27 February 2014

Volvo Concept Estate 2014 al Salone dell’Auto di Ginevra

Volvo sceglie il Salone dell’Auto di Ginevra per presentare in anteprima assoluta la terza di una serie di concept car che annunciano il nuovo corso stilistico....(3 Video HD)

Pagina 1

Volvo Car Group sceglie la cornice del Salone dell’Auto di Ginevra per presentare in anteprima assoluta la terza di una serie di concept car che annunciano il nuovo corso dello stile Volvo: è la Concept Estate. L’elemento stilistico della Volvo Concept Estate che più colpisce è la sua semplicità. I tradizionali tasti e i comandi a manopola sono stati sostituiti da un unico grande schermo di controllo con tecnologia touchscreen che assomiglia a un tablet, collocato nella console centrale, che crea in modo evidente un’atmosfera nuova e più moderna. 

 

 

“L’idea di base è quella di organizzare i comandi in modo assolutamente intuitivo e facile da utilizzare. Tutto si trova esattamente dove ci si aspetta e questo rende la guida più piacevole, efficiente e sicura,” spiega Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group.

Abbinato al software di apposita progettazione di Volvo, lo schermo a sfioramento fungerà da pannello di controllo principale per la nuova esperienza a bordo offerta da Volvo. Lo schermo sostituisce tutti i tasti e le manopole, eccetto che per poche funzioni essenziali come, ad esempio, la regolazione del volume, i tasti di riproduzione/pausa, le luci di emergenza e gli sbrinatori dei finestrini; esso interagisce inoltre senza soluzione di continuità con il quadro strumenti digitale che si trova di fronte al posto di guida.

“Non dover gestire tasti e comandi vari per un numero crescente di funzionalità è come liberarsi di un paio di manette,” ha commentato Robin Page, Responsabile Stilistico Interni di Volvo Car Group. “Questo ci ha permesso di realizzare una splendida e armoniosa architettura per gli interni che si sviluppa intorno al grande schermo. La concept car mostra come questa interfaccia utente verrà integrata nella nostra nuova generazione di automobili.”

 

 

La V70 e la XC70 sono fra le più apprezzate SW oggi sul mercato e la nuova Concept Estate indica come la Casa potrebbe sfruttare la propria tradizione ed esperienza automobilistica per la realizzazione dei suoi modelli futuri.

L’attenzione del pubblico internazionale per le concept car di Volvo è andata aumentando visto che esse offrono i primi indizi significativi sulle caratteristiche stilistiche del nuovo e tanto atteso SUV XC90 e dei modelli che lo seguiranno. Il lancio della XC90 è previsto nel corso di quest’anno.

 

Le esperienze passate insegnano
La sezione posteriore della Concept Estate ricorda la linea della Volvo 1800 ES dei primi anni ‘70.“I modelli 1800 sono Volvo iconiche, conosciute per le loro forme accattivanti e i loro dettagli peculiari. Tuttavia, l’utilizzo di elementi degli esterni e degli interni di quella serie non ha nulla a che vedere con l’essere retrò. Stiamo sfruttando questi discreti collegamenti a un passato glorioso per creare un futuro in cui la bellezza pura e semplice diventi una componente riconosciuta dell’identità del marchio Volvo,” continua Thomas Ingenlath.La sottile ispirazione ai modelli della serie 1800 risulta evidente anche da numerosi dettagli all’interno della Concept Estate, come ad esempio il volante a due razze, il quadro strumenti e i quadranti.

 

Come spiega Robin Page, Responsabile Stilistico Interni di Volvo: “I primi quarant’anni della storia di Volvo sono stati caratterizzati dalla maestrìa artigianale tradizionale e dall’impiego di materiali di alta qualità. Ora stiamo fondendo questa parte vitale del DNA del nostro marchio con una più recente concentrazione su tecnologia e funzionalità intelligenti. Con la Concept Estate esprimiamo inoltre il lato creativo della Scandinavia. Il risultato è un abitacolo insolito che si distingue per i materiali autentici e i dettagli curatissimi.”

VIDEO

I tradizionali tasti e i comandi a manopola sono stati sostituiti da un unico grande schermo di controllo con tecnologia touchscreen che assomiglia a un tablet, collocato nella console centrale. Abbinato al software di apposita progettazione di Volvo, lo schermo a sfioramento fungerà da pannello di controllo principale per la nuova esperienza a bordo offerta da Volvo. Lo schermo sostituisce tutti i tasti e le manopole, eccetto che per poche funzioni essenziali come, ad esempio, la regolazione del volume, i tasti di riproduzione/pausa, le luci di emergenza e gli sbrinatori dei finestrini; esso interagisce inoltre senza soluzione di continuità con il quadro strumenti digitale che si trova di fronte al posto di guida.

Le più recenti tendenze nell’ambito del design e del lifestyle svedese contemporaneo sono state importanti fonti di ispirazione per il team di designer che ha realizzato la Concept Estate. Gli occupanti di tutti e quattro i sedili sono avvolti da cinture di sicurezza arancioni, e la stessa intensa tonalità è ripresa anche dall’esclusiva moquette in lana realizzata dal designer svedese Kasthall. Persino la leva del cambio in cristallo di Orrefors/Kosta Boda ha un riflesso arancione, mentre il rivestimento in tessuto di lana a scacchi bianchi e neri all’interno del padiglione e sulla parte posteriore dello schienale dei sedili anteriori aggiungono un ulteriore tocco di originalità all'ambiente interno.

Dettagli raffinati di manifattura artigianale, come un quadro strumenti rivestito di spesso cuoio conciato al naturale di Tärnsjö, intarsi in legno cerato invecchiato naturalmente e dettagli in rame lavorati a macchina enfatizzano a loro volta l’esclusiva atmosfera svedese che si respira all’interno della Concept Estate. 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA