali stradali. Il risultato è un sistema in grado di riconoscere e illuminare al meglio i potenziali elementi di rischio (Camera-Based Advanced Front Lighting System). La tecnologia è in grado di riconoscere e illuminare nelle zone d’ombra la presenza di pedoni, ciclisti e animali, nonché di adattare il fascio luminoso in base alla segnaletica stradale, allargandolo, per esempio, all’interno delle rotatorie e agli incroci.

 

 

 “Gli automobilisti che guidano molto di notte devono essere molto attenti a reagire in tempo quando qualcosa o qualcuno emerge dal buio e appare improvvisamente di fronte all’auto”, spiega Ken Washington, Vice Presidente Ricerca e Ingegneria avanzata Ford. “Questa nuova tecnologia di illuminazione adattiva li aiuta a prevenire le situazioni di rischio evidenziando la presenza di persone o animali anche ai lati della carreggiata e a distanza”.

 

 

FINO A 8 ELEMENTI...
Grazie a una telecamera a raggi infrarossi, il sistema riconosce pedoni, ciclisti e animali, nonché potenziali ostacoli presenti nella carreggiata, e attiva 1 o 2 raggi luminosi che vengono direzionati in tempo reale per illuminarli al meglio (funzione Spot Lighting). Il sistema riconosce fino a 8 elementi ed è in grado di distinguere quelli che presentano i rischi più immediati per la sicurezza. La telecamera a infrarossi, inserita all’interno della griglia anteriore, distingue e tiene sotto controllo il movimento persone, oggetti e animali fino a 120 metri di distanza.

Oltre a illuminare i potenziali elementi di pericolo grazie a speciali LED direzionali installati in prossimità dei fendinebbia, questi vengono anche mostrati su schermo ed evidenziati con un rettangolo, giallo o rosso a seconda delle condizioni di rischio, aiutando il guidatore a localizzarli. “Il sistema Camera-Based Advanced Front Lighting è particolarmente utile quando si guida di notte su strada poco conosciute, perché è in grado, per esempio, di illuminare meglio le rotatorie ed evidenziare le uscite”, specifica  Michael Koherr, ingegnere di ricerca sistemi di illuminazione, di Ford Europa.

GPS
La nuova tecnologia si avvale inoltre della cartografia GPS per adattare l’illuminazione, con estrema precisione, in base all’ampiezza e al raggio delle curve e alle caratteristiche della strada. Laddove la cartografia o il segnale GPS non siano disponibili, la telecamera è in grado di analizzare la direzione delle linee di demarcazione della corsia per riconoscere con precisione l’andamento della strada. In futuro, il sistema potrà anche apprendere e memorizzare le informazioni relative alle condizioni di illuminazione di una strada per illuminarla sempre meglio ogni volta che viene percorsa. 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA