03 March 2015

Winterkorn, CEO VW, visita lo stand Ferrari e studia la nuova 488 GTB

Martin Winterkorn, CEO del gruppo Volkswagen, e Wolfgang Hatz, responsabile dei motori, si sono a lungo soffermati allo stand Ferrari. Oggetto della loro attenzione, ovviamente, la nuova 488 GTB e il suo V8....

Winterkorn, ceo vw, visita lo stand ferrari e studia la nuova 488 gtb

Martin Winterkorn,  CEO del gruppo Volkswagen, e Wolfgang Hatz, responsabile dei motori si sono a lungo soffermati allo stand Ferrari. Oggetto della loro attenzione, ovviamente, la nuova 488 GTB e il suo nuovo V8 turbo da  da 3902 cc.  Eroga 670 cv a 8.000 giri/min, una coppia massima di 760 Nm in settima marcia, tempo di risposta di 0,8 secondi a 2000 giri/min e assicura uno 0-200 km/h in 8,3 secondi. Il tempo di 1’23” sul giro a Fiorano è il risultato della radicale innovazione del veicolo nel suo complesso. Il cambio utilizza il Variable Torque Management che eroga la poderosa coppia in modo crescente e continuo. 

Il carico aerodinamico è aumentato del 50% rispetto al modello precedente riducendo contemporaneamente la resistenza all’avanzamento. La sfida è stata proprio quella di garantire questi due obiettivi e per riuscirci sono stati messi a punto elementi innovativi tra cui lo spoiler anteriore doppio, le prese d’aria laterali “base bleed” e al retrotreno l’aerodinamica attiva insieme allo spoiler soffiato. Molto sofisticato il fondo aerodinamico con generatori di vortici. La fruibilità di queste performance è assicurata dai sottosistemi e dai controlli elettronici che rendono la Ferrari 488 GTB la vettura di serie più reattiva, con tempi di risposta ai comandi paragonabili a quelli di una vettura da pista. Il controllo elettronico evoluto dell’angolo di assetto (Side Slip Control 2 – SSC2), più preciso e meno invasivo, consente una maggiore accelerazione longitudinale in uscita dalle curve. L’SSC2 sfrutta il controllo di trazione F1-trac, il differenziale elettronico E-diff e ora anche lo smorzamento degli ammortizzatori attivi, rendendo ancora più uniforme e omogeneo il comportamento della vettura nelle manovre più complesse.  

 

Qui un nuovo video:

 

 

 

Scheda tecnica 

MOTORE
Tipo V8 – 90° Turbo
Cilindrata totale 3.902 cm3
Potenza massima * 492 kW (670 CV) a 8000 giri/min
Coppia massima * 760 Nm a 3000 giri/min in VII marcia

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4568 mm
Larghezza 1952 mm
Altezza 1213 mm
Peso a secco** 1370 kg
Distribuzione dei pesi 46,5% Ant – 53,5% Post

PRESTAZIONI
0-100 km/h 3,0 s
0 -200 km/h 8,3 s
Velocità massima > 330 km/h

CONSUMI/FUEL CONSUMPTION***
11.4 l/100 km

EMISSIONI C02 ***
260 g/km

* Con benzina 98 RON
**Con contenuti opzionali di alleggerimento
*** Ciclo combinato ECE+EUDC con sistema HELE

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA